Samsung Galaxy S8 e S8+ finalmente ufficiali

29 marzo 201776 commenti

Il momento tanto atteso è finalmente arrivato, Galaxy S8 e S8+  hanno finalmente fatto il loro debutto all'evento Unpacked 2017.

Dal David Geffen Hall, nel Lincoln Center a New York, il colosso coreano presenta quelli che sono stati i device più chiacchierati delle ultime settimane: Galaxy S8 e S8+. Anche poche ore dalla presentazione, le notizie e i rumor sui due nuovi gioielli di casa Samsung non si sono placati. Stamattina vi abbiamo parlato infatti della disponibilità, in preordine, delle skins di entrambi i dispositivi. Benché il design degli smartphone non fosse più un mistero da tempo, la ricercatezza e l’eleganza di Galaxy S8 e S8+ non possono che lasciare a bocca aperta. Ma vediamo nello specifico quali sono le feature ufficiali appena rivelate:

galaxy s8

 

Display 5,8″ SuperAMOLED Quad HD (2960×1440)
Processore   Exynos 8895 Octa-Core GPU Mali-G71/ Qualcomm Snapdragon GPU 835 Adreno 540
Sistema operativo Android 7.1.1
Memoria interna 64 GB UFS 2.1 (espandibile fino a 256 GB)
 RAM 4 GB LPDDR4X dual channel
Batteria 3000 mAh
Connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac Dual Band, Bluetooth 4.2, NFC, USB Type-C, GPS/A-GPS/GLONASS/BeiDou/Galileo
Fotocamera posteriore  12 mega-pixel con apertura f/1.7, dimensioni di 1/2.3″, pixel da 1.4 µm, autofocus Dual Pixel, OIS, video 4K, slow-motion 1000 FPS e flash LED;
Fotocamera anteriore 8 mega-pixel con apertura f1.7 ed OIS

galaxy s8+

 

Display 6.2″ SuperAMOLED Quad HD (2960 x 1440)
Processore  Exynos 8895 Octa-Core  GPU Mali-G71/ Qualcomm Snapdragon GPU 835 Adreno 540
Sistema operativo Android 7.1.1
Memoria interna 128 GB UFS 2.1 (espandibile fino a 256 GB)
 RAM 4 GB LPDDR4X dual channel
Batteria 3500 mAh
Connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac Dual Band, Bluetooth 4.2, NFC, USB Type-C, GPS/A-GPS/GLONASS/BeiDou/Galileo
Fotocamera posteriore  12 mega-pixel con apertura f/1.7, dimensioni di 1/2.3″, pixel da 1.4 µm, autofocus Dual Pixel, OIS, video 4K, slow-motion 1000 FPS e flash LED;
Fotocamera anteriore 8 mega-pixel con apertura f1.7 ed OIS

 

Galaxy S8 e S8+ inoltre mantengo le caratteristiche fondamentali della gamma Galaxy, che gli utenti hanno imparato ad amare e apprezzare, tra cui:

  • Resistenza ad acqua e polvere (certificazione IP68)
  • Supporto per MicroSD fino a 256GB
  • Always on display per visualizzare l’ora o le notifiche quando lo schermo è in standby
  • Ricarica rapida e ricarica wireless

design

Splendidi nella loro raffinatezza, i device presentano un design innovativo rispetto alle generazioni precedenti. Galaxy S8 e S8+ ripropongono il connubio tra alluminio e vetro dicendo però addio al tasto Home fisico, marchio di fabbrica della gamma. Come emerge dalle specifiche, le due diverse versioni si differenzieranno per dimensioni del display e della batteriaLe cornici ultrasottili regalano una esperienza visiva super immersiva, i bordi si illuminano all’arrivo delle notifiche. Il tradizionale bottone fisico centrale viene rimpiazzato da un tasto Home con sensore di pressione.

infinity display

 

S8 e S8+ confermano il trionfo dei display “borderless” nel 2017: schermi dalla superficie maggiorata ma con una riduzione praticamente totale delle cornici. Come da tempo annunciato, il display è uno dei punti forti dei device. Entrambi gli smartphone sono dotati di uno schermo Infinity Display da 5,8 e 6,2 pollici con risoluzione di 2960×1440 pixel (rapporto di aspetto 18.5:9) e sensibile alla pressione. L’Infinity Display garantisce un’ esperienza visiva unica e funzionalità incredibilmente evolute.

