Sony Xperia SmartTags: arriva l’applicazione ufficiale sull’Android Market

20 febbraio 201217 commenti

Ormai tutti conoscono gli Xperia Smart Tags di Sony, dispositivi elettronici dotati di chip NFC, i quali, configurati per le proprie esigenze, vi permetteranno in semplici passi di poter cambiare le configurazioni del vostro smartphone o qualsiasi altra impostazioni avvicinandolo al chip. Un accessorio alternativo da poter portare sempre o posizionare il casa o in auto per poter gestire il proprio smartphone; proprio per questi Smart Tags, Sony ha rilasciato sull'Android Market l'applicazione ufficiale per personalizzare il proprio Xperia Smart Tags.

L’essenziale per poter utilizzare correttamente l’Xperia Smart Tags è possedere uno smartphone dotato di chip NFC, l’applicazione ufficiale Xperia SmartTags ed Android 2.3.7 Gingerbread.

Avvicinando semplicemente il vostro smartphone alla caramella elettronica di Sony, opportunamente configurata attravero l’app, potrete avviare Google Maps, abilitare il GPS e la connettività 3G quando vi troverete in auto, e molto altro ancora.

Ecco alcuni screenshots ed un primo video di presentazione dell’app:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=LfkFgtoQtFQ&hd=1

Gli Smart Tags di Sony potrebbe essere disponibili nel nostro paese in contemporanea con il debutto del Sony Xperia S, cioè giorno 5 Marzo; saranno vendute in confezioni da 4 ad un prezzo di 30$ (prezzo per il nostro paese ancora sconosciuto).

Potrete effettuare il download dell’applicazione ufficiale tramite il seguente QRCode:


Xperia™ SmartTags
Sony Mobile Communications
Gratuito
1.000.000-5.000.000
Link Google Play Store

 

Via

Loading...
  • Emanu_Lele

    Ripeto che secondo me è molto più pratica una app che implementa i profili in base all’orario mentre per la macchina basta una app come “Custom car home” attivabile con un semplice tap sullo schermo. In questo modo non devi comprare 5 o 6 di quei portachiavi e non devi nemmeno stare li a configurarteli tutti.

    • prof957

      …… e non devi tenere bluetooth (consumo batteria, ecc.) aperto e non devi seminare caramelle (a casa, in macchina, a lavoro, ecc.) per poter configurare il telefono….
      Come dicevi tu meglio un app studiata per “lanciare” i profili con un semplice tap sullo schermo!

      • Nuccio03

        l’applicazione di motorola e davvero intelligente…figurati che cambia profili anche quando il fosse rileva un cambio di posizione…mi sta davvero stupendo. Sony secondo me vuole vendere qualcosa di vecchio scomodo e al quanto poco funzionale….come dici tu…vende caramelle :-)

    • Nuccio03

      Azioni smart del mio razr regola gli orari e i profili…ad esempio capisce se sono collegato al bluetooth della macchina e in automatico asta il profili che ho impostato…oppure il risparmio energetico al rilevamento di nessun movimento e tanto altro senza dover acquistare nulla ho ricordarmi di avvicinare lo smartphone a qualcosa(cosa veramente scomoda)

  • o magari sarebbe furbo anche sviluppare un app simile che utilizza i QRcode… rendendo disponibile questa curiosa possibilità anche a chi ha un telefono “vecchio”, esempio io con il mio arc… 

    • Anonimo

      L’utilizzo dei QR code richiede di sbloccare il device, puntare la fotocamera, attendere il riconoscimento…
      E’ un altro discorso ;).
      Se non si ha l’NFC si fa prima a mettere qualche app che tramite un widget ti fa cambiare settaggi, o usare in maniera appropriata Tasker, e lasciare i QR code per altre cose.

      •  ma anche in questo caso devi abilitare l’utilizzo dell’NFC che, per risparmio energetico, dubito sia attivo di default… poi non mi sono ben informato su questa nuova tecnologia, però se è necessario abilitare prima di utilizzare torniamo lì, ed a questo punto si, torniamo al fatto che dei semplici widget nello sfondo siano infinitamente piu comodi!

        • Anonimo

          NFC è disabilitabile per risparmiare energia, ma di default è sempre attivo, e il consumo è comunque “limitato”. 
          Parlo per cognizione di causa, avendo un Nexus S (che ha l’NFC), lasciandolo attivo tutto il giorno riesco comunque a fare una giornata.
          Poi, non usandolo, lo tengo comunque disattivo, dato che un 10-20% in più di batteria schifo non mi fa…

  • Dmdanie

    Totalmente inutile!!!!

    • daodavide

      va be, non del tutto…

  • Araldo

    Io come idea la trovo molo carina!
    Di certo non comprerò mai un terminale Sony per questa stupidaggine, ma la vedo una features interessante.

  • funziona con experia mini pro?

    • Dragondevil

      ma li hai letti e requisiti??
      L’essenziale per poter utilizzare correttamente l’Xperia Smart Tags è possedere uno smartphone dotato di chip NFC, l’applicazione ufficiale Xperia SmartTags ed Android 2.3.7 Gingerbread.beh, tu non hai ne android 2.3.7 (cosa rimediabile attraverso qualche rom) ne l’nfc, ergo non puoi usarli!!

  • Davide Moriello

    30$ 4 pezzi? ma sono pazzi?
    Compro su internet 20 pezzi a 30€ e me li posso programmare come cavolo voglio io :

  • CeccoFF

    Personalmente non mi dispiace tanto come idea…è un’opzione in più che uno può scegliere e non una scelta obbligatoria…forse l’idea di cambiare profili e l’inizio di un uso alternativo dell’NFC che in futuro potrà portare nuove soluzioni (oltre a quella per cui esiste).
    Per quanto inutile trovo due piccoli vantaggi (per pochi e poche occasioni) che possono rendere utile anche questa “attualmente” banale soluzione:
    – se hai le mani poco disponibili per il touch (ad esempio guanti o dita sporche)..però NFC dev’essere acceso
    – oppure se vuoi lasciar meno widget nella home per sfruttare lo spazio per altri widget o semplicemente per vedere meglio lo sfondo, in particolare se live..

    …ora poca roba, ma con quel che si vede fare da certi sviluppatori forse ci saranno opzioni più interessanti…magari che giustifichino maggiormente certi prezzi…

  • Ennosa

    Io lo faccio già con EasyProfiles.
    Cambia profilo in base alla connessione Wifi, al rilevamento di una determinata rete wifi, in base alla cella alla quale è collegato il telefono, ecc. 

  • Koala04

    Ma quando hanno studiato sta cosa, non si sono accorti che hanno messo il connettore dell’ alimentazione sul lato invece che in basso? E come lo uso in macchina sto tag?