Negli USA i tablet Android guadagnano terreno: quota degli iPad quasi raggiunta!

3 ottobre 201267 commenti
Come ben sapete, i tablet Android hanno sempre fatto fatica a guadagnare terreno in un mercato dove il dominio è sempre stato di Apple con il suo iPad, ma le cose sembrano cambiare: da una ricerca effettuata da Pew Internet & American Life Project vediamo come i tablet con il sistema operativo di Google abbiano raggiunto una quota del 48%, di cui 21% sono Kindle Fire, mentre i dispositivi di Apple rimangono in testa con il 52%.

Un grande risultato rispetto a quello registrato nel 2011: allora i tablet Android coprivano solo il 15%, con praticamente un dominio totale degli iPad di Apple con un 81% di share.

Questa grande crescita è dovuta al rilascio di Ice Cream Sandwich (e successivamente Jelly Bean) che ha portato un esperienza di tutt’altro livello rispetto ad Honeycomb, ma è anche dovuta soprattutto all’arrivo di tablet low cost come il Kindle Fire, il Nook e l’ultimo arrivato Nexus 7 che sembrano essere entrati molto facilmente “nel cuore” e nelle case dei consumatori.

  • Getter Dragon

    Bene così!! manca solo un buon tablet da 10 con hardware e supporto decente. e ovviamente deve avere un prezzo molto accessibile.
    in 2 parole un nexus 10 a350 euro sarebbe l’arma vincente

    • StriderWhite

      ci sono già numerosi 10 pollici che si trovano a meno di 400 euro online, con hardware più che valido, ed aggiornamenti software ragionevolmente garantiti!

      • simonev1986

        ovviamente lui parlava di un nexus che è ben diverso.

        • StriderWhite

          ovviamente io parlo per la mia esperienza personale…so che un Nexus è una cosa, ma non è nemmeno la perfezione fatta smartphone o tablet…ad esempio il Nexus 7 non ha la memoria espandibile, cosa che invece molti altri tablet hanno…Ribadisco, ci somo già tablet da 10 pollici più che validi in quella fascia di prezzo! Se dovesse arrivare un Nexus 10, ben venga!

          • simonev1986

            a me bastano 16gb, tra l’altro una porcata come la galaxy tab da 7″ è lenta e scattosa da matti, in più mettici anche la sd e non si muove più. ho avuto già in passato dei 10″ ed è parecchio scomodo, soprattutto nell’uso quotidiano a tenerlo in mano. 7-8″ la misura limite ideale.

          • StriderWhite

            A te 16 giga bastano, a me ed altri stanno davvero stretti…

          • simonev1986

            hai ragione è tutto un discorso di esigenze, ma per tt le app che necessito e tutte le foto che voglio, è più che sufficiente. poi hanno processore fantastico.

          • Gio

            in verità per me esigenze o meno, 16 giga sono buoni…perchè sono tablet non hdd esterni su cui depositare cose per anni.

          • simonev1986

            infatti.

    • simonev1986

      dal momento che è tuo puoi farci quello che vuoi..!

    • Gio

      il sony xperia tab da 9 pollici è ottimo…solo che sta nella miriade di prodotti android e ha quindi poca visibilità, pur avendo molta personalità.

  • Gio

    tra kindle e nexus quale scegliereste?

    • StriderWhite

      Io sceglierei Nexus, perchè è un vero e proprio Android!

    • mekssj86

      nexus!

    • Adriano

      Io ho scelto il Nexus perchè ho avuto subito un tablet utilizzabile a piacimento con android e con gli aggiornamenti automatici da Google per molto tempo. Se ti piace smanettare ed istallare una custom ROM sul kindle, puoi valutarne l’acquisto. Altrimenti vai tranquillo con il Nexus7.

    • mario

      Ho preso il nexus qualche giorno fa… non lo cambierei con nessun tablet in commercio! Leggerissimo, dimensioni ridotte, quanto a portabilità è il massimo. Avevo qualche dubbio sullo schermo, lo credevo piccolo, invece dopo averlo usato mi sembra perfetto. Non è piccolo da limitarti, e non è grande da essere ingombrante.
      A livello di prestazioni non ho nulla da dire, il quad core si fa sentire. Non c’è applicazione pesante abbastanza da farlo rallentare! E poi è google experience… l’interfaccia del kindle è inguardabile, almeno per chi apprezza quella di android.

