Samsung Nexus S: Google blocca l’update ad Ice Cream Sandwich

21 dicembre 201154 commenti

Solamente tre giorni fa vi avevamo comunicato l'inizio del roll-out del nuovo sistema operativo Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich per il Google-Phone di seconda generazione, il Samsung Nexus S. Purtroppo dalla giornata di ieri Google ha dovuto stoppare il rilascio dell'aggiornamento ufficiale per Nexus S a causa di qualche problema, facendo così infuriare molti utenti che aspettavano l'update da molto tempo. Speriamo che Google risolva presto il problema.

Quali problemi porta l’update ufficiale ad Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich per Samsung Nexus S? I problemi principali sono due e riguardano la CPU e la batteria.

Il primo problema è legato all’elevato utilizzo della CPU, il quale si ripercuote sulla batteria, che caratterizza il secondo problema. Infatti la durata della batteria sembra essere sotto gli standard imposti da Google ed attesi dagli utenti. Sembrerebbe che la causa di ciò deriverebbe dai drivers del kernel, che non permetterebbe agli utenti di mettere in standby lo smartphone, come fosse sempre acceso.

Adesso ci si chiede come mai il colosso di Mountain View non abbia testato approfonditamente l’aggiornamento. Forse i problemi erano finora nascosti nel secondo smartphone Google-Experience, o forse è un problema interno al nuovo sistema operativo Android che ancora nessuno aveva notato.

Nessun possessore di Galaxy Nexus, il primo smartphone con questo nuovo OS di Google, attualmente ha lamentato i seguenti problemi, anche perchè l’autonomia della batteria di questo smartphone è nella media degli altri smartphone in commercio.

Quali saranno adesso le mosse di BigG. Ripristinerà per tutti i possessori di Nexus S la versione Android precedente o preparerà in brevi tempi un fix per risolvere questi problemi?

Qualche utente che ha installato la release 4.0.3 di ICS ha riscontrato questi problemi anche su Galaxy Nexus?

 

Via

Loading...
  • Gabriele

    Installato ICS e sinceramente la durata della batteria mi sembra aumentata

  • ciao a tutti,

    confermo tutti i problemi. Ho fatto l’aggiornamento del mio Nexus S i9020 alla 4.0.3 domenica, appena e’ arrivata. E’ purtroppo devo confermare che i consumi sono superiori alla media. I primi due giorni durava 5 ore. Notavo anche un eccessivo consumo della traffico dati. Ho fatto un wipe e reinstallato tutto. E sembra essersi stabilizzzato un po’. Reputo difficile che Google faccia il downgrade dei dispositivi gia’ aggiornati. Sara’ piu’ probabile vedere una versione nuova uscire a breve (tipo 4.0.4). Sono problemi gia’ capitati anche in passato. Tutti volevano l’aggiornamento il prima possibile, quindi la gente non puo’ lamentarsi se non e’ stato testato approfonditamente. In giro era pieno di post di persone con la scimmia. E tra quelli c’ero anche io. Ma non sono pentito di aver fatto l’aggiornamento. Ice Cream Sandwitch e’ fantastico. Aspettero’ l’aggiornamento risolutivo.

    A presto;)

    Danilo Riso

  • D3ROSSI

    Io ho un I9020 e non ho questo problema!

  • Infatti ho detto che dopo aver fatto il wipe, si e’ stabilizzato. Potrebbe sicuramente dipendere da qualche interazione strana con il software installato e la configurazione ereditata presente prima dell’aggiornamento. Fatto sta che nei primi 2 giorni mi sembrava di avere uno scaldotto in tasca. Scaldava e consumava batteria anche se in stand-by. Il fatto che non sia capitato a tutti non e’ indice che il problema effettivamente non ci sia. Anzi, se Google ha dovuto stoppare l’aggiornamento e’ sicuramente vero il contrario. Cioe’ che le persone a cui non si e’ manifestato il problema sono in realta’ poche (in percentuale molte di piu’ quelle alle quali il problema si e’ manifestato). E’ probabilmente un problema esiste. Lo risolveranno con un nuovo aggiornamento o confermeranno quello attuale, se il problema dovesse essere di applicazioni di terze parti non completamente compatibili o mal configurate. Fatto sta che ho controllato. E il file di aggiornamento ufficiale e’ ancora scaricabile direttamente dai server di Google. Questo vuol dire che stanno semplicemente controllando, per confermare o meno.

