Nvidia Tegra 3+: CPU da 1.7 GHz, display a 1080p e molto altro

26 Aprile 201211 commenti

Il Tegra 3 di Nvidia è stato, ed ancora oggi è, uno dei SoC per dispositivi mobile più performanti, scelto da molti grandi produttori per animare i propri dispositivi. La concorrenza è spietata, ed infatti sembrano pronte nuove ed innovative tecnologie, magari migliori rispetto a quelle sfruttate da Nvidia, per realizzare i Snapdragon S4 di Qualcomm e gli Exynos di Samsung. Nonostante ciò, Nvidia non vuole rimanere indietro, e prontamente risponde con un versione Plus del Tegra 3, come annunciato da una road-map ufficiale.

Sappiamo che Nvidia è già a lavoro sui SoC di futura generazione, i Tegra 4 (nome in codice Wayne), i quali non dovrebbero debuttare prima del 2013. E proprio per questo, per non perdere il primato attuale, sembra essere pronta la versione “pompata” del Tegra 3.

La settimana scorsa, durante un evento HTC tenutosi a Seattle, Michael Rayfield, General Manager della Business Unit Mobile di Nvidia, ha comunicato alcuni interessanti dettagli della roadmap del celebre SoC.

Confermando le ultime indiscrezioni, Rayfield ha annunciato il SoC Tegra 3+, atteso per la metà del 2012. Quest’ultima, essendo un upgrade, sarà migliore rispetto al fratello minore, nonostante siano sconosciuti molti dettagli sulla realizzazione del chip.

Una delle caratteristiche principali del Tegra 3+ è il supporto alle reti LTE; Nvidia afferma che GCT Semiconductor, Renesas Mobile e ST-Ericsson stanno lavorando su modem LTE che funzionano con chip Tegra 3. (Supportate anche dal predecessore, come dimostrato dall’annuncio di ZTE (a lavoro su un device LTE con Tegra 3), nonostante molti siti avevano sottolineato l’incompatibilità tra i due)

Inoltre, grazie ad un documento trapelato da VR-Zone, possiamo conoscere le innovative caratteristiche del Tegra 3+ (numero modello AP37). Cioè:

La nuova CPU dovrebbe vantare maggiore velocità, reattività, potenza e maggiori performance fino a 1.7 GHz, performance grafiche superiori del 25% rispetto al Tegra 3 e supporto a risoluzioni fino a 1920×1200 pixel. Qualora il Tegra 3+ dovesse debuttare entro la metà del 2012, vorrà dire che i primi device con display Full HD, cioè a 1080p arriveranno entro la fine del 2012.

Non sappiamo con sicurezza quando debutterà ufficialmente il nuovo SoC Nvidia Tegra 3+, ma è probabile che ne sentiremo parlare meglio, con maggiori dettagli, durante il CTIA del prossimo mese.

 

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com