OnePlus One: ecco alcuni sample di foto e video in 4K

21 Aprile 2014114 commenti

Seguendo alcuni esempi di foto e video fatti dalla fotocamera da 13 MP del nuovo OnePlus One, il fotografo Martin Mal ha pubblicato una comparazione dei suoi scatti contro quelli dell'Oppo Find 5 e di una Nikon D3100 con obiettivo AF-S 18-55 f/3.5-5.6. Le tre fotocamere vengono confrontate in varie tipologie di foto, tutte impostate in automatico, senza flash, treppiedi o HDR attivo.

Adesso andiamo a vedere e analizzare gli scatti:

Alte luci

(in ordine OnePlus One, Oppo Find 5, Nikon D3100)

Ad alte luci non vi sono enormi differenze tra i tre scatti, anche se l’OnePlus ha colori più saturi (ma meno fedeli alla realtà) e un contrasto leggermente migliore.

Basse luci

Qua si inizia a vedere la luminosità della camera: il Find 5 restituisce una foto scurissima, D3100 una foto luminosa ma palesemente mossa; mentre OnePlus si difende ancora in modo egregio: la foto è luminosa al punto giusto e non è presente eccessivo rumore dovuto agli alti ISO.

Diminuendo ulteriormente la luce, come nelle foto di seguito, la situazione è la stessa: OnePlus con il suo f/2.0 resite abbastanza bene, la reflex e il Find 5 danno foto con molti problemi.

Macro

Nelle macro all’aperto, come in questo caso, l’Oppo Find 5 purtroppo non gestisce bene il controluce e l’immagine appare un po’ desaturata e priva di contrasti; le altre due fotocamere sono sostanzialmente alla pari.

Profondità di campo

Questo ultimo confronto riguarda la gestione della profondità di campo e, di conseguenza, lo sfocato. Il mio personale giudizio è che tutte e tre le foto hanno stessa profondità di campo, l’unica cosa che cambia da foto a foto è la temperatura colore (che nella D3100 è possibile modificare anche in post-produzione grazie al formato RAW). Quindi direi che è un pareggio.

Alla fine di tutto ciò, dobbiamo però fare delle considerazioni: abbiamo visto come in molti confronti di quelli proposti la reflex venisse battuta dall’OnePlus One, ciò non vuol dire assolutamente che un telefono faccia foto migliori di una reflex come in molti crederanno dopo aver visto in questi test. Da appassionato di fotografia posso dire che la Nikon (seppur il modello sia molto economico) poteva fare molto meglio con altri obiettivi o impostandola manualmente (non mi perdo in particolari; se qualcuno è interessato, commenti e avrà tutte le spiegazioni del caso).
 

Marin Mal ha girato anche un minuto di filmato in 4K per mostrarci la qualità dei video:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=c4CUqlbPbSs&hd=1

Che ne pensate? Manca davvero poco alla presentazione del OnePlus One, quanti di voi sono interessati ad acquistarlo?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com