Nielsen ed UBS Investment : Android guadagna ancora punti

28 settembre 20117 commenti

Torniamo a parlare degli studi effettuati dalla Nielsen per quanto riguarda il mercato degli smartphone Android che negli USA è cresciuto di altri tre punti percentuali. Infatti, il 43% degli smartphone venduti negli Stati Uniti nel mese di agosto, è un terminale dotato di sistema operativo "robottino verde".

 

Tutti starete pensando che questi 3 punti percentuali sono stati strappati all’iphone, ma non è così, infatti il melafonino continua a detenere il 28% del mercato degli smartphone mentre Windows Mobile e BlackBerry sono crollati risepttivamente del 6 e 9% !

Il dato della Nielsen è confermato anche dall’operatore telefonico T-Mobile, il quale afferma che, il 90% dei loro terminali venduti sul territorio statunitense, hanno come sistema operativo android. Il restante 10% viene attribuito ad “altro”, come i BlackBerry per gli utenti aziendali.

Ma anche UBS Investment Research, ha pubblicato un sondaggio molto interessante che riguarda la fedeltà al marchio. Da questo, è emerso che il 39% degli utenti HTC continua ad acquistare uno smartphone della stessa casa nel momento di cambiare modello, mentre il 90% delle persone che possiede un iPhone preferisce invece restare con Apple.

I produttori peggiori come fedeltà al marchio sono risultati Nokia e Motorola.

Via

Loading...
  • qbit

    Nel caso di terminali Android, più che uno studio sulla fedeltà ai produttori hardware, bisognerebbe guardare la fedeltà al sistema operativo: un utente Android in media non si lega al brand dello smartphone (molti passano da HTC a Samsung, a LG, e viceversa).
    Credo che se guardassimo l’indice di “fedeltà” ad Android, questo sarebbe intorno all’80% (comunque un po’ meno dell’iPhone).

  • Darkdroid

    beh chiaramente il 90% dei fedelissimi Apple risceglierà un iphone. Dalle mie parti c’è un detto che dice: merda ciama (chiama) merda!

    • Andrey

      Ti se venessian?

      • Darkdroid

        Vicentin ;-)! e aggiungo prima che lo facciate tutti voi: Vicentin magnagati? :D

  • Crissstian96

    Il bello di android sta anche ne fatto che hai una vasta scelta, puoi cambiare smartphone e marchio senza cambiare le tue abitudini, quindi non c’è nulla di strano se non si ha tutta sta fedeltà.

    • Emanu_Lele

      Senza contare la possibilità di cambiare rom o semplicemente l’interfaccia restando con lo stesso telefono :-D

  • Martino

    43% solo nel mese di agosto ma un bel CINQUANTASEI PERCENTO (56%) negli ultimi 3 mesi, comunque devo vedere cosa tirerà fuori apple per giustificare un terminale da 759€ quando ad oggi trovi alla metà del prezzo un galaxy s2 che anche se uscito prima risulta piu potente