    • Gio

      ok grazie per le opinioni, adesso però un paio di domande relative a chi lo usa…tutte le apps sono disponibili per nexus7? le altre le posso istallare tramite apk? kindle e amazon sono presenti nello store e compatibili? ho visto che alcune apps hanno la possibilità di essere messe affiancate, anche su nexus è possibile farlo? thx

      • Getter Dragon

        prendi il Nexus e non ti sbagli. è superiore in tutto.

        il Kindle per avere l’esperienza android lo devi sbloccare e modificare. non ne vale la pena.

      • Davide D

        Si tutte le app sono disponibili (salvo quelle che sono fatte per i “telefoni” come What’s app e Viber). Non ho ancora installato un’applicazione via apk, ma puoi ovviamente farlo. in piu hai ovviamente l’app store di amazon (a differenza del kindle, dove hai SOLO lo store di amazon). Per quanto riguarda le app affiancate non è possibile a mia opinione.

        Per quanto riguarda l’esperienza d’utilizzo, ce l’ho da circa un mese, e devo dire che non uso piu né il telefono né il pc (che è da un mese a casa a fare polvere). Sto valutando anche l’idea di comprarmi una tastiera bluetooth, talmente è piacevole, reattivo, pratico.

        Non prenderei il kindle: l’unico vantaggio del kindle è lo spazio disco, ma il sistema è molto meno reattivo (a quanto dicono le recensioni) e ad ogni modo posso accedere al contenuto amazon (mp3 e libri) dal mio nexus 7, mentre come spiegavo sopra il kindle non ha accesso al googleplay.

        • Ambrily

          Sono d’accordo, ma mi permetto di correggerti su una cosa: si può installare Viber su tablet, basta scaricarlo direttamente dal sito. Il link per Android è http://helpme.viber.com/index.php?/Knowledgebase/Article/View/100/0/cant-download-from-android-market
          Ovviamente non è assicurato il funzionamento corretto e totale, ma si può sempre provare! :-)

          • Davide D

            Grazie per l’informazione!

        • Gio

          perfetto, allora vada per il nexus7…sapevo di dover prendere la versione c90 che è quella piu recente e ha meno bug a livello hw, c’è altro?

          • Davide D

            Non ti so dire nulla di preciso sulla versione, dovrei controllare il mio cosa è effettivamente. Io l’ho preso qui in francia da una nota catena di distribuzione(versione 16Gb, che tra l’altro ti consiglio caldamente di prendere: 8Gb sono troppo pochi a mio parere) e non ho avuto nessun problema, solo un pizzico di panico dopo qualche giorno: nel riavvio non si accendeva più… In verità quando lo si lascia spento per qualche ora occorre tener pigiato il tasto di accensione anche fino a 30 secondi per avviarlo (non so se sia un problema, ma apparentemente sono tutti cosi)… Giusto per l’info, per evitare il panico che ho avuto io :)

          • Gio

            perfetto grazie.

          • Davide D

            No, significa quando lo spegni definitivamente devi tener pigiato il tasto accensione molto a lungo per accenderlo, ma non so se è un vero e proprio problema: una volta che lo sai tieni pigiato e il tasto e attendi… Tanto piu che il mio lo spengo raramente (solamente effettivamente se resto senza batteria.. cosa abbastanza rara, visto che in più ha un’ottima autonomia).

          • Gio

            ah ok, no è per tutti così…quando spegni completamente il dispositivo ci vuole un po anche su i samsung che ho provato.
            infatti non capivo…ok allora apposto così :)

      • adrian

        Che vuol dire ”applicazioni messe affiancate”?

        • Gio

          sulla stessa pagina come sul galaxy note 10″.

    • Loris

      Tutti e due,e nessuno dei due. Ognuno ha qualche caratteristica che mi interessa che manca all’altro.

