L’ultimo “moonshot” di Google X: le lenti a contatto intelligenti

17 Gennaio 201449 commenti

Ieri, Google ha annunciato al mondo intero l'ultimo moonshot del suo laboratorio segreto Google X: le lenti a contatto intelligenti.


Queste speciali lenti sarebbero particolarmente utili per i diabetici, dato che permettono di misurare la concentrazione di glucosio presente negli occhi. Questi dati possono poi essere inviati via wireless ad un dispositivo esterno.

I fondatori del progetto sono Brian Otis e Babak Parviz e ci fanno sapere che un futuro design delle lenti potrebbe includere una specie di LED che andrebbe ad indicare a chi le indossa se i livelli di glucosio sono alti, medi o bassi, oppure se hanno superato una determinata soglia.

Google sta attualmente discutendo con l’FDA per sviluppare il progetto, ma c’è ancora molto lavoro da fare. Inoltre, a Mountain View sono alla ricerca di partner esperti specializzati in questo campo, i quali utilizzerebbero la tecnologia di Google per produrre delle lenti a contatto intelligenti e svilupperebbero applicazioni per rendere facilmente disponibili i dati dell’indossatore a lui stesso e ai dottori.

Speriamo vivamente che questo progetto venga realizzato, dato che potrebbe aiutare a migliorare la vita di parecchie persone.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com