Note 7: esplosioni dovute ad un design aggressivo

5 Dicembre 201638 commenti
In attesa delle dichiarazioni ufficiali di Samsung in merito alle esplosioni del Galaxy Note 7, la Instrumental, compagnia americana specializzata in analisi dei processi produttivi, ha analizzato un'unità del phablet cercando di venire a capo del mistero.

[ad#ad-marzocchella]

Tutti sappiamo che il problema del Note 7 è legato in qualche modo alla batteria ma nessuno, nemmeno Samsung, ha scoperto la causa effettiva. I ragazzi di Instrumental hanno analizzato un’unità di Note 7 utilizzando una macchina creata da loro e chiamata “Stazione d’ispezione Instrumental“.

note 7 instrumental

Dalle prime analisi è emerso che il design molto aggressivo e sottile del phablet tende a causare la compressione della batteria anche durante un uso normale. Le batterie, infatti, durante i processi di carica e scarica tendono a variare la propria dimensione, gonfiandosi o sgonfiandosi. In uno smartphone dovrebbe quindi esserci un margine di qualche millimetro per permettere alla batteria di funzionare correttamente.

Questo con il Note 7 non avviene, in quanto la batteria risulta alloggiata in uno spazio molto spesso, costituito da una cornice in alluminio, che ne provoca la compressione e quindi fa in modo che i poli negativo e positivo della batteria vengano in contatto, provocando un afflusso di energia maggiore, un aumento di calore e quindi un’esplosione.

Le scelte di design effettuate da Samsung hanno cercato di massimizzare la capacità della batteria del Note 7 e al contempo di presentare un prodotto dalle linee molto aggressive, sottili ed accattivanti. Questo è stato un azzardo in quanto Samsung, come tutti sappiamo, non è riuscita a bilanciare design aggressivo e sicurezza.

Ma perché gli ingegneri Samsung si sono comportati in questo modo? La risposta è semplice: innovare vuol dire esplorare nuovi confini. Ma per ogni cosa nuova ed innovativa c’è bisogno di una lunga fase di test, in modo da essere sicuri del corretto funzionamento. Le batterie hanno bisogno di test molto accurati, effettuati su migliaia di unità. C’è la possibilità che Samsung abbia cambiato il processo produttivo delle batterie con il Note 7 già in fase di produzione, e quindi la carenza di tempo non ha permesso di effettuare test accurati.

note 7 instrumental 2

La soluzione più semplice sarebbe stata quella di ridurre la capacità della batteria, cosa che avrebbe però portato il Note 7 ad avere un’autonomia peggiore di Note 5 e del suo diretto competitor, l’iPhone 7 Plus, rendendo di fatto il phablet meno appetibile sul mercato.

In questo caso la scelta di Samsung è stata quella di abbandonare definitivamente il Note 7. In attesa di dichiarazioni ufficiali, pensate che Samsung abbia scelto la giusta strada?

38 risposte a “Note 7: esplosioni dovute ad un design aggressivo”

  1. pirata_1985 ha detto:

    Grandi

  2. Ivan C. ha detto:

    È un’azienda coreana, volevano batterie piccole per par condicio

  3. gabrieland ha detto:

    Quindi sarebbe sufficiente mettere in produzione una nuova batteria “adatta” e rimetterlo in vendita?

  4. sanio ha detto:

    se il problema è solo allontanare i poli per evitare il cortocircuito..consiglio a samsung questa …prima che gli venga in mente diminuire i mA https://uploads.disquscdn.com/images/b9a407fc25d1d287a1a8fffd2b71c5e190aeec7abae0baf19d8cb2668a5210e6.jpg

  5. pirata_1985 ha detto:

    Mettessero una batteria da 2000mah tanto i Samsunghiani sono abituati a ricaricare 2 volte al giorno. Provocazioni a parte é un errore gravissimo, essere i più potenti del settore non deve permettere di non essere i più bravi. anche sbagliando loro ci guadagnano.. Non conviene loro fare lo smartphone perfetto, così hanno venduto più s7 hanno in mano tutto il mercato.

  6. Fab Pell ha detto:

    Samsung non vuole dire cosa ha sbagliato altro che non capiscono il problema. È come dire “facciamo i telefoni e siamo fortunati che funzionano”

  7. golfirio masturloni saccénte ha detto:

    È un complotto… È colpa dei 5 stelle…

  8. EVA01 ha detto:

    Sempre detto,la corsa agli smartphones sempre più sottili,poi la batteria si scalda e si gonfia e poi esplode.Nessuno si lamentava dello spessore ai tempi di Xperia X10.