    Stay tuned;)

    Danilo Riso

    • Graypey

      ciao ma funziona anche con i9023 e dove lo scarico che non riesco a trovarlo?

  • Cippirimerlo

    Contentissimo di essere fra coloro che ASPETTANO sempre prima di aggiornare le cose!! ;-)

    • Sottantreno

      Non sono d’accordo, a meno che tu non viva nel deserto. ;-)
      Non è così drammatica la cosa. Caricato questa mattina ora ha il 48% di carica (17.54)

      • ospite

        ma infatti io caricato stanotte…staccato stamattina (8), utilizzo wifi, facebook app online e sto al 55% nn vedo dove sia il probelma(1.39) sono 17 ore!! Forse il problma c’è per coloro che usano moltissimo il telefono, sempre wifi.-gps-nfc ecc

  • Simone Scalas

    Io ho il modello I9023 e funziona tutto alla perfezione. Non ho problemi di lockscreen, la batteria ha dei consumi normalissimi anzi… è molto più ottimizzato e ne consumo anche meno rispetto a prima… Faccio solo l’esempio che durante l’utilizzo più duro da smanettone che vuol godersi il suo nuovo sistema operativo, nella giornata di ieri dalle 8 del mattino con connessione dati costante e push, navigazione su internet, sms, chiamate con bluetooth, chiamate standard, email a vagonate, download di applicazioni dallo store eccetera sono arrivato alle 20 con circa il 17% di batteria residua. 

  • Batteria come prima se non più longeva!

  • Citri

    Sul mio i9023 nessun problema di durata della batteria

  • Stefano

    A me la durata della batteria é aumentata..
    Col cavolo che cancello il file!

    • Roderick

      ma hai l’i9023?

      • i9023 batteria e performance aumentati di parecchio 

        • Luca

          Anche a me la batteria è aumentata: i9020

    • Stefano

      Si i9023

  • Christian

    Durata della batteria invariata sul mio 9023. Fantastico Dice Cream, anche se ho un po’ di nostalgia dall’iconcina col robottino verde sui contatti della rubrica del precedente 2.3.6

  • Ilaria Demicco

    COME SI FA AD INSTALLARE LA la release 4.0.3 di ICS SU GALAXY NEXUS? MISERIA SONO UNA CAPRA….

  • Ruggero Fronterrè

    I9023XXKI1 che non so cosa voglia dire o cosa comporti, ma ho installato l’altro ieri l’aggiornamento 4.0.3 e mi sembra vada tutto bene e che il telefono sia più performante e la batteria anche. Ma guardando il consumo della batteria noto che SO è al 49% e lo schermo al 43% appena preso dal caricabatterie. Potrebbe essere giusto perché lo schermo era spento e avevo il WIFI acceso con l’aggiornamento dati…

  • Il problema credo sia sulla recovery che non abilita il backlighting su i9023…

    avete avuto informazioni ufficiali sul fatto che la causa sia la batteria?!?

  • djpaul79

    “utenti che aspettavano l’update da molto tempo” chi sono questi utenti? metà novembre è stato presentato ICS! già molti utenti lo aspettavano da molto tempo. Chi non ha un nexus gli aggiornamenti allora da quanto li aspetta?

    Prima di Natale secondo me risolveranno tutto

  • Iosonoilvento

    ICS sul mio 9023 nessun problema riscontrato ed anzi la batteria funziona come prima se non di piu.
    Fluidita ottima e 250 punti quadrant guadagnati solo passando da 3.3.6 a 4.0.3
    Il cell sembra ottimizzato a dovere tranne che per il problema della recovery che non influisce affatto sull uso quotidiano.
    Arrivera’ un bel bugfix a risolvere anche quello.
    Premetto che ho aspettato l’ota per aggiornare e prima di farlo ho fatto factory reset (non si sa mai) da gingerbred e factory reset piu usb reset (la memoria utente facendo backup di foto libri e musica) quando ho messo ics.
    Felicissimo di avere ICS senza alcun dubbio.

  • Fabio Giaffaglione

    io ho il Nexus 9023 ed ho aggiornato via OTA sabato 17 dicembre sera e confermo il problema dell’eccessivo consumo.
    La batteria dura un poche ore nonostante tenga tutto al minimo.
    Ho appena riscontrato il passaggio dal 66% al 58% di autonomia in appena mezz’ora di pieno standby.
    Speriamo che presto arrivi l’aggiornamento perché sono privo di utilizzare il mio telefono per per non ritrovarmelo scarico prima di arrivare in serata.

