Ouya: la game console Android-open source verrà realizzata

12 luglio 201239 commenti

Prima non avevamo molte notizie, ma adesso si. Si chiama Ouya, e la sua popolarità parte da Kickstarter.com. Un progetto brillante e particolarmente interessante, a tal punto che lo stesso fondatore non avrebbe immaginato di suscitare l'interesse di 30,704 attuali sostenitori del progetto e raggiungere quota $3,953,087. Considerando che l'obiettivo era di $950,000 e, ad oggi, mancano ancora 27 giorni al termine del tempo per sostenere, ancora, questo progetto. Ma di cosa si tratta?

Ouya è una rivoluzionaria game console che vuole elogiare l’esperienza del mobile gaming su un qualsiasi televisore. Essa vuole essere un prodotto per tutti, lo spiegano i $99 necessari all’acquisto della stessa console. Ma, oltre al prezzo, a renderla veramente popolare è la sua caratteristica principale: l’essere open source. 

Può essere, da chiunque voglia dedicarci del tempo, modificata e, naturalmente, migliorata per lo sviluppo di nuovi software e giochi. Si avvale dunque di un kit di sviluppo e la console di debug senza la necessità di acquistare licenze (o SDK). Ulteriore ambizione è quella di volersi creare proprie periferiche da collegare via USB o bluetooth.

Ecco le caratteristiche tecniche pubblicate dal fondatore:

  • Tegra 3 con processore quad-core;
  • Memoria interna da 8Gb;
  • Connessione HDMI, con supporto per televisori full-HD (1080px);
  • Una connessione WiFi 802.11 b/g/n;
  • Bluetooth 4.0;
  • USB 2.0;
  • Controller Wireless;
  • S.O: Android 4.0!

Considerando la somma a disposizione e le affermazioni del fondatore non ci resta che aspettare la realizzazione del progetto. Di certo non è da perdere!

Loading...
  • Sarebbe bello sapere se il prodotto è compatibile con i giochi android attualmente realizzati. In pratica, se si trattasse di un NexusQ completamente incentrato sul gaming. In quel caso la comprerei di sicuro, e non dubito che anche Google stessa potrebbe essere interessata all’acquisto di questo progetto, che alla fine avrebbe tutti i numeri per andare a scalzare da un mercato quello che è un prodotto accessibile con il Nintendo Wii con una politica di “hardcore gaming” e competizione online che è tipica dell’xbox.

    Direi che staremo a vedere quello che succede.

    • Luigi Manco

      Ciao Leonardo, l’intensione della console è proprio quella lanciare, avviare e dunque, giocare i giochi dei dispositivi mobile su un qualsiasi televisore a disposizione. E’ una console indipendente che necessita solamente di uno schermo per poter essere sfruttata al volo.
      La tua supposizione Google-Ouya è molto interessante!

  • TTRUTH92

    Una console del genere sarebbe eccezionale per gli emulatori…

    • Emulatori di Xbox, PSx, Wii ???

      • TTRUTH92

        Sì, 360, wii e ps3…

        • Sylver1010

          Deve essere almeno 8 volte più potente per emulare quelle console, e il Tegra 3 non tocca neanche l’IMB powerade della 360, ed il Cell è veramente difficile da emulare

          • belial

            Difficile farlo capire a certi idioti schiavi del mercato…non e altro ke una boiata colossale

          • TTRUTH92

            Ironia?

  • Luigi Manco

    Ciao Leonardo, l’intensione della console è proprio quella lanciare, avviare e dunque, giocare i giochi dei dispositivi mobile su un qualsiasi televisore a disposizione. E’ una console indipendente che necessita solamente di uno schermo per poter essere sfruttata al volo.

    La tua supposizione Google-Ouya è molto interessante!

  • Shadow997

    potrebbe essere qualcosa di veramente formidabile considerando anche gli emluatori gba snes e via dicendo

  • elegos

    Errata corrige: 1080p è differente da 1080px. Il primo indica l’altezza della risoluzione, l’altro semplicemente 1080 pixel (dove invece la risoluzione full HD 1080p ha 2.073.600 pixel)

  • Lorenzo Pappalardo

    i miei soldi li hanno

    • Luigi Manco

      Hai contribuito al progetto?

