Lenovo: si affaccia la possibilità di un ingente successo nel mondo smartphones

31 Gennaio 201438 commenti

I Brands produttori di PC hanno spesso lottato quando si trattava di vendere smartphone, ma dalla Cina, Lenovo, potrebbe essere sul punto di fare un enorme passo avanti. Difatti l’accordo recentemente suggellato con Google per l'acquisizione di Motorola Mobility al prezzo di 2,9 miliardi di dollari, potrebbe finire per spianare la strada del produttore cinese, ad un business di tutto rispetto.

Tutto questo sta già accadendo “localmente” sul territorio cinese, dove Lenovo è uno dei più grandi produttori di smartphones. Secondo la società di ricerca Canalys, infatti, nel terzo trimestre dell’anno scorso, si è piazzata al secondo posto, dietro a Samsung, con una buona fetta di mercato (pari al 13%).

Al contrario, al di fuori della Cina, il business è rimasto contenuto, relegato ai mercati emergenti come l’Asia Sud-orientale. Tuttavia l’accordo sancito con il colosso di Mountain View, darà alla società cinese oltre 2.000 brevetti e un punto d’appoggio nel mercato statunitense (cosa non trascurabile).

Secondo quanto riportato dal CFO Wong Waiming, Lenovo non ha ancora deciso riguardo al come “far leva” sia sul proprio brand sia su quello appena acquisito. Durante una chiamata con i giornalisti, ha inoltre riferito di come siano determinati a voler presentare una ricca lista di prodotti differenti, marchiati con entrambi i brands.

Con Motorola Mobility, Lenovo diventerebbe il terzo più grande fornitore di smartphone al mondo, con una quota di mercato collettiva pari al 5,4 per cento, secondo la società di ricerca IDC. Tuttavia, pur essendo un risultato di tutto rispetto, collocherebbe il nuovo colosso molto indietro rispetto ad Apple e Samsung, che possiedono rispettivamente il 15,8 per cento e 31,5 per cento.

Come Lenovo, Apple e Samsung sono aziende di spicco nel settore PC. Ma altre marche che avevano tentato un approccio simile sono spesso “inciampate” e hanno ottenuto risultati molto scadenti (ne sono un esempio i tentativi di Dell e HP).

A differenza dei suoi concorrenti, Lenovo può però contare sulla Cina per “puntellare” la propria attività. Il paese è il più vasto mercato per gli smartphone ed essa ha a lungo regnato come il più grande produttore di PC di tutta la nazione, grazie anche ai suoi ampi canali di vendita e al forte riconoscimento del marchio.

Lo stesso è accaduto per i suoi cellulari. Nel 2010, l’azienda ha lanciato il suo primo smartphone Android in Cina e lo ha chiamato il ” LePhone“.  Da allora, ha ampliato il suo profilo, con decine di dispositivi diversi, ed ha persino assunto il giocatore di NBA Kobe Bryant per promuovere i prodotti.

Ma nonostante il successo di Lenovo in Cina, il business della società ha bisogno di espandersi a livello internazionale al fine di sostenere la crescita. È quanto riferito da CK Lu, analista di Gartner, il quale afferma che circa il 97 per cento delle vendite di tutti gli smartphone provengono dalla Cina.

L’accordo con Google può indicare che la società cinese è pronta a fare un grande ingresso nel mercato statunitense, anche se a Lu pare invece un tentativo di premunizione da possibili attacchi legali da parte degli altri Brands, grazie all’acquisto dei suddetti brevetti.

“This is not about stepping into the U.S., but more about stepping out of China,”

 

“Ciò non riguarda l’accesso negli U.S.A. ma piuttosto l’uscita dalla Cina”

Ha riferito.

 “This is really about getting the patents in the countries they want to be in.”

 

“Riguarda soprattutto l’ottenere i brevetti nei Paesi in cui vuole vendere”

Anche con Motorola Mobility, Lenovo dovrà probabilmente affrontare numerosi ostacoli, dato che Apple e Samsung già dominano il mercato. Nel terzo trimestre dello scorso anno, Motorola è finita al sesto posto, con solo una quota del 3 per cento (sempre secondo quanto riportato da Canalys).

“People don’t associate Lenovo so much with phones,”

ha affermato l’analista Nicole Peng;

 “But with Motorola, people automatically think of it as a phone brand.”

 

E voi cosa ne pensate? Esiste davvero la possibilità per Lenovo di farsi strada tra i colossi del settore, e riuscire nell’impresa che aveva visto fallire altri Brands?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com