  • giorgio

    Apple verso il declino più totale evviva ^_^

    • http://twitter.com/ades1978 luca giani

      Sono costretto a ripetere un commento ad un altro post….
      Vivete in una realtà parallela creata da blog come questo dove si pubblicano solo gli articoli a favore di google e di Samsung…
      Nel mondo reale Apple con il suo cash si compra google e samsung se vuole.. Altro che declino… Nel mondo reale in una settimana si sono venduti tanti iPhone quanti s3 in 3 mesi..

      • FORZANDROID

        Anch’io sono costretto a ripetermi in un altro post. Apple è solo una moda, come i pantaloni a zampa di elefante e le mode prima o poi finiscono

        • Matteo G

          Apple è solo moda? Quindi dal 1984 da quando domina il settore della fotografia e della grafica digitale chi si compra un Mac è un “fumato e basta”? Posso capire iPhone che ha concorrenti ben agguerriti, ma come l’iPod cosa trovi? come l’iMac cosa trovi? e parlo come Computer completo di tutto, che non devi inseguire e accudire come un bambino o si sminchia ogni 3/4 mesi… se non vuoi credere a me credi ai “Numeri”… ma se non credi neppure a questi… cambia pianeta, perché sei in minoranza e sei vittima di un complotto, sei uno dei pochi che ha “la ragione dalla sua”…

          • FORZANDROID

            All’inizio non lo era e ti do pienamente ragione, finché non hanno cominciato a chiudersi nel loro mondo sentendosi superiori agli altri, ormai è solo una moda e come tale si estinguerà, magari continuerà con i Mac, che sono ottime macchine ma gli iphone sono solo moda, non si può concepire un’idea di smartphone così chiuso

          • tho75bg

            Ma si puo sapere che ci fai tu con uno smarphone toast e pizzette da come parli non sembri un programmatore anzi parli piu da bimbominkia quindi se la libertà secondo te è avere un terminalo su cui si possa mettere uno sfondibo animato allora preferisco un terminale chiuso ma che non si impalla ogni 3 x2 .

          • boss_drum

            di fronte a dati oggettivi che attestano un enorme recupero dei tablet android su apple, non sapendo cosa rispondere un appletaro non può che sciorinare la solita sequenza di stronzate prestampate

          • Gio

            saranno anche prestampate, ma resta il fatto che android a livello di apps per tablet è ancora indietro a ios per ipad…mettici anche che skygo al momento sta solo su samsung pad e ipad e capisci che non sempre hai un ecosistema coerente e completo come quello apple.
            è ancora in crescita nei tab android….piu che altro secondo me è ottimo considerando anche il formato da 7 pollici di vari prodotti per essere usato come visualizzatore a 360 gradi, visto anche la versatilità dellos che permette di usare e passare tramite usb e hdmi file e flussi senza ammennicoli vari.

          • Matteo G

            Dati oggettivi? Dire che è “di moda” è oggettivo? Quindi vale il mio discorso nel dire che i PC con Windows sono più facilmente “rovinabili” da installazioni di “robaccia” crack ecc…

          • Gio

            il discorso che luca sopra lo condivido, il tuo no…se parliamo di fotografia e disegno e render, i pc con i sw che hanno sono a volte superiori….lo dico da utilizzatore di tali sw per lavoro.
            il fatto che si sminchia come dici tu, è una leggenda metropolitana dell’epoca xp e prima ancora, ad oggi persino adobe per dire, dice sul suo sito che la versione di ps per windows è migliore.
            se poi tu vuoi credere che un imac sia adatto a fare lavoro pesante…beh contento tu, contenti tutti.
            però il fatto che lo si usi tra musicisti e fotografi non fa del mac un prodotto di altissima qualità…fa capire soltanto che si preferisce andare avanti con l’unica cosa che si conosce per non perdere tempo.

            P.S:tralascio il fatto che spesso ho visto professionisti usare windows craccato che si lamentava dei blocchi dell’os e poi usare macboook che scaldavano in modo assurdo e che dopo alcune ore crashava il programma ma non dire una parola…spesso l’essere prevenuti è una pessima cosa.

