Nexus 7: la recensione di Linus Torvalds

22 luglio 201221 commenti

Dalla sua prima apparizione ufficiale, cioè il primo Keynote del Google I/O 2012, avrete letto, guardato ed ascoltato molte recensioni (sia in italiano sia in inglese), unboxing e video-confronti con protagonista il primo tablet Google-Experience, cioè il Nexus 7. Se non fosse per la sua importanza e per il suo giudizio sicuramente non vi proporremmo un'ennesima recensione, ma ciò che ha voluto dire Linus Torvalds, padre del kernel Linux, in merito al Nexus 7 è sicuramente di enorme interesse per molti utenti.

Tramite un lungo post sul proprio profilo Google+, Torvalds esordisce valutando complessivamente il Nexus 7; pochissime sillabe: “è valido”.

Torvalds è sembrato complessivamente soddisfatto del proprio acquisto ed ha voluto esprimere il proprio parere su alcuni aspetti, funzionalità e potenzialità del tablet Google.

L’assenza della fotocamera posteriore non sembra preoccuparlo molto:

“Sembreresti un completo cretino cercando di scattare foto con un tablet. Sarebbe utile in alcuni casi di videoconferenza, ma non è il mio caso, quindi…”

Il software ha soddisfatto molto Torvalds:

“Io preferisco il look stock di Android e non amo le varie personalizzazioni dei produttori (Davvero non capisco perchè ogni differente produttore debba rendere orribile l’interfaccia Android volendo semplicemente lasciare il proprio segno, come la pipì sulla neve – Penso che la maggior parte delle persone preferisce Android stock). Quindi essendo un dispositivo “Nexus” sono abbastanza soddisfatto.”

Prima piccola nota dolente per Torvalds è risultata l’app di Gmail:

“In Gmail l’opzione “segna come letta/non letta” è presente solamente come icona, che non sembra molto riconoscibile. Ciò che manca al client di Google è la possibilità di poter abilitare l’invio di sole mail di testo, sappiamo tutti che la posta in HTML è solo spam o marketing.”

Dimensioni:

“Penso che i tablet da 10 pollici siano troppo grandi. Il form factor 8,9 pollici è migliore e penso che il 7 pollici lo sia ancora di più. Ma sarebbe anche da provare qualche via di mezzo (vedi il chiacchierato mini iPad da 7,85 pollici).”

Per quanto riguarda la lettura di e-book su Nexus 7 ecco il suo pensiero:

“Ho usato per qualche sera il Nexus 7 come sostituto del Kindle (non il Fire) per la lettura ed ancora non è possibile battere la facilità di lettura che offre la qualità del display e-ink dell’e-book reader di Amazon, ed anche perchè è più leggero. Certamente se aggiungiamo i colori il Nexus 7 si fa apprezzare maggiormente per la lettura dei magazine.”

Concludendo questa lunga recensione Linus Torvalds ha promosso il Nexus 7:

“È valido. Se non vi piacciono i tablet (o Android), dubito che il Nexus 7 vi farà cambiare idea, ma se siete incerti, il nuovo prezzo vendita (per un dispositivo di qualità – ci sono stati tablet economici in passato, ma erano piuttosto scarsi) e i miglioramenti incrementali potrebbero essere abbastanza per convincere le persone.”

Chissà se anche molti altri acquirenti hanno lo stesso pensiero di Linus Torvalds per quanto riguarda il Nexus 7. Per poter esprimere il proprio parere gli utenti italiani dovranno attendere ancora alcune settimane.

 

223€
Asus Nexus 7
SU
A SOLI
Loading...
  • MUCKY

    quasi quasi vendo il mio ipad3 e prendo questo…

    • Stefano Scarpone

      ma va, va bene tutto ma l’ipad rimane ancora imbattibile secondo me come esperienza utente, magari non come funzionalità ma parliamo solo di roba avanzata (tipo USB Host)

      • ipad alla derivat

        quel poco di meglio che l’ipad ha è vanificato dall’uso ignobile che ne fa l’utente tipico apple…: social timing

        • Alessandro

          che c’entra la validità di un prodotto con quello che ci fanno gli altri?

      • markop90

        Concordo…iPad rimane imbattibile soprattutto per le applicazioni presenti sull’appstore… Molte sono progettate per iPad (esempio Tapatalk) e si usano con estrema facilità… Ho sia iPad 2 che un cinese android…

    • alex

      e ti stai ancora…

    • mukki

      ottimo! io ti do un nexus appena esce nuovo imballato e tu mi dai l’ipad 3!
      Se ne trovo altri due o tre come te mi fo la settimana bianca quest’inverno!

      • MUCKY

        non ho mica detto che lo cambio alla pari, vendendo l’ipad e prendendo il nexus mi rimangono in tasca anche 300€…

    • DeePo

      Ora non esageriamo….

  • alcune settimane? Ma nn doveva uscire a settembre? >_>

    • elegos

      5 settimane sono “alcune”, 5 giorni sono “alcuni”, 5 mesi sono “alcuni” :)

  • Pingback: Nexus 7: la recensione di Linus Torvalds | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • mmorselli

    anche geni come Torwald possono perdersi sui dettagli: la fotocamera non serve a fare foto, ma a leggere i codici a barre, sempre più presenti. Concordo sul giudizio riguardo le dimensioni, ho un 7 pollici e un 10 pollici, ma il transformer da 10 è inutilizzato, la differenza di peso è troppo a favore del 7 pollici, che fa le stesse cose ma si tiene con una mano senza stancarsi

    • DeePo

      Credo non sia difficile utilizzare la fotocamera frontale allo scopo, magari è un po’scomodo, difficile però utilizzarla per fare scansioni, altre funzioni come l’AR, o applicazioni stile Goggles, si concordo, continuare a pensare alla fotocamera solo per le foto è limitativo, lo dico dai tempi del primo iPad!

      • sandman

        Infatti chi non va in giro con un tablet a scansionare codici…per favore,avrai uno smartphone se hai un tablet, scansioni. Con quello, non cerchiamo il pelo sull’uovo

        • DeePo

          Credo ti sia sfuggito qualcosa del mio commento, prova a rileggerlo, o magari non volevi rispondere a me ma a @mmorselli …

        • mmorselli

          Quando leggo un qr-code in genere è per aprire un sito web, magari con un link complesso. Se ho il tablet con me è perchè voglio usare il tablet per navigare, non mi serve a molto farlo con lo smartphone (che potrei non avere, o avere un SO diverso). Non è un bene che produttori così influenti mandino il messaggio che “se ne può anche fare a meno”, perchè questo disincentiva gli sviluppatori a proporlo. Capisco che Google voglia anche spingere NFC. Anche questo avrà avuto il suo peso nella decisione. Certo è dura mettere NFC in una pagina di una rivista cartacea, mentre con il qr-code, et-voilà, in un secondo sei alla pagina web dedicata all’articolo, con approfondimenti, download, commenti…

  • Pingback: Nexus 7: la recensione di Linus Torvalds | Mandave()

  • quando ci sarà software musicale decente (su andorid).. venderò il mio i pad

  • Sono assolutamente d’accordo su alcuni punti:
    l’8.9 è (IMHO) il miglior compromesso dimensionale
    sulle customizzazioni anche io vorrei solo stock (con magari la garanzia di upgrade del software…)
    e sulla superiorità dell’e-ink per lettura prolungata.

  • Pingback: Nexus 7 : nuovo spot televisivo - Emporio Grassi Blog — Emporio Grassi Blog()