TIM: stop alla navigazione in 32 kbps quando terminano i Giga

18 febbraio 201781 commenti

TIM sta gradualmente informando i clienti circa la modifica delle condizioni contrattuali relative a specifiche offerte che, al termine dei Giga disponibili, permettevano comunque di effettuare la navigazione con una velocità di 32 kbps.

TIM modifica le condizioni contrattuali al superamento della soglia dei dati a disposizione

Di seguito riportiamo l’SMS che, in questi giorni, l’azienda sta facendo recapitare agli utenti:

Modifica delle condizioni contrattuali: il prezzo della tua offerta non cambia, ma dal primo rinnovo successivo al 03/04/2017, se finisci i Giga, potrai continuare a navigare fino al rinnovo successivo solo attivando un’offerta dati aggiuntiva più adatta alle tue esigenze. Hai diritto entro tale data di recedere senza penali con i consueti canali di contatto o passare ad altro operatore. Tale modifica è determinata dell’esigenza di rendere omogeneo il portafoglio di offerta TIM. Per maggiori informazioni chiama il 409160.

Qual è il senso di ciò che abbiamo appena letto? In buona sostanza, dal 3 aprile 2017 diventerà impossibile fruire della connessione a 32 kbps: ciò significa che, per continuare a navigare (in attesa del successivo rinnovo della promozione attiva), si renderà necessaria la richiesta di un’offerta dati aggiuntiva. Chi di voi è già stato contattato da TIM?

Loading...
  • EVA01

    Con questa notizia,sai quanti abbondoneranno TIM.

    • Latttina

      Perché, qualcuno riesce ancora a navigare a 32kbps? Già con Edge è praticamente impossibile fare qualsivoglia operazione dell’era moderna e viaggia a 150/200 kbps, figurati a 32….una velocità da 1995.

      • EVA01

        Quelli con Wind!

        • Spregevole

          Non riesco nemmeno a inviare un messaggio WhatsApp con i 32kb in wind, quindi se lo tolgono non cambia nulla, era così lento che neanche riuscivi a navigare, o aumentavano banda o la toglievano e hanno preferito la seconda

          • EVA01

            Non ho di questi problemi,uso 3 per navigare con in internet col smartphone,TIM per il Pc e Vodafone per chiamare.

          • Spregevole

            Ma parlavo della velocità ridotta su wind, io non finisco mai i 5gb, guardo molti video e nonostante questo mi rimangono sempre, parlavo per chi magari ha pochi giga e facilmente arriva in quel momento.

          • EVA01

            👌 ho capito.

          • olè

            ovvio che hanno preferito la seconda, così ti continuano a togliere soldi, quando ero wind e finivo i giga io navigavo più veloce rispetto a quando avevo il giga e soprattutto whatsapp lo si riesce ad usare.

      • Andrea

        Nessuno naviga veramente quando rimane con quella banda, piuttosto rimane utile usare le app di messaggistica e il fix veloce del gps

        • Latttina

          Ok, giusto quei dieci minuti di emergenza finché non ricarichi il traffico….se ne può anche fare a meno secondo me.

          • Andrea

            No, no ti correggo: Puoi farne a meno secondo te. Ci sono molti casi in cui uno finisce i giga qualche giorno prima del mese e far navigare la gente a una velocità ridicola giusto per ricevere messaggi non intacca in nessun modo i server di Tim. Lo fanno per spillare soldi, perchè sanno la gente non può fare a meno di internet in mobilità ormai e sperano di raccattare qualche soldo da chi può permettersi di non aspettare qualche giorno. Chiunque debba fare un minimo di economia e sarà senza giga aspetterà quei giorni senza usare internet e a quel punto verrà creato un disagio piuttosto inutile. Speriamo almeno che quei soldi che guadagneranno tramite questo ricatto (o accetti che la tua promozione spacciata come “per sempre” venga rimodulata di nuovo oppure te ne vai) li useranno bene

      • AlfredoMegelo

        Ti faccio un esempio: quando Opera Mini per Android era meno pessimo (gli ultimi aggiornamenti l’hanno rovinato) potevi navigare “in emergenza”. Idem mandare un messaggio testuale via Telegram o Whatsapp. Ovvio che il download e l’upload è molto limitato..

      • lucifero79

        puoi ricevere mess whatsapp ed altro,puo’sempre essere utile

      • JohnnyA7X

        Eccomi.
        Ho vissuto per un anno senza ADSL (sempre per colpa della Telecom, tra le altre cose) e ti posso garantire che questo servizio della navigazione a 32Kbps mi ha letteralmente salvato la vita, soprattutto durante le vacanze.

        Mi collegavo in 4G, navigavo ad una velocità da far ridere anche il terzo mondo, ma, ti ripeto, non mi ha fatto altro che comodo.

