Una ricerca sulla sicurezza vi invita a comprare solo smartphone Nexus e Samsung

2 Luglio 201666 commenti

Una nota compagnia di sicurezza informatica ha pubblicato una ricerca sulla sicurezza degli smartphone, arrivando alla conclusione che gli unici dispositivi Android su cui si può contare a livello di sicurezza sarebbero quelli della gamma Nexus e Samsung .

La sicurezza informatica è un tema caldissimo e tutte le compagnie di smartphone stanno puntando sempre più su questo aspetto. Google già da tempo adotta le patch di sicurezza mensili, aggiornamenti che vanno a correggere le vulnerabilità che costantemente emergono e sempre più produttori stanno abbracciando la stessa strada. Duo Labs, una compagnia esperta di ricerche in ambito informatico, ha pubblicato un report in cui sono stati analizzati i livelli di sicurezza per gli smartphone Android rispetto ad alcune vulnerabilità scoperte da Gal Beniamini, noto esperto di sicurezza.

La falla trovata riguarda tuti gli smartphone con processore Qualcomm ed è stata già corretta da Google con la patch di sicurezza di maggio. Tuttavia il 57% degli smartphone Android non ha ancora ricevuto questa patch, ciò gli espone quindi al rischio di essere infettati. La ricerca ha analizzato poi i livelli di sicurezza attuali rispetto a quelli di gennaio, in cui era stata trovata una vulnerabilità simile. I risultati mostrano come solo i più recenti smartphone della linea Samsung Galaxy e i dispositivi Nexus abbiano ottenuto dei reali miglioramenti a livello di sicurezza, andando a coprire circa il 75% delle vulnerabilità scoperte, mentre il resto del mercato non abbia coperto le nuove falle di sicurezza o solo in minima parte.

In base a questi dati, i ricercatori concludono che gli unici smartphone affidabili a livello di sicurezza sono quelli di Samsung e i Nexus, grazie alla continuità degli aggiornamenti di sicurezza rilasciati dal produttore. Fateci sapere nei commenti se questa ricerca vi avrà convinto a cambiare idea sul vostro prossimo smartphone.

Loading...
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com