FOTOCAMERA

Niente doppio sensore per Galaxy S8 e S8+ che si avvalgono invece di una fotocamera da 12 megapixel con caratteristica di Dual Pixel. Si tratta di un sensore già visto ma evoluto in termini di performance rispetto alle generazioni precedenti: raggiunge infatti 1.4 micron ed un’apertura focale da f/1.7 e gode di stabilizzatore ottico di immagine. La frontale è invece da 8 megapixel con apertura focale da f/1.7 e autofocus 1.22micron. Tra le funzioni del comparto fotografico il filtro automatico e la possibilità di catturare tre scatti e combinare i frame. Sul lato anteriore troviamo inoltre il  sensore per la scansione dell’iride che garantirà un elevato livello di sicurezza e permetterà di sbloccare lo smartphone in maniera rapida e semplice. In più, grazie anche alla nuovissima funzionalità Riconoscimento del viso, da oggi sarà possibile sbloccare istantaneamente Galaxy S8 e tenere sempre al sicuro tutti i contenuti semplicemente guardando lo smartphone.  Utile anche per accedere a file, documenti o immagini private. Il sensore per le impronte digitali è invece collocato sulla scocca.

Bixby: l’assistente virtuale che capisce l’utente

A bordo troviamo un nuovissimo assistente virtuale che rivoluziona totalmente il modo in cui gli utenti interagiscono con il loro smartphone: comprende, scrive e naviga per l’utente. In seguito all’acquisizione di Viv Lab,Samsung è riuscita a sviluppare un assistente in grado di interagire in maniera ottimale con l’utente. Bixby sarà così intuitivo da riuscire ad anticipare i comandi vocali dell’utilizzatore.

S Voice sarà solo un ricordo. Bixby risolverà tutti i vostri problemi e sarà sempre pronto ad aiutarvi. Si tratta di una vera e propria piattaforma AI aperta il cui obiettivo è quello di consentire l’acceso a più servizi senza dover installare app dedicate.

Tra le funzioni di Bixby: Vision permette di andare oltre ciò che l’occhio umano, fornendo all’ utente più informazioni o consigli sui luoghi che si visitano. Voice riconosce messaggi vocali, anche complessi, dell’utente e esegue comandi (presto in arrivo la versione italiana). Home: mostra serie di informazioni utili (contapassi, agenda, sveglia, foto scattate, musica). Imparando dall’utilizzatore gli proporrà ciò che più gli interessa sulla home. Raccoglie informazioni sul meteo, permette di accedere rapidamente a lettore musicale o mail o ancora alla galleria. Reminder è la funzione per i promemoria intelligenti impostati in base all’orario,luogo o situazione.

prezzo e disponibilità

Se non vedete l’ora di acquistare Galaxy S8 o S8+ sappiate che il Galaxy S8 sarà disponibile in Europa dal 28 aprile. Sarà possibile prenotarlo dal 29 marzo al 18 aprile per riceverlo fino a 8 giorni prima del lancio ufficiale in Italia, su www.samsung.it/shop e nei migliori punti vendita di elettronica di consumo. Galaxy S8 e Galaxy S8+ saranno disponibili rispettivamente a 829 e 929 euro.

 

 

Loading...
  • Simone Frigato

    1000 FPS?

    • Luca.lf46

      Si infatti… Siamo proprio sicuri?

      • Simone

        Non e’ un errore, e’ 1000 fps

        • Luca.lf46

          Wow figata allora!!

          • Luca Bussola

            Per entrambi i SOC?
            Se non ricordo male per lo Snapdragon 835 è nativo, per l’Exynox non so.

          • Doc74

            Si parla di slow motion , e si 1000 fps è giusto , è la nuova serie di sensori sony , non credo quindi sarà un esclusiva samsung.
            Personalmente trovo utilissimo ( commento leggermente ironico) poter fare slow motion col cellulare , oh mi capita tutti i giorni eh .

          • Luca.lf46

            E chi ha detto che è utile? Ho solo detto che è figo 😂😂😂

  • Fran Cesco

    Android 7 non 7.1.1

  • Marcello

    Ho gia’ un S7 Edge nel cassetto, no grazie.

    • Pignolatore®

      Domanda veniale: per tenerlo nel cassetto perché non venderlo?

      • Doc74

        magari lo tiene come muletto…

        • Pignolatore®

          Immagino di sì, ma è un peccato lo stesso…o comunque un muletto extra lusso, buon per lui! ;)

          • Doc74

            fai tu , io tengo uno xiaomi redmi 1s come muletto :P

        • Marcello

          Anche….