        E non la usavo per cazzatine così, eh. Ogni tanto la usavo addirittura per collegarmi ad Xbox Live.

        Conta che, senza Internet fisso, i 2gb della promozione li usavo quotidianamente, e mi terminavano in circa 15gg.

  • Angelo Mongillo

    Non posso più prendersi tanti, tanti denari con il roaming in Europa e quindi cercano di guadagnare altrove… Una vergogna…

  • Boss

    Io abito in Romania e con alcuni operatori hai internet illimitato. E questo per 5-6 euro. Hai tipo 50 GB a una velocità di 20 mb/s.l per poi arrivare, superati i 50 GB a illimitato internet con una velocità di 128 KB/s. Quando sento cosa c’ e in Italia mi vien da piangere. 😂😂😂

    • lean

      Ecco perfetto allora stattene tranquillo e beato in romania

    • AlfredoMegelo

      Peccato che gli stipendi medi in Romania sono 400 euro. Quindi quei 6 euro fanno “la differenza” a fine mese. Per noi sembrano spicci. Ma per il costo della vita in Romania: direi di no ;)

      PS: e comunque col cavolo che vado in Romania per internet veloce. Preferisco rimanere “nella preistoria” digitale.

    • fabiomax

      hai ragione ma questo delle tariffe italiane più care vale anche per tutto il resto del commercio almeno fino a quando noi italiani smetteremo di essere snob!

    • lucifero79

      in Romania so che,a dispetto di quanto si possa pensare,sono molto piu’avanti come velocita’medie e qualita’delle reti.

    • Jose Alfonso Mazzini

      allora digli di lanciare la loro offerta pure in Italia, avranno grande successo assicurato, possono pure raddoppiare i prezzi, per 12 euro 50 giga e poi a 128 kbps avranno la fila di clienti

  • Gianluca Crivellari

    Quanto odio questi operatori telefonici.. ne tirano sempre una per prendere piu` soldi
    Hanno iniziato con le tariffe dalla durata di 28 giorni per tirare fuori la loro “tredicesima” poi rendono la chiamata per il credito residuo a pagamento e adesso anche sta stronzata qua!
    Tra poco ti fanno pagare anche le chiamate che ricevi

    • AlfredoMegelo

      Ricordi l’odioso costo di ricarica? Ecco, non gli è bastato….

      • Gianluca Crivellari

        Non gli bastera` mai, troveranno altre cose per far soldi sicuro
        Tanto che sia legale o meno l`antitrust fa multe ridicole a queste multinazionali

        • AlfredoMegelo

          Pensa solo che da Aprile anche le linee fisse passeranno a fatturazione ogni 4 settimane. Perchè non pretendiamo lo stipendio ogni 4 settimane?

    • kalabro

      e il costo degli sms delle chiamate perse già li abbiamo dimenticati? io per principio disattivata subito la funzione e uso un’applicazione per avere stesse funzioni, si chiamaphonefunky, devi perdere qualche minuto per settarla la prima volta, ma la uso da 2 anni ormai…certo per funzionare devi avere internet sempre attivo e con wind, al momento questo problema non c’è

  • Antonio Murgo

    Io ho ricevuto questo sms su una scheda dati con abbonamento annuale. Quello che non si capisce è che quando finiscono i gb, ti bloccano la connessione o la paghi a consumo? Se ti bloccano la connessione fino al nuovo rinnovo, poco male, tanto a 32 kb non si può fare Cmq niente. Se invece ti fanno pagare a consumo, a meno di attivare una promozione, è una bella fregatura, sai quanti euro spilleranno…

    • olè

      visto che non credo nella buona fede degli operatori, sicuramente si attiverà il traffico a consumo, di conseguenza è bene tener d’occhio i consumi.

      p.s. le volte in cui mi è capitato di finire i giga e di navigare a 32k andavo più veloce rispetto a quando avevo i giga… ma soprattutto a 32k whatsapp funziona tranquillamente, quindi questa di tim, per me, è proprio una pratica scorretta…

  • lean

    Praticamente tolgono una delle ultime cose che facevano la differenza in tim: ora gli utenti saranno felici di scegliere qualsiasi operatore tanto uno vale l’altro.

    • Pignolatore®

      Perché? Che mi risulti sono i primi tra wind tre e vodafone a farlo.
      Anzi: speriamo che non facciano da apripista per gli altri

      • lean

        3 e vodafone non lo fanno, resta wind ma per esperienza personale già va lento avendo piena banda, non considero nemmeno come utilizzabile la banda tagliata a 32kbps. Uno dei miei familiari ha tim e spesso dimentica di controllare le soglie per poca praticità con la teconologia essendo anziano, spesso gli trovo i giga finiti prima del rinnovo, insomma era adatta a lui ma è giunto il momento di trovargli qualche altro gestore più conveniente con più giga.

