Solar Paper, il caricatore solare più leggero e compatto

15 Luglio 201516 commenti

15L'aspetto migliore dell'energia solare è senz'altro che la luce emessa dalla nostra amata stella sia una risorsa reperibile in gran quantità ovunque intorno a noi, inducendoci di fatto ad "approfittare" di essa. Invece di limitarci alle numerose applicazioni industriali che questa tecnologia offre, dovremmo imparare nel nostro piccolo ad avere più coscienza ambientale, e magari sfruttare i giusti tipi di caricatori solari, di semplice uso per il cliente.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=7Kq9UtXOfzU

Tali pensieri hanno portato all’ideazione di Solar Paper, ovvero “carta solare”, che secondo i produttori ha il primato di caricabatterie solare ad uso personale più sottile e più leggero del mondo.

Parliamo di soli 1.5 millimetri di spessore per ogni pannello, quindi questo caricatore potrebbe letteralmente essere impiegato come segnalibro da quanto è sottile.

Solar Panel 2

Ed è proprio questo il punto che i suoi ideatori della startup statunitense YOLK tendono a calcare e a mettere felicemente in mostra.

È altresì vero che l’estremità più alta (che ospita una porta USB e un piccolo display LCD per fornire brevi info sulla corrente generata) è notevolmente più spessa: 1,1 centimetri. Ciononostante, la componente clou generale di Solar Paper resta la sua incredibile sottigliezza.

Solar Panel 3

È addirittura possibile, ad esempio, sistemarlo su uno zaino per assorbire qualche raggio durante una gita o una semplice camminata. Un singolo pannello pesa 120 grammi, dunque non è affatto pesante.
Solar Panel 4Questo nuovo caricatore solare misura 19 centimetri di lunghezza e 9 di larghezza, e può ricaricare un dispositivo mobile di ultima generazione in circa due ore e mezzo.

Un’altra caratteristica che rende unico Solar Paper è l’impiego di magneti al suo interno, per permettere facilmente di collegare pannelli extra in base ai requisiti di ricarica.

Per ogni pannello, l’output di potenza è di 2.5W, ma c’è la possibilità di passare anche a 5W, 7.5W e 10W grazie ai magneti appena citati.

Solar Panel 5

Questo progetto riceverà fondi su Kickstarter per altri 36 giorni. Al momento ha già raccolto 237554$ su 50000$ richiesti, grazie a 1696 persone, il che vuol dire che entrerà in produzione di massa a breve e le prime spedizioni avverranno a settembre.

A partire da 69$ sarà possibile per voi procurarvi la versione base da due pannelli a 5W.

Cosa ne pensate di questo prototipo?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com