      • Marcello

        Sono un romantico :)

        • Pignolatore®

          Ahah grande

  • MattD

    Ho l’impressione che questo s8 sarà un fiasco peggio di s6… preparatevi al rimborso di 200€, acquirenti…

    La cosa positiva è che finalmente la finiranno coi rumors plurigiornalieri!
    …cosa? Adesso si inizia con gli articoli su tutti i problemi riscontrati da ogni singolo utente?! E subito dopo si parte coi rumors sul note8?!?!
    …dannazione…

    • ALex

      Curiosità personale: perché un fiasco? 🤔

      In merito all’articolo: la presentazione è stata una formalità, visto che in pratica si sapeva già tutto! 😅

      • Doc74

        tutto dipende da con che cosa risponderà la concorrenza.
        Ad esempio a giorni arriva il MI6 che costa un botto meno e ha lo stesso SoC ,se sarà una valida alternativa il mercato del S8 verrà eroso pesantemente , a meno di non droppare i prezzi di quei 400 euro

        • ALex

          Il fatto secondo me è che una grande quota di utenza credo acquisto nelle catene di negozi fisici, dove la scelta è limitata e Samsung ha relativamente poca concorrenza. 🤔

          • Doc74

            Va bene se parli dell’italia.Ma l’italia è un mercato marginale i grossi mercati al momento sono India e cina e li concorrenza sarà tosta , tostissima

          • Doc74

            giusto per fare un esempio

            http://tg24.sky.it/tg24/tecnologia/2017/02/07/apple-mercato-cina.html

            ” Samsung è ancora più indietro: è inserita nella categoria “altri” e ha quindi una fetta delle vendite inferiore a quella di Xiaomi (8,9%). “

        • Maurizio Tavella

          Erodere pesantemente mi sembra eccessivo. Se guardiamo l’hardware sicuramente vedremo pendere l’ago della bilancia su mi6 con 6gb di ram ma per quanto riguarda il comparto camera non c’è eguali. Inoltre il processore Exynos rispetto allo Scaldragon si è rivelato sempre più efficiente.

          • Luca.lf46

            Giudicare uno smartphone solo in base al processore non è una cosa molto intelligente… La lotta ormai è più sulla fotocamera, la durata della batteria, il display, l’interfaccia utente ecc…

          • Doc74

            Se guardi i mercati grossi quali Cina e india, “erodere pesantemente” è la parola giusta, magari in italia no , ma l’italia conta come il 2 di picche. Per l’Exynos perchè tu credi che sia sul s8 mentre sul s8+ c’è lo snapdragon? fatti 2 domande :)

            Per la fotocamera , ok ma ammettendo che sia superiore ( probabile , ma tutto da vedere) deve anche valerne la differenza di prezzo , perchè non parliamo di 20-30 di differenza , ma di 400

      • Luca.lf46

        Sono curioso anche io… Questo s8 mi sembra molto più innovativo di quanto lo siano stati s6 e s7 che comunque hanno venduto tantissimo

      • MattD

        “Fiasco” è da intendersi in senso relativo ovviamente, visto che il “fiasco”di s6 sarebbe stato un successo per quasi chiunque altro… però ho questa impressione sostanzialmente basata sul nulla, se non per alcune scelte che secondo me potrebbero essere un’arma a doppio taglio… a partire dalla dimensione del display, che attira in oriente ma fa sostanzialmente paura in occidente (spesso per partito preso), e puoi sfinirti a ripetere che le cornici sono superottimizzate ecc ecc
        poi le batterie, semplicemente ridicole per quelle diagonali e risoluzioni, ed è una cosa di cui la gente inizia a rendersi conto.
        In generale non c’è un upgrade così assurdo rispetto ad s7, e le cose che hanno cambiato sono molto discutibili (diagonale display unita alla batteria, tasto home rimosso per guadagnare qualche mm ma sensore delle impronte spostato nel luogo più stupido e scomodo mai visto).
        In generale, s7 ed s7 edge risultano più appetibili, e per come la vedo io:
        -chi ha un s7 e si trova bene, se lo terrà stretto
        -i tanti che hanno preso s7 edge e gli si è rotto lo schermo solo guardandolo, di sicuro non prenderanno s8
        -chi vuole provare un dispositivo simile ad s8, e che ha anche alcuni vantaggi su quest’ultimo, ma ad un prezzo minore, prenderà s7 edge

        In generale, basandomi sul nulla, vedo un mercato limitato per questo s8 al di fuori dei fedelissimi

        • Doc74

          Fossi samsung non mi preoccuperei molto del mercato occidentale , intanto perchè la “fidelizazione” è molto piu efficace e quindi probabilmente venderanno cmq bene e poi ormai il mercato principale è quello orientale ( come hai notato pure tu molte scelte strizzano l’occhio a questo mercato ) dove invece sopratutto in cina a quanto pare si fidelizzano ben poco e il mercato cambia alla prima raffica di vento.
          Noi europei ormai siamo un po’ ” quei cretini che comprano i cellulari che fan figo “

          • eric

            ….il tuo è un discorso logico e sensato basato sulla realtà dei fatti….. ;)

          • marco

            Poi esce iPhone 8 con le stesse dimensioni e tutti a gridare al miracolo !!!!pensa che non colorato il 7 di rosso col frontale bianco che è orrendo . E tutti stanno gridando al miracolo e costa pure di piu

          • Marcello

            perfettamente d’accordo.

