Samsung annuncia il nuovo servizio “Smart Home” che presenterà al CES 2014

5 Gennaio 201449 commenti

Con un post nel suo blog ufficiale, Samsung ha oggi annunciato che al CES 2014 presenterà il suo nuovo servizio Smart Home, con il quale gli utenti riusciranno a controllare tutti i loro elettrodomestici (dai frigoriferi ai condizionatori alle luci) grazie ad una singola app compatibile con smartphone, tablet, smart TV o dispositivo indossabile.


L’azienda coreana afferma che il servizio coprirà tre aree principali: Device Control, Home View e Smart Customer Service.

  • Device Control permetterà agli utenti di monitorare e controllare i dispositivi domestici usando uno smartphone, un tablet o una smart TV, come, per esempio, accendere il condizionatore o le luci. E’ importante sottolineare come questa funzione possa essere utilizzata sia quando si è in casa che fuori casa. Smart Home permette anche di utilizzare comandi vocali. Se l’utente dice “sto uscendo” al suo Galaxy Gear, per esempio, le luci di casa e gli elettrodomestici selezionati di spegneranno. Oppure se state andando a letto, potreste dire alla vostra smart TV “buonanotte”, e saprebbe che deve spegnersi e comunicare alle luci di spegnersi gradualmente.
  • Home View permetterà agli utenti di usare i loro smartphone per vedere in tempo reale quello che accade in casa, grazie a “built-in appliance cameras”, cioè telecamere posizionate all’interno degli elettrodomestici.
  • Smart Customer Service, invece, vi notificherà quando è ora di mandare in assistenza un elettrodomestico o di rimpiazzare l’elettrodomestico e fornirà assistenza nel post-vendita.

SmartHome_0103_imagestyle_ENG_1

La notizia decisamente più interessante, tuttavia, è che Samsung ha sviluppato uno “Smart Home software protocol” che permetterà ad altri produttori di dispositivi ed elettrodomestici di fabbricare prodotti compatibili con il servizio Smart Home.

Non si sa esattamente chi salirà a bordo e Samsung ci tiene a dire che all’inizio il servizio coprirà una certa gamma di smart TV, elettrodomestici e smartphone Samsung, promettendo, però, un futuro supporto per un maggior numero di prodotti e produttori.

Con Samsung Smart Home, stiamo utilizzando le nostre capacità di produttore numero uno al mondo di dispositivi smart per far sì che una casa “connessa ed intelligente” sia un realtà per i clienti. Nei prossimi giorni, continueremo a rilasciare i nostri servizi domestici migliorati ai clienti per permettere a loro di godersi una nuovissima esperienza di “Smart Living and Beyond”. – Wonpyo Hong, President, Media Solutions Center, Samsung Electronics

Samsung, inoltre, pianifica di espandere il proprio servizio, coprendo “home-energy, secure home access, healthcare ed eco home applications, il tutto grazie ad alcuni partner non ancora svelati.

Questo, ci informa Samsung, è il processo nato grazie ad una riorganizzazione interna successa a metà dell’anno scorso, la quale ha creato una nuova divisione chiamata Smart Home Steering Committee. Ciò è stato fatto per allineare i vari prodotti della compagnia che erano divisi in gruppi differenti, incluso il settore della R&D, così da coordinare al meglio lo sviluppo di servizi innovativi e partnership commerciali.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com