  • Interessante. Tra l’altro ci sarebbero anche le potenzialità per trasformarlo in una piccola stazione multimediale grazie all’ausilio di periferiche esterne di memoria e software già disponibili (es vplayer che funge anche da dlna client).
    Peccato la mancanza di un lettore SD, ma spero venga aggiunto strada facendo

  • Sergio

    invito chiunque sia interessato a partecipare qui in Italia con 119 dollari (20 di spedizione) ci prendiamo a Maro 2013 questo gioiellino! Ho segnalato la notizia e vorrei precisare due cosette se posso:
    Ha 1Giga di RAM, piu soldi racattano piu è possibile che possa avere componenti che al momento non ci sono come una port ethernet!
    La cosa migliore e che dovrebbe essere spiegata è che il market non sarà quelo google ma un market che prevede si una fetta di guadagni per Ouya ma permette l’avio di tutti i programmi Android quinsi sta allo sviluppatore senza costi portare in Ouya il suo software!
    Va ancora precisato che si tratta di freetoplay ovvero giochi gratuiti, o freemium o in minoranza giochi demo attivabili!
    Gli ideatori consentono a chiunque di roottare e modificare la console SENZA perdere la garanzia! Anzi consigliano vivamente di sbozzarrirsi e l’hardware nn ha sigilli ma semplici viti chiunque può aprirlo e fare una modifica se lo vuole!
    E’ un vero progetto open, un progetto che porta piu comodità ai famosi sviluppatori indie e non solo, porta guadagni piu onesti a loro e piu roba a noi! Inoltre l’hardware non è niente male se pensate che ha un tegra3, 1Gb di ram, 8Gb di flash, usb 2.0, bluetooth e un controller per intendersi simile a xbox360 con un touchpad integrato!!!!
    Personalmente creso sarà un ottima consoe capace di far girare anche giochi con una bella grafica ma sopratutto di portare il divertimento con giochi divertenti (ce ne sono decine degli indie) e software eccellenti! Processori piu sfigati sono dentro a vari mediaplayer questo consentirebbe uno streaming a 1080p di film e con un HUB ci colleghi Hard disk, tastiera, webcam e tutto quello che la comunità vorrà inventarsi!

    • Sergio

      Scusate gli errori di battitura! Maledetta tastiera nuova! :(

    • sandman

      quanto tempo passerà prima che arrivino le gapps? rimane un open source quindi non dite che non di dovrebbe dire etc etc

      • Sergio

        Installare un marker alternativo sarà facilissimo è tacito che il Play Store non funzionerà non trovando la “periferica” nella lista delle sue, ma anche in questo caso potrebbero prenderlo in giro facendoli credere di essere su un tablet tegra3. A parte la pirateria che non voglio supportare in nessun modo, le soluzioni software sono molteplici essendo un terminale roottabile a piacimento. Per questo servono molti backers per una cifra onestamente piu che ragionevole, in questo modo permettiamo ad Ouya di uscire con un buon parco developers che devono solo mettere la loro app cosi com’è per renderla compatibile, permettiamo ai primi hackers di smanettarci sopra e finalmente usiamo un progetto open in tutti i sensi! Media Player, Emulatori e la maggioranza dei giochi saranno un problema risolto, come anche presumo la navigazione internet da TV|!

  • alin manole

    un sogno che diventa realtà ♥♥♥

  • campo98

    Mia

  • VOBISCUM SATANAS

    Altra grande minkiata colossale,emulare la 360 o ps3 hahaha tornate con sulla terra…ke manco i migliori possono fare ciò…non siete altro ke schiavi del mercato…le minkiate come questa vanno avanti grazie a dei cogliòni ke buttano via soldi xstrónzàté

    • Emanu_Lele

      Bhe si effettivamente chi si compra la 360 o la playstation non butta via i soldi in…come le chiami te in xstrònzàté

    • Zorro

      Senti trolletto vediamo di intederci, nessuno vuole emulare le console come PS3, Wii o XBOX360 per altro le ho tutte comprese le portatili! Si parlava di emulazione di vecchie console tipo nes o mame… lo han capito tutti tranne te! prima di fare il trol o di dire qualcosa, cerca di capire quel che leggi senno passi solo da bischero!
      Poi se rosichi è un conto, ma qui ognuno i suoi sldi se li spende come caspita vuole! Io lavoro e se voglio spendere 100 euro per una console che mi fa da mediaplayer da web broser per la tv, e ha delle potenzialità enormi li faccio e basta!
      E poi ciccio se tu non fossi schiavo del mercato non saresti qui a discutere su un blog tecnologico quindi meno menate esistenzialiste per favore eh!

