UGREEN: l’alleato ideale per il tuo device | RECENSIONE

23 Luglio 2020Nessun commento

Con migliaia di produttori emergenti, ci troviamo letteralmente sommersi tra milioni di accessori per i nostri device, molto spesso di dubbia qualità. UGREEN ci viene in aiuto con una gamma molto completa di accessori di altissima qualità, ad un prezzo davvero niente male. Scopriamo come si comportano cavi USB e caricabatterie nella nostra recensione!

UGREEN, GLI ACCESSORI

In questa recensione testeremo 5 prodotti UGREEN, 2 cavi USB Type-C e 3 caricabatterie/adattatori da parete, in grado di coprire ogni tipo di utilizzo ed esigenza quotidiana.

I cavi arrivano in semplici bustine di plastica, contenenti il prodotto più un semplice manualetto con specifiche tecniche e ringraziamenti. I caricabatterie sono invece custoditi all’interno di scatole piccole e compatte, con immagine del prodotto sulla parte frontale e specifiche tecniche sul retro. Anche in questo caso la dotazione si limita ad un foglio delle specifiche.

A farla da padrone è il colore verde, e il packaging ben realizzato lascia intuire la qualità del prodotto. L’attenzione ai dettagli è molto alta, cosa abbastanza rara in prodotti di questa fascia di prezzo.

UGREEN, I CAVI USB TYPE-C

Ma partiamo con ordine: i cavi USB sono tra gli oggetti che più usiamo, e soprattutto maltrattiamo, ogni giorno. UGREEN, tenendo ben presente l’uso intenso a cui questi accessori sono sottoposti, ha creato una linea di cavi USB Type-C ad alte prestazioni di altissima qualità.

Il primo prodotto in esame è il classico cavo USB A – Type-C. Il cavo UGREEN si presenta molto solido e resistente, con una sensazione di robustezza ben maggiore rispetto ai tradizionali cavi in plastica.

I connettori sono infatti realizzati con una copertura in lega d’alluminio, mentre il cavo è fatto di robusta maglia di nylon, testato per ben 15000 volte, molto flessibile e anti aggrovigliamento. Il cavo in questione supporta praticamente ogni tipo di device, ed è compatibile con la QC 3.0/2.0, Samsung AFC e Huawei FCP, con output max di 3.0A.

La resistenza di 56KΩ, permette al cavo usb type-c di identificare automaticamente e fornire quindi la corrente necessaria al dispositivo, prevenendo danni eventuali e sbalzi di tensione. La velocità di trasferimento dati arriva fino a 480 Mbps, e non ho avuto nessun tipo di problema a connettere i miei device ad un computer.

Piccola ma fondamentale menzione d’onore: ho provato veramente moltissimi cavi, e ben pochi erano perfettamente compatibili con Android Auto. Con il cavo UGREEN non ho avuto nessun tipo di problema, e lo smartphone non perde mai la connessione.

L’estremità angolata a 90° permette inoltre di continuare ad utilizzare il device in orizzontale, magari mentre si guarda un film o si gioca, evitando fastidi e soprattutto sollecitazioni al cavo.

Il secondo cavo testato è invece ideato per caricare anche laptop e device dotati di standard PD, con ricarica rapida a 20V/3A (60W), ma è perfetto anche per smartphone e tutti gli altri device con USB Type-C. Anche in questo caso troviamo alluminio e nylon, ed un estremità angolata a 90°. L’altra estremità dritta permette di utilizzare il cavo senza intoppi con ogni tipo di adattatore. I tempi di ricarica sono perfettamente in linea con i cavi originali.

Nonostante l’indubbia resistenza, i connettori risultano essere perfettamente dimensionati: non ho mai fatto fatica ad inserirli nei device, né tantomeno si sono staccati durante l’utilizzo.

UGREEN, I CARICABATTERIE

A differenza dei cavi, i caricabatterie UGREEN hanno un design piuttosto standard, realizzati in materiale PC ignifugo, molto compatti e resistenti. Una cosa che mi ha sorpreso è stata senza dubbio il peso, superiore alla norma. Ancora una volta la sensazione a primo impatto è quella di un prodotto realizzato con la massima cura dei dettagli e con un occhio di riguardo alla qualità.

