Samsung guadagna terreno a discapito di Apple

16 Dicembre 20157 commenti
Un report stilato dal sito britannico CompareMyMobile.com mette in luce come, la leggendaria fedeltà degli utenti Apple, sia diminuita pur rimanendo abbastanza elevata.

[ad#ad-chiara]

Secondo il sito inglese, nell’ultimo anno solo il 77,4% dei possessori di iPhone sono passati ai nuovi modelli, iPhone 6s e iPhone 6s Plus. Il 61% di questi ha preferito le nuove versioni all’iPhone 5s, il 21% all’iPhone 5. L’analisi, svolta per due mesi e conclusasi il 30 novembre, riporta inoltre che il 9,8% di coloro che hanno acquistato i nuovi dispositivi Apple sono ex clienti Samsung, il 5,1% HTC e il 4,3% Sony. Solo il 6% di coloro che possedevano il modello precedente (iPhone 6) hanno deciso di rimpiazzarlo con le nuove versioni.

La situazione è diversa per Samsung, la platea di clienti è infatti più uniforme. Solo il 48,5% dei clienti del produttore sudcoreano ha sostituito il proprio dispositivo con il nuovo Galaxy S6 o con il Galaxy S6 Edge, tra questi, la maggior parte, era in possesso del Galaxy S4, uscito due anni fa. Ben il 16,9% di ex clienti Apple ha acquistato il nuovo dispositivo Samsung. L’11,8% e il 10,3% dei nuovi clienti del Galaxy S6 proviene invece rispettivamente da HTC e Sony.

Questi dati ci comunicano dunque che l’azienda sudcoreana è riuscita, più di Apple, a conquistare nuovi clienti provenienti da una precedente esperienza con un produttore diverso.

7 risposte a “Samsung guadagna terreno a discapito di Apple”

  1. SPAstef ha detto:

    Non capisco come interpretate questi dati… Il 77% dei possessori di iPhone (6,5s,5,4s…) è passato ad iPhone 6s, mentre solo il 51,5% dei possessori di galaxy (credo si riferisca solo alla serie “S”) ha comprato un S6. Questo può voler dire che:
    1) iPhone 6s ha portato innovazioni sensibili (o almeno apparenti tali) e quindi è stato comprato da moltissime persone che avevano un modello precedente di iPhone
    2) al contrario, i possessori di Galaxy vari non hanno trovato motivo di cambiare telefono con l’ultimo modello, quindi hanno tenuto quello vecchio.
    3) chi sono gli ex-clienti Apple? Quelli che 5 anni fa hanno comprato iPhone 3G o quelli che l’anno scorso hanno comprato iPhone 6?

    Non sono molto convinto, ma dai dati qui forniti si evince soltanto che Apple ha venduto moltissimi iPhone 6S mentre samsung ha subito perdite in quanto ha convinto poco.

    P.S. le considerazioni che ho fatto si basano solo su questi dati, non su opinioni di carattere generale pro/contro android/samsung/apple

  2. Edoardo Sintuzzi ha detto:

    Comunque secondo me dovrebbe vendere di lit la Sony.. Se non fosse per quelle icone uguali da gingerbread a marshmallow sarebbero forse i telefoni migliori.

  3. Saccente ha detto:

    Quello che non capisco è come si possa concludere, da questi dati, che “Samsung guadagna terreno a discapito di Apple”.
    Samsung è in crisi nera, questa è la realtà supportata da tutti i fatti che riguardano tale azienda: licenziamenti, riduzione dello stipendio dei dirigenti, calo del valore delle azioni, calo di fatturato e calo di utili. Soprattutto il calo di utili.

  4. Tony Cioeta ha detto:

    A parte la crisi che invade sempre più la samsung, c’è anche da dire che i suoi clienti non sono per niente soddisfatti di come sono trattati in caso di prodotti difettosi. Uno di questi sono proprio io che ho avuto problemi di assistenza x un prodotto appena acquistato e non sostituito in quanto difettoso.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com