Razer acquisisce Ouya: cala il sipario sulla startup nata da Kickstarter

28 Luglio 20156 commenti
Nella giornata odierna, comunicandolo tramite il proprio account twitter, Julie Uhrman (CEO e fondatrice di OUYA) ha rassegnato le dimissioni ed ha annunciato la cessione della startup nata poco più di due anni fa al gruppo Razer.

Nata grazie ad una campagna di crowd-funding che ha raccolto più di 8 milioni di dollari in un mese su Kickstarter, OUYA è stata una delle prime console Android dedicate al gaming (fino ad allora sviluppatosi solo su smartphone e tablet).

2015-06-10-image-12

Già dall’inizio del mese di giugno c’erano state le prime avvisaglie di un’offerta da parte di Razer, tanto che l’acquisizione vera è propria è stata formalizzata il 12 di giugno, ma resa pubblica nella giornata odierna. Non sono trapelate le cifre dell’accordo che comprende solo il lato software di OUYA, inclusi i contenuti del catalogo on-line e la piattaforma di vendita, mentre la divisione hardware – la console in se per se ed il joypad – rimangono proprietà della compagnia di Uhrman.

Il CEO di Razr, Min-Liang Tan, ha dichiarato che “Razer ha una visione a lungo termine per progetti basati su Android TV e annesse console TV Android-based” confermando così l’indifferenza nei confronti del “lato hardware” di questi prodotti.

L’obiettivo di Razer è quello di attirare gli utenti OUYA all’acquisto della nuova Forge TV tramutando l’OUYA store – ora ribattezzato in Cortex Android TV – in una sorta di publisher di contenuti digitali per Forge TV.

 

6 risposte a “Razer acquisisce Ouya: cala il sipario sulla startup nata da Kickstarter”

  1. DrCooper97 ha detto:

    Peccato, se solo avessero investito di più in titoli in esclusiva OUYA sicuramente la piattaforma avrebbe avuto più successo.. Da quando The Amazing Frog è finito su Steam, nessuno se l’è più filata la console… Spero che un giorno qualcuno riesca a dare un’alternativa ai due/tre brand che dominano il mercato videoludico :)

    • Gabriele Petrucci ha detto:

      Diciamo anche che i suoi creatori hanno fatto tante promesse per avere i fondi e poi si sono rimangiati la parola…

  2. Ivano Ingravallo ha detto:

    I giochi x smartphone sono prodotti x essere giocati su smartphone o tablet…se voglio giocare a casa mi compro una vera console o al massimo gioco su pc…SCAFFALISSIMO!!!

    • Luke_Friedman ha detto:

      È chiaro che non sai di cosa si sta parlando. Ogni gioco sul marketplace OUYA è pensato per essere giocato con il gamepad, e molte sono esclusive. O almeno lo erano.

      • Ivano Ingravallo ha detto:

        il gamepad posso usarlo anche sul cell,io parlo dei giochi in se x se,i giochi dell ouya sono giochi x smartphone,porting!!!Sono repliche di giochi che posso tranquillamente scaricare sul mio smartphone

  3. dab ha detto:

    L’idea era interessante ma dopo un inizio promettente, si sono quasi fermati o hanno attuato scelte discutibili: nato e morto su tegra 3, non certo un HW da sogno; pochi giochi e quasi tutti mediocri (vista la top ten su un sito e c’era quasi da piangere: se quelli erano i migliori figuriamoci gli altri); in assenza di giochi, potevano attingere dallo store con quelli di maggior richiamo, metterci un layer per associare i comandi touch al pad ed era fatto (niente di impossibile); mai capito se poteva essere un mediacenter, piattaforma per vedere film o fare streaming di musica (se queste cose le faceva, voto marketing = 0).

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com