LG G5: scarse vendite e cambio al vertice

2 Luglio 201661 commenti
LG G5, dispositivo che avrebbe dovuto arginare lo strapotere dei top di gamma della concorrenza, come Galaxy S7 ed iPhone 6S, non sembra riuscire a convincere fino in fondo i consumatori che, in molti casi, hanno rivolto i loro acquisti altrove.

[ad#ad-petilli]

Risultati poco entusiasmanti per LG G5

Tramite il sito Korea Times, LG ha chiaramente parlato di inevitabili cambiamenti per quanto concerne il quadro dirigenziale della divisione mobile. Tutto ciò andrebbe valutato sulla base delle vendite di LG G5, senza dubbio al di sotto delle aspettative.

Bassi riscontri anche in riferimento ai c.d. LG Friends: gli sviluppatori di terze parti, per disinteresse e per alcune difficoltà di livello pratico, non sono stati in grado di predisporre soluzioni tali da rendere questa caratteristica un fattore di richiamo per il pubblico.

Quali sono le vostre opinioni in merito alla situazione appena descritta? Che tipo di iniziative avrebbe dovuto intraprendere l’azienda sudcoreana per rendere il suo LG G5 più “appetibile”?

61 risposte a “LG G5: scarse vendite e cambio al vertice”

  1. marco ha detto:

    Magari se nn fosse stato così brutto e avesse mantenuto un display da 5,5″ forse avrebbe venduto di più

    • olè ha detto:

      ma se è stata una delle scelte migliori quella di tornare a dimensioni più umane del display…

      • sanio ha detto:

        si le dimensioni del display si.ma in proporzione ai mm in eccesso delle cornici male!potevano fare il coperchio dietro come tutti avrebbe invaso meno le dimensioni generali…anche perché i moduli…sembra che non se li voglia nessuno e tanto meno sembra che ne arriveranno di nuovi…l’idea di base è lodevole ma sviluppata o messa in pratica in modo poco o male

      • marco ha detto:

        Non è detto che se piacciono a te i display microscopici debbano piacere a tutti!! Il g4 era una meraviglia con quel display

        • olè ha detto:

          5,2 non è microscopico, quindi la tua affermazione è quanto meno sbagliata

      • lupo ha detto:

        MA UMANE CHE? è più lungo di G4

      • Shmooze ha detto:

        Concordo che 5.2 sono dimensioni più umane, ma se poi le dimensioni del telefono superano quelle di un 5.5 per inserire inutili moduli poi non puoi stupirti che non vendi.

  2. Kave90 ha detto:

    Intanto porrei l’attenzione a chi assumono per fare i rappresentanti alle fiere, non sono per niente convincenti. Al romics di quest’anno, nello stand relativo a questo telefono, ho posto una domanda a una donna dello staff: “il telefono ha una batteria tampone che subentra durante la sostituzione dei moduli?”. Risposta: “ah beh boh ehm… non lo so”. Sono stato poi avvicinato da un addetto mentre stavo guardando questo G5 per conto mio:
    – Vuoi vedere in azione la fotocamera da 16 MILIONI DI MEGAPIXEL?
    – 16 megapixel vorrà dire!
    – No no proprio 16 milioni! E’ un sensore avanzato sai!
    Vi starete chiedendo cosa c’entrano questi due aneddoti.
    C’entrano, perché c’era gente accanto a me che ascoltava. Gente comune, non esperti del settore. Gente che comunque si è resa conto dell’inadeguatezza del personale. Gente che ha fatto partire la fuga dagli stand.
    Almeno i famosi iGenius una parvenza di conoscenza del prodotto ce l’hanno.

    L’ estetica di questo telefono poi, non è piaciuta a buona parte del pubblico.

    La pubblicità è inesistente. Qua a Roma ho visto più cartelloni pubblicitari del P9 in una settimana, che del G2, G3, G4 e G5 tutti insieme.

    • Pignolatore® ha detto:

      Ottima osservazione (sarebbe stato divertente esserci!)
      In più, quest’anno, lg ha fatto un telefono interessante sulla carta, ma di fatto un po’ debole…mentre samsung si è finalmente ripresa e huawei, dal p8, si sta facendo notare per bene.
      (A proposito di fotocamera, che ha sempre molta presa sul pubblico, hanno fatto un lavoro a mio avviso encomiabile)

      • Phill ha detto:

        Si…siamo daccordo…

        In più se non investi in pubblicità non “entri” nella testa del pubblico…Huawei lo ha capito molto bene…prendendo Superman e black widow come testimonial…
        E facendo buoni prodotti…certo…
        Il G5 per me è un buon telefono e trovo la seconda fotocamera grandangolare la più interessante…ma sti lg friends…e il design non hanno convinto nemmeno me…

    • GasTon3 ha detto:

      Come io alla trony:
      io: La fotocamera del P8 anche se ha 13mpxl come quella del P8 lite è comunque più avanzata giusto?
      lui: No, ha più megapixel.
      io: Mi pare ne abbiano 13 tutti e 2… ( ne ero sicuro)
      lui: Il P8 ne ha 16!
      io: …Ok, grazie…

    • momentarybliss ha detto:

      e pensare che se avessero implementato la batteria tampone sarebbe stato un elemento innovativo enorme, già solo sostituire la batteria a telefono acceso avrebbe convinto molto di più l’utenza di questi pressoché inutili moduli

  3. piero ha detto:

    Personalmente ho sempre dato fiducia a Samsung fino a quando ho voluto rischiare con il G4. Sono rimasto molto soddisfatto del prodotto al punto che ho aspettato con curiosità l’uscita del G5.
    Avrà un hardware da paura ma quel design che distingueva LG dalla massa secondo me non andava abbandonato. Cosa differenzia l’ LG G5 dagli altri, la batteria che si estrae dalla parte inferiore? Possiamo aggiungere moduli per cosa? Quanti sono disposti a portarsi dietro moduli aggiuntivi ecc…ecc… ?
    Mi ha deluso l’assenza dei tasti sul retro e della rotondità ora appiattita come tutti. Non so se è cambiata la capacità di personalizzazione. Aspetto il G6….