          • Matteo G

            Ma scusa, ti do ragione per Windows XP e Windows 7.
            Windows ME era uno schifo.
            Windows Vista peggio.
            Windows 8 i più grandi difensori di Microsoft lo hanno “bocciato”.
            O ci fai girare Linux e allora è un altro discorso… oppure Pc va a braccetto con Microsoft non c’è niente da fare… e questa età rovinando il mondo PC… Poi quando io ci lavoro su un PC mi piace l’integrazione tra le App, cosa che su Windows non ho… anche solo convertire un file multimediale per permettermi di vederlo su iPhone, basta che lo condivido da QuickTime ad iTunes, mi rimane in libreria e si sincronizza in automatico… WIndows è troppo “espansivo” per me… ci fai di tutto ma proprio per questo non ne hai il controllo…

          • Gio

            win vista con sp2 è ottimo, inizialmente invece faceva pena…hanno sbagliato inizialmente….però come possibilità di integrare schede video professionali e sopratutto il supporto delle case che producono sw è da vista a seven che mac per uso professionale di disegno/foto/video non è il primo almeno nelle aziende, poi dai fotografi negli studi come dicevo lo trovi piu che altro per abitudine e per alcuni sw specifici che ci sono solo li.
            win8 è fantastico, io lo sto usando dopo averlo preso da technet, funziona meglio di 7 per la gestione ram, schede, copiaincolla e altre funzioni, metro se vuoi lo usi oppure no…si parla troppo per aver letto da “presunti difensori esperti di pc” e meno per esperienza personale negli ultimi anni, in questo i forum e internet sono un problema, chiunque, anche quelli che si spacciano per esperti o presunti lavoratori in ms possono dire la loro dietro un nick.
            linux l’hai mai usato visto che ne parli? di quale distro parli? che sw usi? perchè dire linux o dire va a braccetto con windows non ha senso…dipende sempre dalle esigenze e dagli usi.
            per l’uso normale che le persone ne fanno dei pc anche un ipad/nexus è perfetto.
            rovinare il mondo pc? intendi ms e windows? ma LOL, ringraziamo che esiste ms perchè qui dentro moltissimi i soldi per potersi prendere un mac o settare una distro (che non tutti hanno capacità) non li avrebbero mai avuti…e di stare a chiaccherare su internet non avrebbero avuto la possibilità (per non parlare di imparare a usarlo un pc) fino a quando non avevano un lavoro…troppo tardi quindi.
            che significa l’integrazione tra le apps (una vota si chiamavano programmi, oggi da quando apple le chiama apps su ios tutti a ripetere apps…scusa ma non se po sentì) che su win non ho? spiega meglio per favore.
            vedi il punto che tu debba convertire un file facendo 4 passaggi quando con android o windows basta inserirlo dentro il dispositivo e si vede fa capire che il problema non sono questi os….cerca di capire che fare tanti passaggi non è meglio che farne 1, che poi ios o macosx abbiano altri vantaggi è sicuro….ma questo non lo metterei tra quelli.
            windwos è professionale anche quando devi fare 3 cose, questo lo rende ottimo per chi ha conoscenze che ha imparato ad apprendere nel tempo grazie a macchine alla portata di tutti…se poi tu cerchi semplicità a scapito di facilità, allora hai problemi.
            guarda che è proprio l’opposto…proprio perchè ci fai tutto che hai il controllo, ancora di più con una distro di linux.
            credo tu abbia fatto confusione…che poi ti vorrei fare una domanda, da quando usi un mac?

        • Gio

          ma assolutamente no, è un ottimo prodotto l’iphone e ios….parlare solo di moda significa essere come i fan apple che vedono solo quello che vogliono vedere.

    • tho75bg

      Si come no 650 mil di capitalecontro i250 di google. domani chiude. che gente menomale che l aria non si paga

  • Pingback: Negli USA i tablet Android guadagnano terreno: quota degli iPad quasi raggiunta! | Notizie, guide e news quotidiane!

  • Eraunanottebuiaetempestosa

    Ma il Kindle è veramente Android? Non ha le Google app vero? Tutte le altre app si?

    • dario

      è veramente android nel cuore, pesantemente personalizzato. devi usare il market amazon, che contiene app in comune con quelle del play store ed altre no, e non ha le google app. però ho letto che si può moddare per metterci sopra rom android al 100%, ma non essendo un acquisto che prevedo di fare a breve non ho approfondito più che tanto.

