UGREEN, GLI ACCESSORI
In questa recensione testeremo 5 prodotti UGREEN, 2 cavi USB Type-C e 3 caricabatterie/adattatori da parete, in grado di coprire ogni tipo di utilizzo ed esigenza quotidiana.
I cavi arrivano in semplici bustine di plastica, contenenti il prodotto più un semplice manualetto con specifiche tecniche e ringraziamenti. I caricabatterie sono invece custoditi all’interno di scatole piccole e compatte, con immagine del prodotto sulla parte frontale e specifiche tecniche sul retro. Anche in questo caso la dotazione si limita ad un foglio delle specifiche.
A farla da padrone è il colore verde, e il packaging ben realizzato lascia intuire la qualità del prodotto. L’attenzione ai dettagli è molto alta, cosa abbastanza rara in prodotti di questa fascia di prezzo.
UGREEN, I CAVI USB TYPE-C
Ma partiamo con ordine: i cavi USB sono tra gli oggetti che più usiamo, e soprattutto maltrattiamo, ogni giorno. UGREEN, tenendo ben presente l’uso intenso a cui questi accessori sono sottoposti, ha creato una linea di cavi USB Type-C ad alte prestazioni di altissima qualità.
Il primo prodotto in esame è il classico cavo USB A – Type-C. Il cavo UGREEN si presenta molto solido e resistente, con una sensazione di robustezza ben maggiore rispetto ai tradizionali cavi in plastica.
I connettori sono infatti realizzati con una copertura in lega d’alluminio, mentre il cavo è fatto di robusta maglia di nylon, testato per ben 15000 volte, molto flessibile e anti aggrovigliamento. Il cavo in questione supporta praticamente ogni tipo di device, ed è compatibile con la QC 3.0/2.0, Samsung AFC e Huawei FCP, con output max di 3.0A.
La resistenza di 56KΩ, permette al cavo usb type-c di identificare automaticamente e fornire quindi la corrente necessaria al dispositivo, prevenendo danni eventuali e sbalzi di tensione. La velocità di trasferimento dati arriva fino a 480 Mbps, e non ho avuto nessun tipo di problema a connettere i miei device ad un computer.
Piccola ma fondamentale menzione d’onore: ho provato veramente moltissimi cavi, e ben pochi erano perfettamente compatibili con Android Auto. Con il cavo UGREEN non ho avuto nessun tipo di problema, e lo smartphone non perde mai la connessione.
L’estremità angolata a 90° permette inoltre di continuare ad utilizzare il device in orizzontale, magari mentre si guarda un film o si gioca, evitando fastidi e soprattutto sollecitazioni al cavo.
Il secondo cavo testato è invece ideato per caricare anche laptop e device dotati di standard PD, con ricarica rapida a 20V/3A (60W), ma è perfetto anche per smartphone e tutti gli altri device con USB Type-C. Anche in questo caso troviamo alluminio e nylon, ed un estremità angolata a 90°. L’altra estremità dritta permette di utilizzare il cavo senza intoppi con ogni tipo di adattatore. I tempi di ricarica sono perfettamente in linea con i cavi originali.
Nonostante l’indubbia resistenza, i connettori risultano essere perfettamente dimensionati: non ho mai fatto fatica ad inserirli nei device, né tantomeno si sono staccati durante l’utilizzo.
UGREEN, I CARICABATTERIE
A differenza dei cavi, i caricabatterie UGREEN hanno un design piuttosto standard, realizzati in materiale PC ignifugo, molto compatti e resistenti. Una cosa che mi ha sorpreso è stata senza dubbio il peso, superiore alla norma. Ancora una volta la sensazione a primo impatto è quella di un prodotto realizzato con la massima cura dei dettagli e con un occhio di riguardo alla qualità.
Partiamo dal primo, il classico caricabatterie USB a porta singola. Design ultra compatto (appena 85g), con delle comode scanalature laterali che facilitano l’inserimento/estrazione anche in posti non proprio comodissimi. Sono riuscito ad infilarlo in una scarpetta già strapiena senza alcun problema.
Questo caricabatterie UGREEN è compatibile con la QC 3.0/2.0, Samsung AFC e Huawei FCP, con output max di 3.0A e permette di caricare un device fino all’80% in soli 35 minuti. Dalle prove effettuate con un Samsung Galaxy S10 Plus, sono passato da 2% a 100% in 1 ora e 33 minuti, perfettamente in linea con il caricabatterie originale.
La potenza in uscita è di 5V/3A, 9V/2A, 12V/1,5A, con output totale di 18W, mentre il chip proprietario permette una protezione da sovracorrente, sovratensione, surriscaldamento, sovraccarico o cortocircuito. Le dimensioni estremamente ridotte e le elevate prestazioni rendono questo piccolo caricabatterie il compagno di viaggio ideale.
Il secondo caricabatterie testato è sostanzialmente una versione doppia del primo, con lo stessa potenza in uscita di 5V/3A, 9V/2A, 12V/1,5A e output totale di 36W.
In questo caso l’ingombro è maggiore, ma la possibilità di caricare contemporaneamente 2 device a piena potenza, usufruendo della ricarica rapida, giustifica ampiamente l’aumento delle dimensioni.
La qualità costruttiva anche in questo caso è di altissimo livello, con un case in materiale PC rigido e resistente, e il chip proprietario che protegge i device da sbalzi di tensione ed ogni tipo di problema elettrico. Soprattutto per chi, come me, ha l’abitudine di ricaricare i propri device anche di notte, la qualità e la sicurezza degli accessori è un requisito fondamentale, soprattutto se usati con device molto costosi. Anche in questo caso la ricarica completa del mio Galaxy S10 Plus ha impiegato 1 ora e 33 minuti.
A differenza degli altri due caricabatterie testati, questo è pensato principalmente per ricaricare laptop e device dotati di standard PD, con ricarica rapida a 5V/3A, 9V/3A, 12V/2A, 20V/1.5A (30W), oltre ad essere compatibile con standard QC 3.0, QC 2.0, Samsung AFC e Huawei FCP.
Il chip proprietario PWM fornisce protezione da sovratensione, sovracorrente e sovraccarico. Il chip stabilizza la tensione in uscita e migliora l’efficienza energetica, riconoscendo e adattandosi al tipo di device connesso, senza rischiare di danneggiare la batteria.
La scocca anche in questo caso è ignifuga, e i rivestimenti nichelati sono resistenti all’ossidazione e all’usura.
CONCLUSIONI
I prodotti UGREEN spiccano senza dubbio tra la miriade di concorrenti grazie a caratteristiche e qualità costruttiva al top, con un prezzo decisamente abbordabile. L’attenzione al dettaglio e alla sicurezza dei propri prodotti sono una vera e propria killer feature, che unita all’estetica accattivante rende UGREEN la scelta giusta per ogni situazione.
CODICI SCONTO
Volete acquistare i prodotti UGREEN a prezzo scontato? Affrettatevi, l’offerta sarà attiva fino al 26 agosto!
UGREEN Caricatore USB Quick Charge 3.0 FCP Carica Rapida 18w
- UURVTNS4
UGREEN Quick Charge 3.0 Caricabatterie USB da Muro 36W Due Porte
- QRH89VJ5
UGREEN Caricabatterie MacBook Air Caricatore USB C 30W Power Delivery PD
- sconto Amazon di 2.55€
- SQ72EVF8
- Sconto Amazon