    • eric ha detto:

      …sarà per questo che custodisco gelosamente uno Z5c che non può dirsi certo una “sottiletta” ;))

      • RedhooK ha detto:

        Qualche mese addietro, in tempi non sospetti, avevo postato, le immagini di Note 4/5/e 7 (smontati) ,affermando che una delle cause possibili, riguardo i problemi della batteria, poteva essere lo spazio ridotto e l’eccessiva vicinanza degli elementi hardware… 1= 2 mm di differenza, in questi casi sono determinanti.
        Tuttavia, rimango perplesso sul numero di dispositivi difettosi “accertati” che, in percentuale al totale prodotto, sono quasi trascurabili.
        Intendo dire: se tale difetto è imputabile ad una causa precisa, allora avrebbe dovuto manifestarsi all’unisono, su tutti i dispositivi.

        • Manuelicata ha detto:

          Trascurabile non direi proprio.

          • RedhooK ha detto:

            Trascurabile è inteso come numero percentuale, non come disinteresse alla gravità del problema.

            Es: difetti su una determinata serie di automobili.
            Accade assai più spesso e con numero / percentuale, veicoli richiamati, “maggiore”.

        • eric ha detto:

          ….sono tutt’ora perplesso anch’io….
          credo sia tutta una serie di “concause” …
          – la “forma” e lo spazio ridottissimo per le batterie
          – il tipo di ricarica (sono esplosi solo dopo un numero imprecisato di ricariche ed utilizzo….non nei negozi)
          – la “qualità intrinseca” dei materiali di costruzione visto che evidentemente si dilatano oltre le tolleranze col calore
          ….forse è per questo che non ne sono venuti ancora a capo…..ed il numero “esiguo” di tali esplosioni (rispetto al numero elevatissimo di devices prodotti non esplosi) non aiuta certo a trovare la reale soluzione…..

      • marco ha detto:

        Quanto rimpiango le batterie intercambiabili……… Bah!

        • Manuelicata ha detto:

          Non c’entra la batteria intercambiabile.
          Il problema non è da imputare alla batteria in se.
          Se in uno smartphone cerchi la batteria intercambiabile devi andar contro ad altre soluzioni/mancanze! Non si può avere tutto.

        • eric ha detto:

          …tecnicamente non la rimpiango…
          con la batteria intercambiabile:
          – perdi l’impermeabilita IP68
          – hai uno spessore maggiore
          – hai la parte più “rischiosa” dello smartphone non fissa ma che subisce sempre micromovimenti ….

  9. The Mind ha detto:

    “innovare vuol dire esplorare nuovi confini” si ma se lo fai col top di gamma sei proprio scemo…?… Poi non lamentarti se qualcosa va storto…

  10. Androidioso ha detto:

    Eh io che lo dicevo gia 3 mesi fa!!

  11. Walter ha detto:

    Mooolto aggressivo! Esplode…

  12. Walter ha detto:

    Comunque “esplorare nuovi confini” non si può leggere! I test pre-market si fanno apposta e sopratutto in casi estremi come questo. Perciò O non li hanno fatti per uscire prima O conoscevano il rischio e hanno detto “o la va o la spacca”.

    In entrambi i casi, la considerazione che se ne ricava è che l’azienda leader nel mondo per numero di smartphone venduti è sprovveduta, per non dire di peggio.

    Giratela come volete, sono solo motivi buoni per non comprare altri Samsung, non esistono chiavi di lettura che li scagionino o che rendano meno grave l’accaduto.

  13. alaa moalla ha detto:

    Allora mi accontento dei 2850 ML del mio g5… ?

  14. massimo morabito ha detto:

    evidentemente chi ha condotto queste prove o e’ un incompetente oppure un ignorante. dalla serie s6 le batterie sono tutte cosi’. senza spazi o altro. quindi per dover di cronaca dovevano esplodere anche gli s6,s7 ecc…in quanto gli alloggiamenti delle batterie sono “precisi”. #bufalauntantoalkg

  15. dilan ha detto:

    Credo che samsung già ci era arrivata!…

  16. Spregevole ha detto:

    Meglio moto g…..

  17. lucifero79 ha detto:

    ma diminuire (di poco) i mah e ottimizzare un po’meglio il sistema?e che sarebbe durata la batteria,la metà?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com