Nexus 7: la recensione di Linus Torvalds

22 Luglio 201221 commenti

Dalla sua prima apparizione ufficiale, cioè il primo Keynote del Google I/O 2012, avrete letto, guardato ed ascoltato molte recensioni (sia in italiano sia in inglese), unboxing e video-confronti con protagonista il primo tablet Google-Experience, cioè il Nexus 7. Se non fosse per la sua importanza e per il suo giudizio sicuramente non vi proporremmo un'ennesima recensione, ma ciò che ha voluto dire Linus Torvalds, padre del kernel Linux, in merito al Nexus 7 è sicuramente di enorme interesse per molti utenti.

Tramite un lungo post sul proprio profilo Google+, Torvalds esordisce valutando complessivamente il Nexus 7; pochissime sillabe: “è valido”.

Torvalds è sembrato complessivamente soddisfatto del proprio acquisto ed ha voluto esprimere il proprio parere su alcuni aspetti, funzionalità e potenzialità del tablet Google.

L’assenza della fotocamera posteriore non sembra preoccuparlo molto:

“Sembreresti un completo cretino cercando di scattare foto con un tablet. Sarebbe utile in alcuni casi di videoconferenza, ma non è il mio caso, quindi…”

Il software ha soddisfatto molto Torvalds:

“Io preferisco il look stock di Android e non amo le varie personalizzazioni dei produttori (Davvero non capisco perchè ogni differente produttore debba rendere orribile l’interfaccia Android volendo semplicemente lasciare il proprio segno, come la pipì sulla neve – Penso che la maggior parte delle persone preferisce Android stock). Quindi essendo un dispositivo “Nexus” sono abbastanza soddisfatto.”

Prima piccola nota dolente per Torvalds è risultata l’app di Gmail:

“In Gmail l’opzione “segna come letta/non letta” è presente solamente come icona, che non sembra molto riconoscibile. Ciò che manca al client di Google è la possibilità di poter abilitare l’invio di sole mail di testo, sappiamo tutti che la posta in HTML è solo spam o marketing.”

Dimensioni:

“Penso che i tablet da 10 pollici siano troppo grandi. Il form factor 8,9 pollici è migliore e penso che il 7 pollici lo sia ancora di più. Ma sarebbe anche da provare qualche via di mezzo (vedi il chiacchierato mini iPad da 7,85 pollici).”

Per quanto riguarda la lettura di e-book su Nexus 7 ecco il suo pensiero:

“Ho usato per qualche sera il Nexus 7 come sostituto del Kindle (non il Fire) per la lettura ed ancora non è possibile battere la facilità di lettura che offre la qualità del display e-ink dell’e-book reader di Amazon, ed anche perchè è più leggero. Certamente se aggiungiamo i colori il Nexus 7 si fa apprezzare maggiormente per la lettura dei magazine.”

Concludendo questa lunga recensione Linus Torvalds ha promosso il Nexus 7:

“È valido. Se non vi piacciono i tablet (o Android), dubito che il Nexus 7 vi farà cambiare idea, ma se siete incerti, il nuovo prezzo vendita (per un dispositivo di qualità – ci sono stati tablet economici in passato, ma erano piuttosto scarsi) e i miglioramenti incrementali potrebbero essere abbastanza per convincere le persone.”

Chissà se anche molti altri acquirenti hanno lo stesso pensiero di Linus Torvalds per quanto riguarda il Nexus 7. Per poter esprimere il proprio parere gli utenti italiani dovranno attendere ancora alcune settimane.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com