Samsung Galaxy S7, ecco come abilitare l’Adoptable Storage

11 marzo 201613 commenti

La decisione, da parte di Samsung, di non abilitare su Galaxy S7/S7 edge la feature Adoptable Storage di Marshmallow, che permette di configurare la scheda microSD come memoria interna, ha lasciato interdetta l'utenza; c'è voluto davvero poco, però, affinchè la community trovasse il modo di aggirare il problema.

Proprio oggi, primo giorno di commercializzazione ufficiale dei nuovi top di gamma Samsung, salta infatti fuori in rete un semplice metodo per abilitare l’Adoptable Storage su Galaxy S7 e S7 edge.

Per farlo non è neanche necessario effettuare il root del device, ma basta un PC con Adb. Ecco i passaggi da seguire:

  • 1. Effettuare un backup dei dati contenuti sulla microSD, che sarà formattata durante il procedimento
  • 2. Stabilire in che modo partizionare la scheda: è possibile destinare l’intero spazio alla memoria interna o solo una parte, lasciando il rimanente come microSD.
  • 3. Aprire il prompt dei comandi sul proprio PC, collegare il dispositivo e digitare il comando adb shell. È necessario abilitare il debug USB nelle opzioni sviluppatore, cui è possibile accedere tappando 5 volte sul numero build nel menu Info dispositivo.
  • 4. Digitare sm list-disks e prendere nota dell’ID (disk:179:160 nell’esempio)

56c732ac96934_EmberLibraryMediator.png.a053eb6bcb83973069f8edc0c90fc9fb

  • 5. Partizionare il disco usando il comando sm partition. Ad esempio, per rendere disponibile l’intera microSD come memoria interna digitare “sm partition disk:179:160 private” (sostituendo ovviamente l’ID della vostra scheda a quello dell’esempio); se si desidera dividere la scheda a metà tra memoria di sistema e microSD, digitare “sm partition disk:179:160 mixed 50”.
  • 6. Il processo richiederà un pò di tempo, ma al termine dovrebbe essere possibile vedere aumentata la memoria a disposizione nella schermata di informazioni sullo storage. A quanto pare, lo spazio totale a disposizione non sembra però essere riportato correttamente ma per il resto tutto dovrebbe funzionare.

Le app verranno installate automaticamente sulla parte di memoria con più spazio a disposizione, anche se è sempre possibile spostarle in caso di necessità. Avete provato ad abilitare l’Adoptable Storage sul vostro Galaxy S7 seguendo la guida?

Loading...
  • momentarybliss

    originariamente la procedura descritta era uscita per il g4, penso che la proverò

  • enriquezdelaplaya

    Ottimo anche se mi lascia un po’ titubante per il fatto che dopo la procedura la memoria viene letta in modo ‘falsato’. Speriamo in migliorie

    • Ultimamente stiamo messi bene a fesserie…
      Anziché migliorare peggiorano le cose, e le batterie e le memorie esterne, i processori super potenti… sistemi operativi da mille e una notte, con tutti gli accessori bugs in corso d’opera.
      Rimpiango il biennio 2013/14…

      • Polyterative

        Quelli erano tempi

      • Nino

        c’è un motivo “sensato” nel non aver abilitato la funziona. stesso motivo per cui nn avevano messo espansione nell’s6. tu, come il 99% di quelli che commentiamo qui, se usi SD ne metti una BUONA perchè sai cosa voglia dire mettere una SD lenta su un top gamma. ma a samsung nn interessa (principalmente) vendere a “NOI” ma vuole la massa(e la si può capire). e la massa, visto con i miei occhi, mette nell’s5 una sd da 128mb (non so se a 1X) “perchè avevo le mie vecchie foto dentro”….non so se mi spiego….

        • Non è l’ambito idoneo per spiegarti come va usata una SD di ottima qualità e volendo si può, farla vedere come una partizione di sistema.
          Andare per luoghi comuni non serve a contestualizzare un discorso tecnico e interessante.
          Ci sono molte discussioni nei forum specializzati dove si può attingere alla materia.
          P.S il Note 5 (quello che tu consideri una astronave) l’ho provato eccome, e non mi ha fatto declassare il mio Note 4.
          Ci lavoro con Samsung per motivi informatici, vedi un po’ tu… ;=))

  • cat

    Preferisco lo schifo dell’s3, 64 interni, 64 esterni ed android M.. e si volaaa

    • Nino

      M? che rom hai installato?

      • cat

        La nightly 0102, calcola la tengo da mesi senza mai un errore.
        L’unica pecca la batteria che mi dura solo un giorno, colpa del fatto che non l’ho mai cambiata in vita mia.

        • Nino

          mi vergogno di me! ahaha non mi ero accorto dell’uscita della 13 per s3….ottimo, la installo subito! cmq anche con la 11 a me dura un giorno(ma batteria vecchia forse neanche mia….)

          • cat

            Ti dirò, io mi trovo meglio con la 13 che con la 12.1, anche a livello di RAM..
            Però non vado oltre la 13 0102 per paura di trovare versioni instabili..
            Per ora come ti ho detto, trovo difettoso solo il consumo batteria ma essendo alla alpha 02 è normale.. Tu prova le più recenti!

          • Nino

            ma la 12.1 nn esiste per l’S3 vedi……dalla 11 sono passati alle 13, se parliamo di versioni ufficiali. io l’ho gia installata(la 13, l’ulitma nightly), va bene ma ammetto che ha qualche fastidiosissimo lag che la 11 nn aveva……vedo se mi abituo altrimenti torno indietro…

          • cat

            Certo che esiste, non ufficiale ma paranoid android.
            Ed è ottima a livello di batteria e prestazioni anche se, ha qualche piccolo bug..
            Comunque, per ora io rimango a questa build..
            Tanto mi sta bene così :D