  • miha

    Sarebbe un interessantissima console che potrebbe fare concorrenza a mamma sony e le altre sarebbe bello usare anche il peopeio tablet come telecomando o anchw un joystick nel caso non ai abbia un tablet … Se esce e da prendere assolutissimamente

  • anonimo

    Una sola domanda questa console ha:
    Un processore 4core
    Wifi
    Bluetooth
    Usb
    1gb di ram
    8memoria interna

    Ora facciamola piu’rispetto piccola mettiamoci schermo e modulo 3g e abbiamo un cellulare di fascia alta ma quelli costano 600e… non e’un che le case produttrici ci pigliano un po’ per il culo…;)

    • Emanu_Lele

      Ma il costo di progettazione e miniaturizzazione dove lo metti? E poi schermo e modulo 3g, sono una buona fetta del costo del cellulare. Basta che vedi le differenze di prezzo tra un 4″ ed un 4,6″ e tra tecnologia lcd, amoled e ips e le differenze di prezzo tra un tablet 3g ed uno senza

      • anonimo

        amoled e blabla, un tv sony 32 pollici led io l’ho pagato 250 e ti assicuro che si vede molto bene… amoled e altro sono solo giochetti di parole per vendere ma alla fine cambio poco… il modulo 3g ormai lo hanno tutti e miniaturizzazione…. i componenti dentro credo che siano gia miniaturizzati e progettazione BA a me sembrano tutti uguali… guarda un gs3 è solo un gs2 più grande…IO HO SOLO DETTO CHE COSTANO TROPPO…

    • belial

      Complimenti te ne 6 accorto,hai vinto il mogolino d’oro!!!

      • il terzo che gode

        Lui sarà Mongolino, ma siete due geni! Un cellulare ha meno spazio di manovra, la batteria, il modulo 3G e la baseband, NFC, due fotocamere, microfoni e altoparlanti e il tutto in uno spazio molto piu ridotto! Ovviamente produrlo costa molto di piu! Senno anche con un cellulare fi fascia alta ti colleghi alla tv ci colleghi un controller e vai… solo che costa come 4 Playstation3!!!
        Ouya è diverso costa meno e sta li la sua forza inoltre ha una dicreta potenza se la raffronti a quell di una console che li consentirà di far girare diversa roba!
        Una delle prime modifiche che m aspetto è una distro linux ottimizzata per trasformarlo in mediaplayer e webtv.

        • anonimo

          Gia ecco uno che ha capito tutto della vita…

      • anonimo

        vabbè ho capito… in questo forum non si può proprio parlare, ho solo detto che a mio avviso, anche guardando questo post, i top di gamma costano troppo E BASTA… puoi metterci quello che vuoi (fotocamera, batteria e qualsiasi altra cosa) resta il fatto che i costi di produzione sono molto più bassi di quelli di vendita SENZA STARCI TROPPO A GIRARE INTORNO, E NON PREOCCUPARTI CHE C’E’ GENTE CON I PARAOCCHI CHE CREDE CHE 600e per un telefono sono buoni… SE POI NON SI PUò NEANCHE DIRE L’EVIDENZA DEI FATTI ALLORA ANNATEVENE A F**********

  • AndreA

    Mah… i giochi da cellulare sono prodotti per i così detti casual gamers in quanto non possono contare su di un sistema di controllo particolarmente sofisticato (i tasti touch sono assolutamente pessimi come feeling) e non credo che potranno avere la medesima diffusione su di un sistema “casalingo” che è territorio sicuramente più consono agli hard core gamers.

  • Pizza24orePizza

    domanda da inesperto: esistono controller wireless per android?

  • ho letto che questa “console” dovrà uscire a marzo 2013… ma scusate un attimo, tempo che esca, tegra 3 e 1gb di ram saranno già andati a finire nel dimenticatoio….
    questa console non ha senso di esistere, dato che ad oggi, io posso benissimo attaccare il mio tablet cinese mediacom da 99€ alla tv in fullHD e utilizzarlo per navigare,guardare film(anche da hdd),giocare a giochi android e emulati con un controller e tutto quanto, e quando voglio me lo stacco e me lo porto al parco… a voi decidere

  • Pingback: Samsung Galaxy S3, HTC One X, LG Optimus 4X HD: i migliori ...Cellulari Smartphone()

  • Pingback: Ouya news: ecco come sarà il controller – Androidiani | Androidiani.com()

  • Pingback: Ouya news: ecco come sarà il controller | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Giorgio Grande

    mi sapreste dare qualche info in più sulla fondatrice di OUYA, Julia Urman!?
    non capisco perchè una donna sia leader di un progetto così interessante..

  • Giorgio Grande

    mi sapreste dare qualche info in più sulla fondatrice di OUYA, Julia Urman!?
    non capisco perchè una donna sia leader di un progetto così interessante..