        • eric

          ….ci si può anche basare sulla realtà dei fatti e dell’evidenza ;)
          ….a Samsung gliene frega ben poco dei numeretti di vendita fatti in Italia…..la miglior fruibilità multimediale la si può avere solo con schermi più grandi….e tutto il resto del mondo che fa i VERI numeri di vendita gradisce questo …..
          …come qualcuno ha detto giustamente noi siamo piuttosto “quei cretini….” che si lamentano dei “padelloni” e poi acquistano l’iPhone 7 Plus
          …come non sta in piedi neppure il discorso dello schermo di S7 che “si rompe solo a guardarlo” …. ti garantisco che in assistenza sono rari gli S7/7 edge che entrano per la sostituzione del display rotto…..ma sono enormemente di più gli iPhone…..
          …anche il discorso del prezzo non sta in piedi …..TUTTI gli android TOP di gamma escono a prezzi assurdi …. poi calano molto nel tempo e, l’italiano “furbo”, aspetta il momento per comprarlo ….
          …finita la discussione logica posso anche io dare una personale opinione basata sul “nulla” ….
          S8 migliora in tutto l’ottimo S7 ed in più può “colpire” quella clientela che bada principalmente al lato “design” (oggi unico nel suo genere) …. per cui non potrà essere un “fiasco”

    • Luca Bussola

      Io invece prevedo un ottimo successo!
      Non condivido alcune scelte di Samsung ma è comunque uno smartphone che si distingue nettamente da ogni concorrenza.

      • MattD

        Ho spiegato qua nel messaggio ad ALex i motivi per cui penso ciò che penso, se vuoi dagli una lettura

      • Doc74

        si , per il prezzo :)

      • michele

        ovvio che sarà un successo: è bellissimo!

        • Luca Bussola

          Bellissimo è opinionabile… a me non piace perchè scelgo uno smartphone per la sua ergonomia e non per la sua bellezza (non è un oggetto da tenere fermo sul comodino).

          C’è però da dire che si distingue nettamente e anche Huawei per contrastarlo ha già ribassato il prezzo del suo P10 (cosa che lo scorso anno non ha fatto per il P9).

    • land 110

      e si daranno immediatamente fuoco da soli !!!

    • marco

      Tieniti il tuo cinedino da 100 euro e stai tranquillo

  • ajaxx

    ma quindi avevo visto giusto! uno dei due il tastino fisico home ce l’ha! :)
    comunque tanta roba ,ma se devo essere sincero tutto cio che è legato al VR e a bixby è alquanto superfluo.
    E ripeto….ancora una volta samsung non è riuscita a fare una videocamera che rispecchi la realtà di cio che filma o scatta,e ci si attacca ai video stondati (e distorti) per avere l’impressione della profondità.
    apprezzo molto la funzione dex.
    comunque scaffale…..almeno per ora il mio note4 me lo tengo ben stretto.(che colego ance al tv e uso come pc con mouse e tastiera,quindi la funzione dex dell’s8 non è per niente una novità)

    • Crackenhack

      Il tastino fisico mi sa proprio che è sull’s7 edge.. guarda bene la foto e noterai che è un s7 messo in confronto all’s8.. E poi basta vedere la mancanza dell’infinity display

    • Tersicore1976

      Scusa, ma il tastino fisico non l’ha nessuno dei due Galaxy S8.
      La modalità PC non è come quella del Note 4. Nel Note 4 attacchi Mouse Tastiera, video, ma ti muovo all’interno della stessa interfaccia da cellulare.
      Secondo quanto era trapelato, invece, nell’S8 comparirà una interfaccia del tutto diversa e ottimizzata per una esperienza desktop, insomma un seconda TouchWiz che sfrutterà la maggiore risoluzione per poter avere un esperienza da PC, con icone, cartelle ecc… Così almeno avevano detto, ma non ho ancora visto nessun video…

      • ajaxx

        bhe no…se si attacca il note4 al tv (o qualunque altro device con funzione mhl) il modo per vedere un desktop alla windows c’è,cambiando launcher!
        comunque si ,credo di aver confuso la foto che mostra l’s7 e l’s8 a confronto

  • Marino Rombodituono Rinaldi

    beh beh beh …. il plus mi fa molta gola… se sa mai che fra un 6 mesi quando avrà un prezzo più accettabile…. anche se il fatto di essere unibody un po sulle scatole mi sta….