  • banchenhn

    A me hanno regalato un’ ipad e devo tenermelo ( per rispetto nei confronti di chi l’ha acquistato ) ma appena mi stufo ( e non ci vorrà molto) mi compro subito un tablet android

    • Matteo G

      Viziato.

    • tho75bg

      Si si fai pure,tutti venderebbero una lambo per comprare una 127
      sei proprio il re dei furbi

      • nicolas

        una Lambo? a me l’iPad pare più un triciclo vestito da Lambo..

      • StriderWhite

        ‘sagerato…

  • dario

    crescita paurosa in 12 mesi… il sorpasso è dietro l’angolo. e in altri paesi del mondo è sicuramente già avvenuto da un pezzo, vedi cina e paesi dell’est in generale, anche se il 90% dei tablet che usano là ci vuole coraggio per definirli tali :)

  • http://www.facebook.com/marco.fraccaroli Marco Fraccaroli

    Forse è la volta buona che qualcuno svilupperà le interfacce delle app Android anche per tablet, al momento è il disastro più totale…

  • davide

    C’ è solo un vero tablet attualmente, ed è iPad. Ho provato molti tablet android, ma nessuno lo batte.

    • Davide D

      L’iPad è il migliore tablet a 10″ senza dubbio (per contenuti e per finizione). Per i tablet da 7″ (che hanno un’altra funzione, perché il 10″ non te lo porti in giro come ti porti un 7″) mi spiace , ma fino (forse) all’uscita dell’ipad Mini, resta il migliore tablet 7″. E a quel prezzo darà sicuramente filo da torcere all’ipad mini (a meno di sorprese, ovviamente).

    • Gio

      in verità ho provato da un collega il nexus 7, che sto per prendere, devo dire che come fruibilità dell’os (dovuto penso al fatto che sia android puro e senza personalizzazioni) è pari all’ipad2 che avevo io datomi in azienda….per il resto ipad per un 10″ pollici è ottimo, anzi solo il note 10″ di samsung gli è un pelo superiore per via della pennetta e integrazione con la stessa, ma per i 7 pollici credo che ad oggi il nexus e il futuro kindle siano il top, perchè sono prodotti diversi per esigenze diverse rispetto a un 10″ e sopratutto perchè per un uso piu portabile non hanno paragoni.

  • Roy Batty

    Il problema è anche culturale, quando in televisione parlano di tablet fanno vedere sempre gli ipad ed il popolo bue nemmeno si domandava se esistevano delle alternative. Adesso però sembra che la tendenza stia cambiando.

  • FORZANDROID

    Nexus

  • lorenz65

    Da quando ho preso il nexus due settimane fa praticamente non tocco più il PC il quale ora lo uso solo per emule. Il nexus è a dir poco fantastico!!!

  • Pingback: Negli USA i tablet Android guadagnano terreno: quota degli iPad quasi raggiunta! - Android Blog

  • Matteo G

    Ci sono più formiche che uomini sulla terra lo sapete? Ma non credo che se dovessimo dire ad una razzia aliena chi è la razza predominante gli si risponderebbe: “le formiche”… iPad e iPhone “una sola tipologia” contro dozzine di concorrenti… Io non vedo così bene quelle cifre, già ad oggi Android avrebbe dovuto detenere almeno il 70% di mercato… a recuperare così in un anno cosa vuol dire? che per ogni iPad venduto ne venivano venduti 2 di Android?… diviso per il numero di modelli e di produttori, sembrerebbe più facile che si incontrino 2 rocce nel deserto che vedere due utenti col lo stesso Tablet alla fermata della metro…

  • E.G.P.