        • Pignolatore®

          Eh, pare evidente che io non sia aggiornato sulle nuove tariffe :)
          Brutta cosa, comunque.
          Ho wind, spero non facciano scherzi

        • teob

          Va lentissimo ma almeno Whatsapp riesce a mandare messaggi e già basta come funzione…

    • ZannaMax

      Resta wind

      • rexandrex

        infatti. e mi guardo bene di cambiare wind

      • Realtebo ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

        E coop, rete Tim, lte, tariffa ancora mensile e rallenta extra soglia.

        • Jose Alfonso Mazzini

          cioe fammi capire, la coop che si appoggia a tim continua a fare navigare a 32 kbps quando la stessa tim lo impedisce??
          e come fanno se hanno rete tim ?

          • teob

            Si appoggiano alla rete tim pagando un “affitto” poi fanno le tariffe che gli pare

          • Realtebo ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

            confermo tutto. non so ‘come’ facciano, ma credo che si siano accordati cosi e amen… speriamo che l’accordo sia a lunga durata, visto che temo cmq che a fine accordo siano ‘costretti’ a cambiare policy anche loro. vedremo, per ora mi godo i miei 3 GB / 600 min / 600 sms a 10 €

    • Jeff800

      La WIND fa ancora dopo i giga vai a 32kbps molto comodo cosi non ti mangia soldi.. a differenza della 3. In attesa della Super FreeMobile che sarà la migliore dal sentire..

    • Giallu74

      La Wind ha sempre avuto arriva questa opzione….

    • Saccente

      È giusto così. I 32k servono per ricevere notifiche, per messaggi di testo, per la sincronizzazione di calendari, rubriche, note et simila. Non certo per navigare il web. La manovra di Tim è comunque da bastardi, perché un traffico a 32k non gli costa nulla, ed è un modo per non lasciare di punto in bianco isolato il cliente. Speriamo che qualcuno ai vertici si renda conto di quanto quest’operazione danneggi l’immagine dell’azienda, e cacci a pedate chi ha avuto questa “brillante” idea.

      • lean

        Con utilizzare internet intendevo anche la semplice ricezione delle notifiche che andava a singhiozzi anche quando avevo i giga e un discreto campo. Sono d’accordissimo con te, sulla geniale scelta di tim di togliere i 32k…d’altronde era solo una cortesia che facevano ai propri clienti, che dire…hanno solo ritenuto giusto rosicchiare quel centesimo in più invece che offrire un servizio utile che fidelizzava il cliente

    • Axel85

      Ho avuto Wind per lavoro 1 anno e mezzo circa, a parte il segnale, le chiamate perse che arrivavano a segnale pieno col telefono in mano, il problema dei 32kps con Wind non si pone, perché anche sotto 4g sembra di andare a 32kbps

      • lean

        È esattamente l’esperienza che ho avuto io in wind ed è il motivo per cui non l’ho presa in considerazione

  • Nicola DV

    Sto per passare a 3.

    • Angelo Sabra

      Auguri…

      • AlfredoMegelo

        3 non è male. Bisogna essere consci che:

        -la copertura è ancora deficitaria in certe zone

        -Onde devitare scali anomali di 9 centesimi bisogna richiedere, anche via Facebook, la disattivazione dei servizi premium ed il gioco è fatto.

        -Attenzione a non sforare le soglie. Perchè ti pelano con le tariffe extrasoglia

        Ecco spiegato del perchè “costa poco”. Per chi ha bisogno di copertura valida ed onnipresente: TIM e Vodafone.

        • Nicola DV

          Cosa intendi per “servizi premium” ?

          • AlfredoMegelo

            Se navigavo in siti come ANSA, Corriere Sera, Repubblica, Gazzetta Sport etc. mi venivano scalati 9 centesimi a botta. Chiedendo la disattivazione dei servizi premium gli scali non si sono più verificati.

          • Nicola DV

            Grazie

          • Antonio Imperatrice

            Nicola, la disattivazione del servizio di cui parla AlfredoMegelo si chiama “barring”, l’operatore sarà restìo a farla ma è un tuo diritto.
            Aggiungerei poi un punto a quelli elencati da Alfredo: i gigabyte consumati dalla 3 sono strani, sembrano finire subito rispetto a quando avevo Wind. Credo dipenda dal fatto che ti conteggia anche l’upload, fatto sta che con la Wind riuscivo tranquillamente a finire il mese con 2gb mentre ora con la 3 se uso facebook e maps finiscono in pochi giorni.

          • lucifero79

            ah si?scusami ma è una cosa diversa dal barring quindi?io ho il barring attivo ma se vado su gazzetta li scalano.Come hai fatto tu cosa succede,non funziona il sito?