Partiamo dal primo, il classico caricabatterie USB a porta singola. Design ultra compatto (appena 85g), con delle comode scanalature laterali che facilitano l’inserimento/estrazione anche in posti non proprio comodissimi. Sono riuscito ad infilarlo in una scarpetta già strapiena senza alcun problema.

Questo caricabatterie UGREEN è compatibile con la QC 3.0/2.0, Samsung AFC e Huawei FCP, con output max di 3.0A e permette di caricare un device fino all’80% in soli 35 minuti. Dalle prove effettuate con un Samsung Galaxy S10 Plus, sono passato da 2% a 100% in 1 ora e 33 minuti, perfettamente in linea con il caricabatterie originale.

La potenza in uscita è di 5V/3A, 9V/2A, 12V/1,5A, con output totale di 18W, mentre il chip proprietario permette una protezione da sovracorrente, sovratensione, surriscaldamento, sovraccarico o cortocircuito. Le dimensioni estremamente ridotte e le elevate prestazioni rendono questo piccolo caricabatterie il compagno di viaggio ideale.

Il secondo caricabatterie testato è sostanzialmente una versione doppia del primo, con lo stessa potenza in uscita di 5V/3A, 9V/2A, 12V/1,5A e output totale di 36W.

In questo caso l’ingombro è maggiore, ma la possibilità di caricare contemporaneamente 2 device a piena potenza, usufruendo della ricarica rapida, giustifica ampiamente l’aumento delle dimensioni.

La qualità costruttiva anche in questo caso è di altissimo livello, con un case in materiale PC rigido e resistente, e il chip proprietario che protegge i device da sbalzi di tensione ed ogni tipo di problema elettrico. Soprattutto per chi, come me, ha l’abitudine di ricaricare i propri device anche di notte, la qualità e la sicurezza degli accessori è un requisito fondamentale, soprattutto se usati con device molto costosi. Anche in questo caso la ricarica completa del mio Galaxy S10 Plus ha impiegato 1 ora e 33 minuti.

A differenza degli altri due caricabatterie testati, questo è pensato principalmente per ricaricare laptop e device dotati di standard PD, con ricarica rapida a 5V/3A, 9V/3A, 12V/2A, 20V/1.5A (30W), oltre ad essere compatibile con standard QC 3.0, QC 2.0, Samsung AFC e Huawei FCP.

Il chip proprietario PWM fornisce protezione da sovratensione, sovracorrente e sovraccarico. Il chip stabilizza la tensione in uscita e migliora l’efficienza energetica, riconoscendo e adattandosi al tipo di device connesso, senza rischiare di danneggiare la batteria.

La scocca anche in questo caso è ignifuga, e i rivestimenti nichelati sono resistenti all’ossidazione e all’usura.

CONCLUSIONI

I prodotti UGREEN spiccano senza dubbio tra la miriade di concorrenti grazie a caratteristiche e qualità costruttiva al top, con un prezzo decisamente abbordabile. L’attenzione al dettaglio e alla sicurezza dei propri prodotti sono una vera e propria killer feature, che unita all’estetica accattivante rende UGREEN la scelta giusta per ogni situazione.

CODICI SCONTO

Volete acquistare i prodotti UGREEN a prezzo scontato? Affrettatevi, l’offerta sarà attiva fino al 26 agosto!

UGREEN Caricatore USB Quick Charge 3.0 FCP Carica Rapida 18w

  • UURVTNS4

 

UGREEN Quick Charge 3.0 Caricabatterie USB da Muro 36W Due Porte

  • QRH89VJ5

 

UGREEN Caricabatterie MacBook Air Caricatore USB C 30W Power Delivery PD

  • sconto Amazon di 2.55€

 

UGREEN 3A Cavo USB C

  • SQ72EVF8

 

UGREEN Cavo USB C

  • Sconto Amazon

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com