  • Luca

    Effettivamente un leggero calo si vede, così come il maggior utilizzo della cpu mentre prima avevo maggior consumo per lo schermo, quindi hanno ottimizzato la gestione dello schermo ma di contro si ha un eccessivo uso della cpu, sarà per colpa dell’accelerazione hardware presente su ics, speriamo in qualche fix.

  • Marco

    Io si,
    ma più che altro mi sembrava pieno di LAG e impuntamenti :(
    Comunque anche la batteria non dura molto :/

  • Clodj88

    Staccato alle03 di stanotte connessione dati aperta fino ad ora….livello della batteria in 12 ore e sceso da 96 a 69 % attuali….per me questo e un miracolo non un bug….boh

    • Riccardo Berto

      cos’è, un rubinetto la connessione dati? lol

  • Sarahdonzuso

    ho notato un rallentamento di tutto il tel.

  • MarcoSghe

    Anche io ho notato che la batteria dura decisamente meno, direi un 20%. Dopo uan giornata di ufficio arrivavo al 40%, adesso mi attesto al 20% circa.
    Consigli su come capire se c’è qualche processo “avido”?

  • Sottantreno

    Installato ICS 4.0.3 sul mio i9020 domenica e sinceramente avevo attrbuito la scarsa durata della batteria all’inevitabile curiosità dei primi giorni che ti spinge a smanettarci a tal punto da fargli vedere molto poco la modalità stand by. Ho 2 batterie e non mi procura un eccessivo disagio aumentare il turnover. Sarà comunque necessaria una patch di aggiornamento che non farà altro che rendere ancora più magnifico questo Sistema Operativo. Manca ancora il riconoscimento facciale e continua a mancare il conteggio dei caratteri per gli SMS. La perfezione non si può avere….questo vale per tutti.
    Marco

  • Berty68

    Ho installato ics qualche sera fa, ma credo di aver fatto una sciocchezza. Apparentemente più sofisticato, provoca al mio telefono numerosi problemi tali da rimpiangere gingerbread. Per caso qualcuno mi può dire se arriveranno aggiornamenti o se posso reinstallare il soft precedente?…sono un nuovo utente, scusate la mia sufficienza. Grazie!

  • aspirapolvere amatriciano

    Ma scusate io non l’ho ancora ricevuto…. perché?? E che ne sarà del mio nexus s rimarrà con GB per sempre?

    • MurruLone

      ma vaaa installalo manualmente….tanto il problema della recovery ce l’hanno pure tutti quell che hanno aspettato l’ota

  • MurruLone

    mah…. la mia batteria è uguale o leggermente superiore

  • Ugi

    Nexus s 9023. Installato ICS e la batteria dura moooolto meno

  • Mrzime

    Avevo notato subito un rallentamento delle performance, soprattutto nella fluidità degli scorrimenti, e confermo anche il consumo eccessivo della batteria.

  • Calippo-96

    sono nuovo nel mondo android ho acquistato lo smartphone nexus s, e avendo avuto un problema con la password perchè il negoziante si era scordato di toglierla essendo l’ultimo in esposizione, ho fatto il factory reset e successivamente ho frettolosamente aggiornato all’ ics 4.0.3 , essendo uno smanettone con la maggior parte dei dispositivi non mi sarei stupito della durata scarsa della batteria ma: appena scollegato dal caricatore dopo aver caricato per tutta la notte accendendolo dava gia il 94 % di carica e utilizzandolo fra un time out e l’altro a scuola arrivo alle 2 pm con non piu del 10 % non so come fare c’e qualche programma per ridurre il consumo di batteria??

    grazie :)

  • Francesco_Madia

    Ciao sono francesco si puo scaricare flaschchat su galaxy s

  • Salvo243

    ciao il mio nexus con android 4.03 durante la notte e a telefono spento si scarica da solo cosa posso fare ?? grazie mille 

  • EB XIV

    Ma che voi sappiate c’è modo di tornare a Gingerbread? Ora il mio nexus s è molto più lento.

  • Angelo Charlie

    il giorno 18 dicembre mi e’ arrivata ( sul Nexus s ) la nuova versione 4.0.3 , ne avevo sentito parlare cosi’ l’ho scaricata. Da qui sono iniziati i problemi ,sopratutto la batteria dura molto poco , come configurazione personalmente mi piaceva molto piu’ la 2.0.3. Chiedo e’ possibile poter ritornare alla versione 2.0.3 come quando ho acquistato il cell.

