Presentato ufficialmente da Samsung il Galaxy Note 2 [IFA 2012]

29 agosto 2012113 commenti
Finalmente ci siamo! Durante l'evento Unpacked durante l'IFA di Berlino attualmente in corso, Samsung ha finalmente presentato il suo secondo phablet: parliamo ovviamente del Galaxy Note II, successore del primo modello che ha riscosso molto successo fra appassionati di Android e non.

Vediamo subito la tabella con tutte le caratteristiche tecniche di questo nuovo terminale:

Fra le caratteristiche tecniche spiccano sicuramente il nuovo schermo AMOLED con risoluzione abbassata rispetto al predecessore (che ricordiamo era 1280×800), ma che guadagna il rapporto 16:9. La matrice inoltre non è più quella Pentile ma è di una nuova tipologia, come possiamo notare dall’immagine sottostante:

Anche se non si tratta ancora di una matrice RGB, è un netto miglioramento e sicuramente vedremo immagini più nitide e definite.

A potenziare il tutto troviamo il potente processore quad-core Exynos 4212 portato a ben 1.6 GHz, accompagnato inoltre da 2 GB di memoria RAM. Da notare inoltre la presenza al lancio dell’ultima versione di Android disponibile, Jelly Bean nella versione 4.1.1. Notevole inoltre è la capacità della batteria, portata a 3100 mAh aumentando ulteriormente l’autonomia.

Il terminale sarà disponibile in Europa a partire da Ottobre, ad un prezzo non ancora specificato in due differenti colorazioni:

  • Marble White
  • Titanium Grey

Ecco le foto delle due colorazioni:

Ecco il comunicato stampa ufficiale rilasciato da Samsung:

Esprimi al meglio la tua creatività con il nuovo Samsung GALAXY Note II

Arriva la seconda generazione dello smartphone che ha rivoluzionato

il mercato mobile


Berlino, 29 agosto 2012 – Samsung porta ad un nuovo livello di innovazione il proprio GALAXY Note introducendo a Berlino, in occasione di IFA 2012, il GALAXY Note II. Concentrato delle migliori tecnologie, GALAXY Note II offre rivoluzionarie possibilità di personalizzazione e di creazione dei contenuti, affermandosi come lo smartphone ideale per un’esperienza d’uso estremamente creativa in piena mobilità.

“Lo scorso anno a Berlino abbiamo presentato GALAXY Note, lo smartphone che ha introdotto una nuova categoria di prodotto nel mercato mobile. Anche quest’anno a IFA siamo orgogliosi di mostrare GALAXY Note II, il dispositivo progettato per i consumatori che desiderano dare libera espressione alla propria creatività. Grazie a una straordinaria esperienza di visualizzazione e a funzioni uniche, gli utenti potranno catturare ed esprimere le proprie idee più velocemente e più liberamente, oltre a gestire in modo più efficiente la propria vita lavorativa e personale. GALAXY Note II è il dispositivo ideale per chi vuole essere creativo e distinguersi vivendo una vita straordinaria,” ha dichiarato JK Shin, President of IT & Mobile Communications Division at Samsung Electronics.

Sin dalla prima apparizione sul mercato del suo GALAXY Note, Samsung ha continuato a migliorare e a estendere le possibilità d’uso di questa nuova tipologia di smartphone, introducendo a maggio 2012 Premium Suite – un pacchetto per l’aggiornamento al sistema operativo Android Ice Cream Sandwich, dotato di nuove funzionalità e applicazioni esclusive come Shape Match e Formula Match – e ad agosto il modello GALAXY Note 10.1, in grado di garantire un più efficace multitasking grazie all’ampio schermo da 10.1 pollici e all’innovativo tool S Note. Ora, con il nuovo GALAXY Note II, gli utenti possono vivere un’esperienza creativa ancora più ricca e naturale, scoprire informazioni più velocemente ed esprimere al meglio le proprie idee.

Una straordinaria esperienza di visualizzazione

Con uno spessore di soli 9,4 mm, il nuovo Samsung GALAXY Note II si distingue per il display Super AMOLED HD da 5,55 pollici, capace di restituire immagini ancora più vivide e brillanti e offrire un’esperienza di visualizzazione in 16:9 ricca e immersiva, degna del grande schermo. Oltre a una maggiore chiarezza e leggibilità dei contenuti, gli utenti possono realizzare e salvare all’istante le proprie creazioni in modo semplice e veloce, anche in mobilità grazie a un design sottile ed estremamente portatile.

La rivoluzione della scrittura con S Pen e S Note

La nuova S Pen ha una forma ancora più ergonomica, sottile e lunga che ne semplifica l’utilizzo. In questo modo gli utenti possono fruire di un’esperienza di scrittura digitale più precisa, confortevole e naturale. Inoltre si integra al meglio con funzionalità e applicazioni per gestire le attività quotidiane in maniera ancora più intuitiva e semplice.

L’applicazione Air View consente l’utilizzo di S Pen per raggiungere in modo diretto mail, S Note, S Planner, la galleria delle immagini e i video, e averne una preview senza dover aprire ciascun contenuto. Questo permette di effettuare rapidamente ricerche e accedere alle informazioni senza passare da una schermata all’altra.

Le avanzate funzionalità della S Pen permettono di creare e personalizzare contenuti nonché scrivere a mano su qualsiasi file digitale direttamente dallo schermo. Premendo il tasto dedicato, S Pen riconosce ciò che si desidera catturare e consente di modificare il contenuto selezionato sul display, mentre con la funzione Easy Clip è possibile ritagliare i contenuti direttamente dallo schermo che possono poi essere salvati, condivisi o incollati. Una volta catturata l’immagine, gli utenti possono inoltre liberamente modificarla con colori, ombreggiature o sovrascrivendoci.

