Nvidia porterà le GPU Kepler a 28 nm nei prossimi device Android

25 Marzo 201219 commenti

Negli ultimi anni Nvidia ha puntato molto sul mondo Android, riuscendo a realizzare SoC per dispositivi mobile a livelli elevati e con prestazioni elevate; la dimostrazione reale è l'ultimo Nvidia Tegra 3, il quale troviamo all'interno degli ultimi smartphone e tablet super-potenti. Dopo il successo di Tegra 2 e Tegra 3 per il settore mobile, Nvidia non dimentica il mondo desktop, iniziando la realizzazione della nuova GPU Kepler, la quale potrebbe arrivare anche sui nostri device mobile.

Come ormai tutti sappiamo, non consideriamo solo la potenza di calcolo della CPU, infatti molte volte, per un comparto grafico migliore, si preferisce una GPU ad un’altra.

Proprio per questo, Nvidia ha deciso di puntare sull’aspetto grafico, volendo realizzare la stessa GPU Kepler con tecnologia a 28 nm, sia per terminali desktop e sia per dispositivi mobili.

Parola del CEO dell’azienda, Jensen Huang:

“Oggi è solo l’inizio di Kepler (si riferisce all’uscita della GeForce GTX 680). La sua architettura super efficiente dal punto di vista energetico verrà estesa ai datacenter, agli ultrabook e superphones.”

Ancora non sappiamo molto su questa nuova GPU, ma sicuramente passare dai 40 nm del Tegra 3 ai 28 nm di Kepler porterà numerosi vantaggi, come confermano i primi test effettuati sulla nuova GeForce.

Speriamo di poter presto constatare la nuova e vera potenza del prossimo SoC Tegra 4 (?) di Nvidia. Sicuramente la concorrenza non starà ferma a guardare e molti altri grandi produttori lanceranno sul mercato dispositivi con nuovi SoC.

Il 2012 è decisamente l’anno dei super-processori per i nostri smartphone e tablet.

 

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com