  • EB XIV

    Scusate se insisto ma nessuno di voi dopo l’aggiornamento ha il telefono che si impalla sempre,non invia sempre gli sms (rimangono in invio sospeso) e che ogni volta che si preme il tasto home le iconee compaiono lentamente…? 

  • francesco

    Ciao .. io lo fatto appena mi è arrivata la notifica… non ho notato molto la differenza della durata della batteria… ho un solo problema???  non riesco più a cambiare suoneria…  gentilmente sè qualcuno mi più aiutare,  ho suggerire come si cambia le sarei grato…  Francesco … Buon anno 
    samsung nexus   s

  • Suxsimo

    Decisamente si devo ricaricar il telefono dopo 2 gg…o meglio l’ho tenuto in carica tutto ieri notte e stasera e’ gia al 30%di batteria… :O

  • Alex

    ciao a tutti,ho fatto l’aggiornamento a ice cream da qualche settimana e confermo che la batteria non dura niente ,non riesco nemmeno ad arrivare a sera….è pazzesco!speriamo risolvano questo problema in fretta…

  • zanken

    Io ho un nexus s e se tengo attivo il 3g la batteria mi finisce in una giornata anche con poco utilizzo… se invece disattivo il 3g mi dura 2 giorni con un non utilizzo… quindi ho pensato che il problema sia la connessione 3g

  • Pierluigi Failla

    Ho installato l’upgrade sabato appena uscito, il consumo eccessivo della batteria sembra in qualche modo anche legato al’utilizzo di internet. Ho fatto diverse prove ed effettivamente in 3G, ma senza dati attivi e con GPS acceso, la batteria superava le 20 ore di autonomia, con internet attivo si scende ad 8-10 ore… Inoltre mi sono anche accorto che questa versione utilizza molti più dati della 2.3.6, tanto che la mia Tim per Smartphone sembra non bastare più…

    La linea Nexus non può subire un downgrade… altrimenti che Google Experienced è? ;-)

    Nel frattempo usando https://market.android.com/details?id=com.jrummy.liberty.toolbox ho fatto un tweak delle performance ed adesso riesco ad avere oltre 12 ore di autonomia…

    Staccato stamani alle 10, ho il 70% di batteria con WiFi, 3G e GPS accesi

    [Nexus S GT-I9020 rooted with stock 4.0.3 build IML74K]

  • Raziel

    Confermo, da quando ho installato 4.0.3 la batteria è fulminata, se sono sotto rete wi-fi, dura meno di 1 ora, il telefono si scalda tantissimo e rallenta. Disabilitando il wi-fi, la carica dura molto di più, prima caricavo il nexus s ogni 2 giorni, adesso ogni giono o ogni giorno e mezzo.

  • Luciano

    Io mi sto trovando molto bene dopo l’aggiornamento. Con connessione dati sempre aperta mi dura circa un giorno esattamente come prima. In compenso ha una grafica più accattivante e una migliore velocita in alcuni processi. Sicuramente hanno ottimizzato molti processi.
    Cmq io ho installato juicedefender per la batteria. E mi aiuta moltissimo.

  • ..:: RiNuS ::..

    Ho un Samsung Nexus S, e poco prima di Natale ho eseguito l´upgrade alla versione 4.0.3 Confermo che la batteria dura di meno; inizialmente credevo che lo sfondo animato fosse la motivazione di tale disagio e invece non é cosí.
    Attendiamo il prossimo aggiornamente ed andiamo avanti.
    ciao a tutti gli androidiani! :)

  • Basilia

    Scusate ma sono poco pratica di Android. ha acquistato un Galaxy Nexus S poco più di un mese fa e non so se ha già Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich. L’unico problema è la batteria che dura pochissimo (1 giorno e mezzo) rispetto agli altri cellulari….. pazienza. il problema sono le foto che ho provato a scaricare al PC. risultano tutte sfocate. come mai? sul cellulare invece sono ok

    • Mururulone

      Mhmmm Basi guarda che un giorno e mezzo è ottimo pr uno smartphone…..molti nn arrivano a sera tipo il lumia 800….x le foto col mio nexus sono nella media….nn ho riscontrato questo problema….al limite prova a farle con il flash led acceso