    Mettendo invece assieme il costo del dispositivo, in un periodo di recessione mai visto nel mondo, ci si accorgerebbe che con i soldi necessari per comprare un IPhone o un Ipad sarebbe possibile, in campo android intendo, costruire una casa.
    Saluti

    • Ikaro

      si e con i soldi di un android, in campo “Telefonini con i tastini da 10e” si costruisce una città… forse ci stiamo dimenticando la distinzione tra bene primario e secondario… primario è mangiare, dormire, defecare…
      secondario è vestirsi, avere un TELEFONO…
      c’è gente che va avanti anche senza telefono e non ci vedo problemi… qualche decennio fà non c’erano e nessuno si uccideva per questo…
      lo smartphone è DECISAMENTE un bell’oggetto, ma è uno “sfizio”, per molti (se poi ci si lavora è un’altro discorso), quello che fai con lui lo puoi fare lo puoi fare benissimo col pc, o non farlo affatto…
      quindi visto che spesso si prende uno smartphone non per reale necessità, e visto che l’iphone si piazza sulla fascia alta di questi ultimi (con prezzi alti qui in italia negli altri paesi non sono poi diversi da un top di gamma android appena uscito)…comunque lamentarsi del prezzo di un oggetto così per 50-60e di differenza è da barboni ;) senza offenderci troppo (se poi paragoniamo l’iphone con i prezzi degli android delle altre fasce a bè, i nostri discorsi non fanno una piega…

      • E.G.P

        Direi che non parlo di telefoni con tastini da 10,00 € visto che con un samsung galaxy S2 (48 GB – con ParanoidAndroid 2.16) e un Nexus 7 faccio tranquillamente quello che le persone fanno con Ipad e Iphone.
        Ho speso 350,00 (compreso micro SD esterna da 32 GB) + 249,00 per il Nexus 7, sul quale al momento ho lasciato il sistema operativo originale, = 599,00 €. Cosa compro con tale denaro nei prodotti Apple ? Un bel niente.
        L’ho provato, l’Iphone 5. Devo ammettere che è molto bello, ben costruito, con un’ottimo display e una grande telecamera … Quindi ?
        Non mi sembra un buon motivo per spenderci 959,00 €; in un prodotto senza micro SD e senza la possibilità di cambiare la batteria.
        Ho montato un server DLNA in casa e con i miei prodottini con i tastini a 10,00 € faccio tutto quello che devo fare; ti posso garantire che proprietari di Iphone 5/4s e Ipad quando vi entrano hanno solo da imparare e poco da insegnare.
        Se poi la gente si sente figa a spendere 1.600,00 € anziché 599,00 perchè, a loro dire, cambia radicalmente … Evidentemente abbiamo concetti diversi sulla tecnologia.
        Se la gente crede furbo fare ore di coda alle 24,00 per ritirare un telefonino non c’é da stupirsi di come sia ridotto il nostro Paese.
        Detto questo non mi offendo, ci mancherebbe altro, rispetto la tua idea pur non condividendola ^.^

        • Ikaro

          allora forse abbiamo capito entrambi male i nostri discorsi io non parlo di android con i tasti ma dei telefoni con i tasti per farti capire che anche un android, in rapporto a non sò… un nokia 2760 … e che si può vivere anche senza tutto questo ;)
          se poi tu mi dici che con un s2 e un nexus 7 ci fai le stesse cose che faresti su iphone e ipad vabbene sono pienamente d’accordo con te però sono due fasce, non solo di prezzo diverse, gs2 è di un anno fa, e ha già un successore, e lo metterei in rapporto con un 4s se non un 4 (che sullo store ufficiale, costano, rispettivamente 629 e 429) il nexus 7 è poi un ottimo prodotto ma è uscito con un prezzo MOOLTO basso rispetto a tutti…in definitiva, l’iphone e l’ipad (e un pò tutti i prodotti apple) sono di fascia alta e, in rapporto, agli altri prodotti di quella fascia sono si leggermente sopra la media ma non poi più di tanto…e questo lo detta il mercato, non apple, se apple vende a quel prezzo, senza abbassare, dimostra che c’è gente che compra a quel prezzo (il perchè non mi interessa)…

  • axer

    Io ho un S3 e il tablet in regalo.. ma compararlo con un iPad 3 è una bestemmia.. ancora troppo indietro android con i tablet… store ridicoli su tablet android in confronto all’app store.

    • Gio

      come apps specifiche per tab, si…come servizi google e utilizzatore di questi il nexus 7 ad esempio non ha rivali.
      dipende da cosa ci devi fare.