Samsung Galaxy S IV: il benchmark Basemark X lo definisce il miglior smartphone per giocare

10 aprile 201345 commenti

Il Samsung Galaxy S IV è il migliore smartphone del mercato in grado di offrire un'esperienza di gioco ai livelli delle console, questo è quanto emerge da nuovi test benchmark effettuati con Basemark X 1.0, la nuova applicazione cross-platform che permette di stabilire quale sia il migliore smartphone per giocare.

Basemark X 1.0, lanciata come app gratuita sul Play Store e può essere scaricata da tutti, si basa su una piattaforma di gioco vero e proprio, il motore Unity 4. Per testare il sistema, l’app propone scene simili a quelle di giochi con effetti particellari, fulmini e molto altro ancora.

I ragazzi di PhoneArena hanno effettuato alcuni test ed i risultati sono stati secondo le aspettative. Il Samsung Galaxy S IV è risultato essere il migliore device per giocare, a confronto con HTC One, Sony Xperia Z, Google Nexus 4 e molti altri top di gamma.

Basemark X 1.0 può essere scaricata gratuitamente dal Play Store, così anche tutti voi potrete testare il vostro dispositivo.


Basemark X Game Benchmark
Basemark
Gratuito
50.000-100.000
Link Google Play Store
Loading...
  • cristian

    phone arena è filosamsung…parla sempre a favore di s4!!! come fanno a dire che dà un migliore esperienza se già htc one con il miglior display e le casse stereo boom sound gia livello audio è superiore ad s4…mah ancora una volta i parla a favore di samsung ingiustamente

    • Nicola241082

      Ahahahhaha!!! Obiettività zero! La solita ipocrisia, c’era da aspettarselo d’altronde!

    • deni796

      Non so se hai letto bene ma non lo dicono quelli di phonearena…ma lo dice il benchmark..quello di parte sei tu qua e nessun altro.

      • Loro lo hanno definito il migliore smartphone per giocare, di sicuro non lo ha detto il benchmark. Potrei anche dire che avrebbero potuto barare (ma non credo sia il loro caso) fino ad ottenere un punteggio più alto possibile su S4 e più basso possibile su One in modo da evidenziare le differenze. Inoltre la tabella la hanno compilata loro, non è mica uno screenshot. Chi ci assicura la veridicità dei dati? Non voglio mettere in discussione ciò che è scritto in questo articolo ma voglio solo sottolineare come i benchmark siano da prendere con le pinze perchè tutto è possibile ;)

        • deni796

          Esatto..ben detto ;)poi sono piccole differenze che alla fine non contano poi tanto..non ti ci metti mica a giocare su un smartphone…se devo giocare accendi una console e via…

          • carlomangano

            hai comprato un quad core e non giochi? allora perchè non ti compravi un single core che ti basta? i giochi non saranno a livelli delle console ma un pò di tempo a scaricare 50 giochi e 20 app al giorno è necessario dedicarlo,no?

          • deni796

            Si questo è ovvio ma se sei a casa e vuoi giocare non penso tu ti metta a giocare con un cellulare se hai una ps3 in casa…

          • carlomangano

            questo lo so. ma per perdere tempo è utile anche i giochi più semplici mi bastano. comunque gioco con tutto

    • Concordo che molti recensori sono totalmente a favore di samsung e anche nei confronti sono spesso e volentieri sono di parte, però nel gaming non conta solo il display (HTC One migliore al momento al mio parere però samsung questa volta è riuscita a sfornare finalmente un buon Amoled) e l’audio (poichè spesso si gioca senza audio o con le cuffie) ma contano soprattutto le prestazioni grafiche. Credo che montando praticamente lo stesso hardware Samsung non possa differire più di tanto dalle prestazioni di HTC. Bisognerebbe anche specifiare che versione di S4 è stata usata poichè quella con il processore Octa-core ha una GPU migliore. Sono comunque felice nel vedere che Nexus 4 negli fps-on screen batta tutti, S4 compreso, di gran lunga xD

  • manuel caudera

    Ma che differenza c’è tra On screen e Off screen?
    On screen schermo integrato e off screen schermo esterno?
    Perchè nell’On Screen c’è un certo Nexus 4 che fa il 50% in più…

    • Guest

      onscreen il nexus 4 lavora su un 720p… mentre One e S4 devono gestire un fullHD… gli fps ovviamnte calano..