Popup Note permette agli utenti di aprire un S Note istantaneamente come una finestra pop-up ovunque sullo schermo. Quando un consumatore estrae la S Pen durante una telefonata, l’applicazione S Note ricompare automaticamente sullo schermo, permettendo agli utenti di annotare un veloce messaggio personale. I consumatori possono anche personalizzare le proprie foto lasciando memo scritte a mano sul retro tramite la S Pen. Le note scritte a mano possono poi essere condivise in formato jpg. Screen Recorder consente invece di registrare un’intera sequenza di azioni sullo schermo  - ad esempio una dimostrazione di come utilizzare un’applicazione — per poi condividerla con amici per commenti o divertimento.

Inoltre, la nuova funzione Quick Command permette ai consumatori di attivare velocemente applicazioni utilizzate frequentemente con la S Pen. Il comando appare quando un utente passa la S Pen sullo schermo con il pulsante premuto. Gli utenti possono in questo modo mandare email, effettuare chiamate o cercare un luogo più rapidamente.

Multitasking ancora più semplice e naturale

Come su un vero e proprio PC è possibile aprire sullo schermo più finestre contemporaneamente, grazie al potente e semplice multitasking che permette di passare da un’applicazione all’altra in piena libertà.

Inoltre, il nuovo Popup Video ottimizza la funzione Pop up Play. Mentre si sta guardando un video, premendo un semplice tasto il video stesso può essere spostato in qualsiasi punto dello schermo e riposizionato altrove, il tutto mentre è in modalità Play. Questo consente di caricare in piena libertà altre applicazioni o di connettersi ad Internet per chattare con gli amici e pianificare la propria giornata.

Massima potenza

Oltre ad una più semplice personalizzazione e condivisione dei contenuti, il rivoluzionario GALAXY Note II assicura il massimo delle performance richieste dagli utenti. Il potente processore Quad-Core da 1,6 GHz e la connettività HSPA Plus o 4G LTE offrono eccellenti funzioni di multitasking, consentono di passare velocemente da una schermata all’altra e navigare in Internet in maniera fluida, nonchè assicurano tempi di apertura delle applicazioni estremamente ridotti. Samsung GALAXY Note II sarà lanciato con sistema operativo AndroidTM 4.1, JellyBean, che promette incredibili funzioni grafiche e il servizio Google Now aggiornato con nuove funzionalità come la ricerca con GALAXY Note II. È disponibile inoltre con memoria interna da 16 o da 32 GB, espandibile fino a 64 GB di memoria esterna con slot MicroSD. Grazie a una batteria da 3,100mAh, gli utenti possono lavorare, godere dei contenuti multimediali preferiti e catturare le proprie idee in qualsiasi momento senza temere che il dispositivo si scarichi.

Samsung GALAXY Note II integra una fotocamera da 8 Megapixel e una fotocamera frontale da 1,9 Megapixel con possibilità di registrare video in alta risoluzione. La fotocamera è arricchita da funzioni come Condivisione Foto Amici e Scatto Migliore, introdotte per la prima volta su GALAXY S III, e di un’esclusiva funzione chiamata Best Faces, che consente di scegliere il volto o la posa preferita di ogni persona dalle foto di gruppo.

Standby Intelligente, anche questa presente su GALAXY S III, utilizza la fotocamera per mantenere il display illuminato quando individua la presenza dell’utente di fronte al dispositivo. Infine, con AllShare® Play, gli utenti possono condividere i contenuti preferiti in tempo reale con amici e parenti connettendo GALAXY Note II a TV, smartphone, tablet, PC e altri dispositivi elettronici sulla stessa rete. Con AllShare Cast, è inoltre possibile condividere e collaborare alla stesura di documenti, presentazioni o modificare immagini in tempo reale, senza caricare diverse versioni del file separatamente.


Disponibile nelle colorazioni Marble White e Titanium Gray, Samsung GALAXY Note II verrà distribuito a partire dal mese di ottobre partendo dai principali mercati di Europa, Asia e Medio Oriente.

Samsung GALAXY Note II sarà presente allo stand Samsung a IFA 2012 (Hall 20). Per maggiori informazioni su questo prodotto visitare il sito www.samsungmobilepress.com


Tutti i dettagli, i video e le immagini del dispositivo sono disponibili sul microsito Samsung IFA 2012: http://samsungifa2012.com  o al sito mobile m.samsungifa.com.

Vi proponiamo inoltre un video hands-on effettuato dai ragazzi di AndroidCentral:

Cosa ne pensate di questo nuovo Galaxy Note 2? Fateci sapere la vostra nei commenti!

  • pierwmaria

    io lo trovo orribile, la touch wiz è la peggior interfaccia del mondo,io mi tengo il mio one x che con l’ultimo aggionramento è una bolmba la sense ha tutte le cose ( chat amici, documents ecc ecc) da quando è uscita praticamente mentre samsung è riuscita a metterli nei suoi telefoni solo adesso. e almeno il gorilla glass su un tavolino di vetro da 5 pollici e mezzo ce lo potevano mettere. senza parlare dei 2 gb di ram, non so voi ma io con un gb sul one x ci apro un miliardo di giochi e non ha mai uno scatto, browser fluidissimo ecc ecc ecc chissà che cazzo te ne fai di 2gb su un telefono. mah, contenti voi