Nvidia Tegra 3+: CPU da 1.7 GHz, display a 1080p e molto altro

26 aprile 201211 commenti

Il Tegra 3 di Nvidia è stato, ed ancora oggi è, uno dei SoC per dispositivi mobile più performanti, scelto da molti grandi produttori per animare i propri dispositivi. La concorrenza è spietata, ed infatti sembrano pronte nuove ed innovative tecnologie, magari migliori rispetto a quelle sfruttate da Nvidia, per realizzare i Snapdragon S4 di Qualcomm e gli Exynos di Samsung. Nonostante ciò, Nvidia non vuole rimanere indietro, e prontamente risponde con un versione Plus del Tegra 3, come annunciato da una road-map ufficiale.

Sappiamo che Nvidia è già a lavoro sui SoC di futura generazione, i Tegra 4 (nome in codice Wayne), i quali non dovrebbero debuttare prima del 2013. E proprio per questo, per non perdere il primato attuale, sembra essere pronta la versione “pompata” del Tegra 3.

La settimana scorsa, durante un evento HTC tenutosi a Seattle, Michael Rayfield, General Manager della Business Unit Mobile di Nvidia, ha comunicato alcuni interessanti dettagli della roadmap del celebre SoC.

Confermando le ultime indiscrezioni, Rayfield ha annunciato il SoC Tegra 3+, atteso per la metà del 2012. Quest’ultima, essendo un upgrade, sarà migliore rispetto al fratello minore, nonostante siano sconosciuti molti dettagli sulla realizzazione del chip.

Una delle caratteristiche principali del Tegra 3+ è il supporto alle reti LTE; Nvidia afferma che GCT Semiconductor, Renesas Mobile e ST-Ericsson stanno lavorando su modem LTE che funzionano con chip Tegra 3. (Supportate anche dal predecessore, come dimostrato dall’annuncio di ZTE (a lavoro su un device LTE con Tegra 3), nonostante molti siti avevano sottolineato l’incompatibilità tra i due)

Inoltre, grazie ad un documento trapelato da VR-Zone, possiamo conoscere le innovative caratteristiche del Tegra 3+ (numero modello AP37). Cioè:

La nuova CPU dovrebbe vantare maggiore velocità, reattività, potenza e maggiori performance fino a 1.7 GHz, performance grafiche superiori del 25% rispetto al Tegra 3 e supporto a risoluzioni fino a 1920×1200 pixel. Qualora il Tegra 3+ dovesse debuttare entro la metà del 2012, vorrà dire che i primi device con display Full HD, cioè a 1080p arriveranno entro la fine del 2012.

Non sappiamo con sicurezza quando debutterà ufficialmente il nuovo SoC Nvidia Tegra 3+, ma è probabile che ne sentiremo parlare meglio, con maggiori dettagli, durante il CTIA del prossimo mese.

 

Via

Loading...
  • Gio

    Mooooolto interessante!

  • DeePo

    Il Trasformer T700 dovrebbe uscire con l’S4 o questo Tegra anziché il 33, anche per la risoluzione dello schermo.

  • Salvatopo

    Dopo lo schifo di supporto per Tegra2, mai più nvidia nei miei telefoni.

    • Sisko212

      Concordo e mi aggrego… dopo la grandissima delusione di LG Optimus Dual, e del Motorola Atrix e del Samsung Galaxy R, mai più sistemi Tegra.

  • Metal-panic

    E’ incluso il generatore di corrente?

    • riccardoPolaris

      No zainetto con batteria nucleare… Ah bisogna indossare la tuta di piombo!

  • Ennio

    Ma soprattutto vedendo come vanno anche i tegra3… che se li tengano…

  • Fabri

    I display fullhd su smartphone sn la cosa più stupida che possono progettare. Su un tablet già è accettabile se esistesse un tablet dai 13″ in su. Puntare tanto sulla grafica è stupido sui dispositivi mobili. Secondo me riguardo a grafica già siamo ok, adesso bisogna performare le batterie.

  • Tiziano Tiberia

    tegra 1 faceva cagare… tegra 2 ha fatto cagare… tegra 3 fa cagare… tegra 3+ serve solo a “parare” i danni del tegra 3

  • filo mc

    in questo forum si legge solo MAI + QUESTO,MAI + QUELLO MAMMA MIA RAGA AVETE FRANTUMATO LE PALLINE!
    Comprate un vocabolario e cambiate un po’ frasi!
    C’ gente che ancora non capisce,uno smarth,è prodotto in milioni di unità,ad esempio su un milione di unità essendo fatti da macchine 10,000 esemplari possono risultare difettori o con problemi,io personalmente ho un dual,ma tutti i cazzo dei problemi che ha avuto la gente io non li ho avuti,e non faccio altro che leggere mai + lg mai + lg,non capendo che il supporto ad esempio dell’ics,non è colpa di lg ma di nvidia per le sorgenti,e non sparare cagate,che tegra2 ed anche il 3 molte soc se li mangia a colazione.

  • filo mc

    Apoi un’altra cosa,questo è l’esempio della stupidità umana,se non prenderai mai tegra,cazzo aprite a fare il post su tegra? MAH!!!!