Oracle: “Google guadagna 10 milioni di dollari al giorno grazie anche a Java”

20 Gennaio 20127 commenti

Oracle avrebbe recentemente inviato una lettera riguardante alcuni brevetti Java violati da Google tramite il sistema operativo Android. In questa dichiarazione, Oracle oltre a puntare il dito contro il colosso di Mountain View ha volontariamente sottolineato che, secondo i loro studi, quest'ultimo guadagnerebbe ben 10 milioni di dollari al giorno grazie alle attivazioni dei dispositivi Android. Ancora non abbiamo una spiegazione di come l'azienda californiana abbia ottenuto questi dati, ma a favore di quest'ultimo c'è la dichiarazione di un esperto di brevetti, Florian Muller, il quale avrebbe comunicato che ogni attivazione porta a Google ben 14 $.

Ma perchè sottolineare ciò? Perchè Oracle cita nella lettera i guadagni di Google?

Secondo Oracle la parte Java in Android non sarebbe minima, ma ci sarebbe una grande partecipazione oltre il nostro amato robottino verde. Cioè molti altri servizi di Google sfruttano Java in modo tale che frutti tantissimi soldi, come il nuovo social network Google+ e il grande ecosistema dell’Android Market.

Ciò che chiede Oracle è una parte monetaria dei guadagni di Google relativi all’utilizzo ed alla violazione di tecnologie Java, sempre secondo quanto dichiarato e provato dalla prima delle due grandi società.

Al colosso di Mountain View adesso spetta un’attenta valutazione dei dati comunicati da Oracle, per studiare attentamente una contromossa per evitare ulteriori problemi con conseguenza pesanti.

Ciò che vediamo è un’altra della società che cerca di guadagnare sulle spalle di altri, forse giustamente o forse no, ma è una tattica diffusa, già adottata da tempo da Microsoft. Sicuramente meglio trovare accordi di tipo monetario invece di influenzare e vietare la commercializzazione di alcuni prodotti in determinati mercati, in modo tale da escluderli ad una buona fetta d’utenti, i quali non vorrebbero essere gli unici a risentirne di queste battaglie legali.

Vi aggiorneremo su eventuali novità.

 

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com