  • Ryder_173

    Ce l’ha finalmente l’usb type c? Sta azienda ritardata…

    • Doc74

      si dovrebbe avere la porta di tipo C

    • Diego

      Lo aveva già il mio Note 7

      • Ryder_173

        Lo so. Doveva già averlo l’s6 o almeno s7

  • Tersicore1976

    Come mai S8 ha il Widget di Google “con angoli stondati” che stavano testando a Novembre? Quindi il Software non è ancora pronto… monta ancora una versione Beta, altrimenti non avrebbe quel widget…

    • odontoluca

      Beh manca 1 mese alla commercializzazione…

      • Tersicore1976

        Ma hanno anche presentato la prima Preview di Android O.
        E Samsung è ferma, sul Top di Gamma, alla versione 7.0, neppure 7.1.1… e pure in versione beta… Che siano sempre in ritardo è appurato. Che siano in ritardo pauroso con Android 7 emerge pian piano ogni giorno. E siamo a Marzo. S8 doveva uscire con Android 7.1.1, neppure un giorno dopo la sua commercializzazione. Esce con un SO “VECCHIO”… Se il termine è esagerato, diciamo che esce con la penultima versione di Android ufficiale.

  • lean

    Si ok.
    Quando esce s9?

    • EnjyMan

      Prima Note 8 che supera di sicuro i 930 euro solo perché ha il fotuto pennino

  • salvo0825

    Il bluetooth è 5.0, più attenzione alle schede tecniche!!!

  • MiG

    Non volevo credere che Samsung presentasse il top gamma 2017 soltanto in versione edge… avevano la possibilità di uccidere il mercato con lo snap 835 praticamente in esclusiva, invece rinunciano a tutta quella fascia di clienti che aveva scelto s6 ed s7 flat (quest’ultimo davvero eccezionale). In pratica l’ s8 flat quest’anno lo ha prodotto LG… hahaha

    • alaa moalla

      Quoto👍

    • teob

      Beh ma potevano rinunciare a tutte le utili funzionalità che lo schermo edge aggiunge alla versione flat ?

    • Francesco1989

      peccato che l’s7 edge ha asfaltato il flat nel numero vendite….

      • Marcello

        Vero, ma perche’ era una novita’…..io dopo l’S7 Edge non comprero’ piu’ un edge nemmeno regalato. i gusti son gusti. E comunque credo che se avessero fatto il flat da 5,5 ne avrebbero venduti molti di piu’…

        • me

          L’Edge aveva senso sul Note 4 dove aveva effettivamente delle funzioni che io trovavo utili,sulla serie galaxy invece è stata solo una scelta estetica ma poco pratica

  • sailand

    mettersi in tasca un trampolino…. poi niente versione non edge :-(
    dex interessante, prezzi da panico.
    la cosa migliore di s8? fara’ scendere il prezzo di s7.
    alla fine non ho visto nulla di cosi’ rivoluzionario che mi spinga a cambiare.

    • michele

      la gente cambia telefono perché o si stufa o gli muore. non è che perché a uno non gli piace il nuovo modello, allora può tenere quello che ha per 3 o 4 anni. le eccezioni non contano.

  • Saccente

    A cosa servono 3 sistemi di riconoscimento indipendenti?
    Facile: a dare 3 possibilità a chi vuole violare il sistema. L’intelligenza Samsung.

  • sanio

    se dovevo rinunciare al tasto fisico anteriore…come minimo le dimensioni scocca dovevano restare uguali al s7…800 900e…..e anche per quest’anno passo

    • Francesco1989

      ma se ti lamenti di prezzi folli sempre…non dirmi che adesso avevi in mente di prendere S8!

      • sanio

        il mio ideale resta la gamma note..i galaxy…e giusto per farsi 4 risate di fon di apple..

  • lupin28000

    Scaffale, preparati…

  • CosimoCS87

    Sempre e solo lg g6.

  • zedbest

    No vabbè… più grandi, no? Costosissimi padelloni con batterie risicate. Vade retro.

  • bix1966

    Fotocamera 12 mega…..829 e 929 euro….Tutto il resto è superlativo, ma a sto prezzo….

  • robi_78

    ma il lettore per i floppy c’è ?

  • Ludo

    Ma quindi alla fine c’è l’app drawer?

  • Pistacchio

    È stato amore a prima svista 😍😍😍😍