LG X Power: la recensione

6 Ottobre 20165 commenti

In queste ultime settimane ho potuto provare a fondo il nuovo LG X Power, che, come suggerisce il nome, punta molto sull'autonomia grazie ad una batteria molto capiente da 4100 mAh integrata in un corpo molto sottile, spesso appena 7.9 millimetri.

UNBOXING

La confezione di vendita fornita da LG è standard, infatti oltre lo smartphone troviamo la graffetta per il carrellino SIM e microSD, il cavo USB-microUSB, caricabatterie rapido 5/9V e gli auricolari.

dscf0842

DISPOSITIVO

Nonostante non sia stato realizzato con materiali pregiati, LG è riuscita a conferire un ottimo aspetto a questo nuovo X Power grazie ad un corpo molto sottile e leggero, con una back cover gommata che aumenta l’ergonomia ed una doppia curvatura frontale che ammorbidisce le linee spigolose.

Uniche note dolenti il posizionamento sul retro dello speaker di sistema e delle cornici laterali piuttosto generose che aumentano ulteriormente le dimensioni dello smartphone.

dscf0823

Frontalmente non troviamo alcun tasto fisico ma solamente l’ampio display, LED di notifica, capsula auricolare, fotocamera anteriore ed i sensori di luminosità e prossimità.

dscf0833

Sul lato destro è stato posizionato esclusivamente il tasto di accensione, invece su quello sinistro il carrellino per nanoSIM e microSD ed il bilanciere del volume.

Nel bordo superiore troviamo il microfono secondario, invece sul bordo inferiore abbiamo jack audio da 3.5mm, porta microUSB e microfono principale.

dscf0837

Vi lasciamo alla scheda tecnica completa:

Sistema operativo Android 6.0.1 Marshmallow
Processore Mediatek MT6735 quad-core 64bit (Cortex-A53 da 1.3 GHz)
GPU Mali T720
RAM 2 GB LPDDR3
Memoria 16 GB (10,32 liberi) – espandibili tramite microSD fino a 2TB
Display 5.3 pollici – LCD IPS – 330nit
Risoluzione HD – 1280×720 pixel – 277ppi
Fotocamera posteriore 13 Megapixel – f/2.2 – Flash LED
Fotocamera anteriore 5 Megapixel – f/2.4
Batteria 4100 mAh – ricarica rapida
Dimensioni 148.9 x 74.9 x 7.9 mm
Peso 139 grammi
Connettività LTE – Bluetooth 4.2 – WiFi 802.11 b/g/n – GPS – GLONASS – NFC
Tipologia SIM nanoSIM

DISPLAY

Il display è un’unità da 5.3 pollici con risoluzione HD e un livello di luminosità massima accettabile, che garantisce anche una discreta leggibilità sotto la luce diretta del sole. Presente anche il sensore per regolare automaticamente la luminosità, ma personalmente l’ho trovato molto pigro e tarato su livelli molto bassi. Questa potrebbe essere anche una scelta da parte di LG per aumentare ulteriormente l’autonomia dello smartphone.

dscf0822

Nonostante ciò ho dovuto far a meno di questa feature settando manualmente la luminosità, in quanto, anche in una giornata molto soleggiata, il sensore tendeva a impostare un livello eccessivamente basso.

dscf0819

Ottimo il trattamento oleofobico che permette al Gorilla Glass 3 di non trattenere numerose impronte.

FOTOCAMERA

LG X Power è dotato di un sensore principale da 13 megapixel con apertura f/2.2, ciò garantisce foto nella media con tanta luce e macro discretamente dettagliate. Purtroppo manca l’HDR, inoltre, come molti altri sensori di questo tipo, con poca luce rivela tutte le sue lacune, con foto rumorose e poco dettagliate. In alcune situazioni anche l’autofocus non ha lavorato alla perfezione.

LG X Power

I selfie sono buoni, anche grazie al supporto software del flash e delle gesture shot che facilitano lo scatto senza dover tappare sul display. I video vengono registrati massimo in Full HD a 30fps ed anche in questo caso con poca luce aumentano i problemi.

Ecco una galleria di test:

https://plus.google.com/+Androidianicom/posts/1kLRu6kuSgU

SoFTWARE

Come abbiamo riportato nella scheda tecnica completa, X Power è basato su Android 6.0.1 Marshmallow con la classica personalizzazione software di LG. Quest’ultima offre la possibilità di scegliere tra un launcher classico (quindi con app-drawer) o una soluzione alternativa (più orientale) senza app-drawer.

Non mancano alcune interessanti features come la Modalità Lettura che permette di settare la temperatura del display su 4 livelli per far riposare i nostri occhi, il doppio tap per accendere e spegnere il display, il Knock Code e la possibilità di personalizzare la barra di navigazione.

La casa coreana non ha inserito molto bloatware ma dei 16GB solamente poco più di 10 saranno disponibili.

AUDIO

Il comparto audio è stato leggermente trascurato, infatti, oltre la posizione sfavorevole dello speaker di sistema, la qualità non è eccezionale, i toni alti hanno un volume elevato invece mancano i bassi.

Con le cuffie la qualità aumenta ma rimane nella media, forse anche per colpa degli auricolari molto economici.

BATTERIA

L’autonomia è certamente il punto forte dell’X Power, infatti la batteria da 4100 mAh, accompagnata da un hardware molto leggero, garantisce circa 3 giorni di utilizzo standard. Tutto ciò è anche merito dell’ottimizzazione software, che mantiene le prestazioni su un livello equilibrato, senza far sforzare molto il processore.

Ottimo il supporto alla tecnologia Pump Express Plus di Mediatek che garantisce tempi di ricarica contenuti nonostante l’ampia batteria. In circa 2 ore potrete ricaricare completamente i 4100 mAh.

CONCLUSIONI

LG X Power è uno smartphone molto equilibrato, dalla qualità costruttiva alle prestazioni, non eccelle nelle prestazioni ma garantisce un’autonomia invidiabile da qualsiasi top-gamma. Nell’utilizzo quotidiano svolge senza particolari problemi qualsiasi operazione e con una batteria da 4100 mAh garantisce varie sessioni di gioco durante le pause della giornata, senza doversi preoccupare dell’autonomia.

Menzione negativa per la gestione della luminosità automatica e per il posizionamento dello speaker di sistema.

Attualmente potrete acquistare questo device online ad un prezzo di circa 190€.

Cosa ci è piaciuto:

  • Design
  • Autonomia
  • Prestazioni equilibrate

Cosa non ci è piaciuto:

  • Luminosità automatica pigra
  • Fotocamera sottotono
  • Speaker di sistema
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com