      • dario

        verissimo ma siamo seri, sono smartphone, non console da salotto, il 95% del tempo il 99% delle persone ci giocano con lo schermo che hanno incorporato, per cui il primo parametro da tenere in considerazione dovrebbe essere l’on screen per giudicare il migliore per giocare, non l’off… che poi gli fps siano maggiori nel n4 per la definizione inferiore è certamente così, ma i device tra cui fare il confronto li hanno scelti loro, mica noi! considerando che in un videogioco gli fps sono decisamente più importanti della definizione e che l’on screen è su smartphone infinitamente più importante dell’off, avrebbero se non altro dovuto scrivere che l’s4 è il migliore per videogiocare tra gli smartphone fullhd, ma il n4 è a mio avviso il vincitore del test per esperienza videoludica, da questo bench, che comunque è pur sempre solo l’ennesimo stupido bench.

        • dario

          (e comunque non si capisce perché il n4 occupi quella posizione, con l’on screen più alto e il terzo posto per l’off screen… errore o malafede?!?)

    • Lycaone

      Credo di aver capito (grazie a Google) che ON-SCREEN sia la riproduzione video mentre OFF-SCREEN sia tutto il resto

    • Lycaone

      Credo di aver capito (grazie a Google) che ON-SCREEN sia la riproduzione video mentre OFF-SCREEN sia tutto il resto

      Il che ha un senso perché non c’e’ molta differenza fra il mio S2 e l’S3 nella riproduzione di un video. Mentre per gli altri usi l’S3 fa valere il suo hardware superiore

      • dario

        no, credo di aver capito diversamente io, sempre da google… on screen tiene conto di hw in base alla definizione dello schermo del cellulare, on screen della sola potenza dell’hw senza tenere conto della definizione… resta il fatto che n4 è posizionato male nella classifica, dovrebbe essere se non altro terzo, tenendo conto solo dell’off screen (che poi è il dato più inutile, in quanto si tratta di potenza puramente teorica, mentre l’on ti restituisce l’esatta esperienza di gioco che avrai…)

  • secondo me è na ca**ata

    • DR.WHO

      Sicuramente hai un iphogne

  • Pingback: Samsung Galaxy S IV: il benchmark Basemark X lo definisce il miglior smartphone per giocare | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Arnusse

    Sul mio Razr Maxx girano tutti i giochi più pesanti in modo fluidissimo, ma alcuni tipo Asphalt 7 fanno schifo, anche su telefoni anche ben più potenti e famosi del mio. L’articolo forse si riferisce al fatto che l’S4 è quello con la percentuale più alta di ottimizzazione dei giochi. Questi giochi al massimo hanno grafica PS2/PSP, sarebbe ridicolo se non girassero bene su dispositivi top-gamma del 2011. Ottimizzazione, la parola che regna.

  • padella

    I benchmark sono buoni solo per i bimbiminkia…

  • ivan

    Ancora devo vedere veramente all’opera questo s4 mentre htc one visto in tutte le prove e video possibili

  • giova6587

    Quelli di phonearena sono tutti dipendenti samsung!!poi queste prove sono delle cagate pazzesche:p

  • Getter Dragon

    con 9 e dico 9 frame al secondo è possibile giocare?? questa per me è una novità.

  • Getter Dragon

    le altre piattaforme che punteggio fanno?? non dico smartphone.. ma PC console ecc.

  • alessandro

    Si sapeva che era un filo più potente, il problema enorme è che la gpu del gs4 è ferma alle opengl es 2.0 mentre l’adreno 320 arriva alle opengl es 3.0, questo significa che quando arriveranno i giochi in grado di sfruttarle sul galaxy non si potranno avere quelli effetti o peggio ancora i giochi non partiranno…

    • Dipende dalla versione di Galaxy S4 poichè quella con snapdragon 600 avrà anch’essa l’adreno 320. Sbaglio?