        • kalabro

          Scusa ma devo dissentire; uso wind da anni anche perchè nella mia zona ho la copertura migliore, ma giro per lavoro con collega che ha tim, e ti posso assicurare che entrambi alle volte abbiamo problemi, ma nel conteggio finale, la sua copertura non è superiore alla mia se non per velocità della rete alle volte, quindi non certo per difesa di ufficio in quanto non mi entra nulla in tasca, wind non è per niente così male.. storie metropolitane ormai e sarà sempre meglio adesso che si è sposata con la 3 e che da fine anno uniranno i ponti… aspettiamo fiduciosi

          • AlfredoMegelo

            Io mi riferito alla mia esperienza 3 confrontando alla precedente esperienza con TIM. Con Wind non ci metto bocca in quanto non l’ho mai avuta.
            Spero solo che con la fusione, ci vorrà tempo, il roaming su TIM venga azzerato.

      • Francesco1989

        ce l’ho da 2 mesetti, alla fine non c’è sta grossissima differenza con TIM, vodafone ha una copertura del 4G praticamente totale, però in certe zone con 3 ho toccato circa 80mb in download, mai visto con tim o vodafone

  • sciabolan

    tim memomale che ti sei dichiarata stavo per passare a tim.

    • AlfredoMegelo

      “Hai diritto entro tale data di recedere senza penali con i consueti canali di contatto o passare ad altro operatore.” eh grazie al ….. Come se ti dessero questa possibilità. E’ ovvio che recedo o cambio operatore.

  • ajaxx

    per me è meglio cosi….la 32Kbps è una presa per il cxxo bella e buona….a parte che comunque ogni scusa è buona per scroccare reti wifi con la scusa che son finiti i giga.
    Io penso che internet sul cell lo avrò solo quando arriveremo ad avere internet illimitato a 10€ al mese

    • teob

      Continua a funziona Whatsapp e direi che è buona cosa…con tim adesso adesso oltre a non navigare ti tocca mandare sms come nel secolo scorso :-)

      • kalabro

        sms che la maggior parte delle offerte tim non contempla… la 32 kb lascia cmq attivo whatsapp e le funzioni base dei principali widget orologio e meteo .. lasciare uno smart senza connessione è da sciacalli

        • teob

          Io mi sononstaccato da tim/Telecom nel 2003….e non me ne pento di 1cm

      • ajaxx

        bhe ma nelle offerte tim danno anche “tot” sms compresi nelle offerte,perche non usarli?

        • teob

          Direi non tutte anzi ultimamente sempre meno

  • lucifero79

    vergognosi.

  • JohnnyA7X

    Questo è esser cani di primordine

  • Jose Alfonso Mazzini

    se ben ricordo anche vodafone dopo i giga ad alta velocita ora nn fa piu navigare ( eil bello era che la velocita era di 64kbps)allora rimangono solo wind e fastweb??

  • sanio

    ottimo…se ottimizzano ancora tutti gli operatori ….penso che inizierò a fare lo stop delle ricariche,….

  • Massimiliano Gaglia

    io ho ricevuto l sms e siciramente recedo dal contratto …per principio
    ma non vedete che ci prendono per i fondelli tutti quanti ?

    • teob

      E fai bene …. Se tutto esercitassero il loro unico potere forse, e dico forse, le cose sarebbero diverse.

  • Matteo

    Se volete passare a wind con la gold a 6 euro contattatemi via mail:
    m.matteosantini@gmail.com
    Mandatemi il vostro numero cosi possa invitarvi e guadagnerete 2 gb in piu.

    • Jose Alfonso Mazzini

      ma dopo i giga si continua a navigare a 32kbps?

      • Jojo

        Con Wind si

      • Matteo

        Si

  • Luki1

    Bene, mi sa che è giunta l’ora di cambiare gestore.
    Dopo aver depennato Vodafone depennerò Tim.
    10 euro per 2 miseri giga, buchi nei rinnovi dalle 24 alle 4… e chi più ne ha più ne metta.

  • anvl

    con vodafone è già cosi da anni

  • Audace 62

    Ho ricevuto lo stesso messaggio, che dire, sempre peggio.

  • denis perricone

    Perché fare schifo quando puoi fare ancora più schifo?

  • icaro

    Io ho TIm Smart ho chiesto più volte che mi venga aggiornato il profilo smart e la sim portata a 1000 minuti e 4GB niente da fare adesso cambio operatore, TIM fate di tutto affinché gli utenti cambino operatore vergognatevi

  • Giorgio Fusi

    Non passate a tim perché anche se disattivate il PRIME vi fanno comunque pagare i 19 centesimi settimana

  • E se ho un telefono in rate acquistato da Tim, e non voglio accettare le condizioni cambiate, non lo pago più?