      • alessandro

        Hai ragione, ma la versione testata è quella exynoss, altrimenti avrebbe avuto gli stessi risultati dell’htc one

        • E’ appunto questo ciò che mi lascia perplesso! Avrebbero dovuto dire di che versione di S4 si tratta. Potrebbe anche trattarsi dell’ottimizzazione che porta ad avere risultati migliori su S4 invece che su One ma ne dubito. Tanto dei Benchmark non me ne faccio niente. Aspetto qualche videoconfronto fatto bene per poter giudicare oppure, se mai ne potessi avere l’occasione, provarli entrambi con mano! :D

          • l’s4 parte favorite poiché ha la versione 4.2.2 con gli ultimi driver, mentre htc one no, ma rigirando htc one e qualcomm hanno detto che sbloccheranno i driver per open gl 3.0 su htc one in futuro non troppo lontano

          • Certo lo so, e sono felice che S4 abbia già da subito android 4.2.2 ma se non sbaglio i driver per open gl 3.0 non erano già sbloccati? Scusa se sbaglio ma avevo visto il video in cui mostravano le potenzialità dell’open gl 3.0 su One così davo per scontato che fossero già disponibili :)

        • BadFox

          No in quanto lo Snap 600 dell’S4 ha un clock superiore rispetto a quello del One ed anche quello concorre nel risultato finale nei giochi; o pensate che la cpu stia a girarsi i pollici mentre giocate?

          • carlomangano

            io dico che se lo dice phonearena vuoldire che migliore e che htc one è l’ennesimo flop.

  • Lycaone

    Così.. per farmi del male.. ho provato a farlo girare sul mio S2.
    4.449 On-screen
    1.982 Off-screen
    :'(

    • dario

      beh se calcoli s3 e note 2 che valori hanno non c’è poi molto da piangere… la bassa risoluzione ci aiuta a far andare fluida la grande maggioranza dei giochi ancora oggi, coraggio! :)

  • androidlebell

    Hahaha haahahahahahhaaha vergogna. Benckmark inutili solo per mettere in evidenza gli 8 core e poi? Dove sono giochi e applicazioni con tutti questi effetti? ah già uscirà un gioco con queste caratteristiche dove puoi giocarci per 1 ora salvo batteria scarica.

  • Non per fare il guastafeste ma su xda c’è un video dove l’S4 in versione octa, fa girare real racing 3 ed il framerate è basso.

  • Daniele

    peccato che non ci sono titoli che sfruttano davvero tutta questa potenza dei top di gamma. Mi chiedo inoltre fino a quanto dovremmo aspettare per avere una diffusione di massa di ultraportatili con questi processori della madonna arm e con questa potenza delle schede video..in stile samsung arm con chrome os, ma magari con sopra distro linux (per i giochi abbiamo steam ora), o anche osx con un ritorno ad arm come con i powerbook e magari pure windows completo e non quella porcheria di rt

  • Ps vita e Nintendo ds iniziano a tremare…
    A no… costano molto meno è per i giochi sono migliori.
    Tutto questo per dire che questi test e articoli sono inutili

  • fantax

    ma scusate l’ignoranza … più elevato è il valore è migliore è il benchmark ?
    se cosi fosse , leggo che il Nexus 4 è quasi il doppio del S4 (on screen) , quindi il migliore (con una media tra le 2) è il nexus 4…. giusto ???

    • fantax

      ok.. tra i vari commenti ho letto la differenza tra l’on e l’off screen.. ma se si basa sull’fps , a me sembra chiaro che nexus 4 sia migliore, sennò prendi in considerazione tutti gli smartphone full hd.. bah.

  • vortex67

    Potrebbe essere anche il miglior device a fare il caffè e i viaggi spazio temporali,non lo acquisterei comunque.

    • Arnusse

      Sei proprio figo.

  • nessus 4

    nexus 4 onscreen 17.146 circa 8 in più dell’ s4
    offscreen 7.49 solo poco più di uno in meno
    Facendo conto che io uso onscreen è circa meglio il doppio rispetto all’ “imbattibile” s4

  • Alessandro Curci

    Scusate ma come fa il Nexus 4 a fare praticamente il doppio dell’HTC one?!