    • sanio ha detto:

      si ma se vedi il g4 non vuole scendere di prezzo?se vedi che il g5 costa sui 410e speravo scendeva sotto i 300 ai livelli del g3 o del flex2?ma non vuole scendere

      • Pignolatore® ha detto:

        Hai ragione, ma questo non è per forza un male: vuol dire che l’utenza considera il prezzo adeguato al prodotto…cosa che in effetti è abbastanza, dai

        • sanio ha detto:

          no no,non mai detto questo..il g4 mi piace molto anche a me…è il prezzo che non mi piace se penso a quello che costa il g5?

      • Gallio ha detto:

        Il g4 è già a 289…lo so che sarebbe meglio non superare lo scoglio dei 250 però….per 40 euro si può fare… Sennò se aspetti altri 3 mesi cala sicuro

    • Pignolatore® ha detto:

      Completamente d’accordo

  4. Luke_Friedman ha detto:

    Il G3 e G4 stavano andando verso una dimensione di ricercatezza e personalità con il loro design e i tast posteriori, idee completamente spazzate via con questo G5 tozzo e anonimo. Bah, complimentoni LG.

    • Pignolatore® ha detto:

      Devono aver assunto i reduci di htc ?

      • sanio ha detto:

        il problema secondo me è quel sistema del cavolo di come gestire i moduli..

    • Nicola Bolida ha detto:

      Condivido in pieno

    • Phill ha detto:

      Esatto,

      Il G2 è stato veramente un ottimo terminale…il G3 minha colpito meno…ma col G4 LG ha continuato a perseguire linee e family feeling com schermo curvato lievemente, tasti posteriori e la personalissima cover in pelle…col G5 bastava affinare un po’ aggiungere magari l’impermeabilità e basta…l’hardware 2016 va già bene di suo su tutti interminali…
      Invece no…LG friends…e G5 che tutto sembra tranne che un LG

      Geni
      P.s. io ho sempre Samsung Galaxy…perché amo l’amoled ed intasti fisici fuori schermo e quindi sono quasi costretto…ma G2 e G4 mi erano piaciuti molto…speriamo nel G6

    • RealRazor ha detto:

      Sono d’accordo in oltre aveva delle usualità fidelizzanti tipo poche cornici rispetto al display, i tasti dietro la scocca, poi hanno fatto questo che sembra lo abbia fatto qualcun’altro, cornicione abbastanza bruttino davanti cosi cosi.. ma dietro non si può vedere.. Poi da presupposti interessanti come la batteria intercambiabile e la seconda fotocamera grandangolare hanno poi toppato, la batteria sostituibile era interessante su una batteria significativa ed una autonomia già valida, magari con una batteria tampone per sostituirla senza spengere lo smart.. non come pezza per una autonomia inferiore alla concorrenza.

      Insomma, Soluzioni anche coraggiose ed innovative ma male implementate.. Si puoi farlo di metallo invece che di pelle ma se lo graffi e si sbuccia tutto che sembra che ci sia la plastica sotto allora era meglio di pelle come il G4…

  5. Iphonista ha detto:

    Per cominciare, l’idea del cellulare componibile mi ricorda Jeeg robot e il lancio dei componenti. La gente non si porta dietro volentieri nemmeno un power bank, cosa credevano di fare? Poi non hanno qualcosa che li distingue dai competitor : fotocamera no, batteria no, design non ne parliamo : un fiasco annunciato (dopo tocca a Sony)

    • olè ha detto:

      bè la fotocamera grandangolare è una chicca non da poco, certo non è forte come lenti leica, però è in teoria superiore ad un banale sensore dell’s7…

      • Nondireno ha detto:

        Tu sei banale, l’S7 fa delle ottime foto :)

      • Ste ha detto:

        È chiaro che non hai mai provato un S7, diversamente non avresti scritto un castronata del genere visto che la fotocamera dell’S7 è veramente di qualità

        • olè ha detto:

          ma che c’entra? non era quello il senso si parlava di feature e non di qualità generale, ed è innegabile che una fotocamera grandangolare sia una cosa che l’s7 non ha e in teoria ti fa dire wow, poi che non sia così è un altro discorso.

  6. Stefano ha detto:

    Se avesse una batteria da 3500 mA e un display amoled ne avrebbero venduti molti di più

  7. Giorgio ha detto:

    Mah, non ho capito tutto sto livore contro il G5..A me pare bello, l’idea della batteria a scorrimento su corpo in metallo non è stupida, la adottasse Samsung magari. … L’idea del modulo aggiuntivi è altrettanto furba, così anziché mettere in commercio modelli diversi che hanno questa o quell’altra caratteristica, se uno vuole si compra l’accessorio, più o meno come uno compra il forno e poi se vuole compra i singoli accessori (teglie, kit vapote, griglie, kit pizza.. ) secondo necessità senza dover cambiare il forno per avere una certa teglia. Se uno non cambia tutti si lamentano che ormai gli smartphone si assomigliano tutti, se fa una cosa diversa alllora no, doveva mantenere il vecchio stile. Sembra di sentire certe vecchie zitelle inacidite incazzate col mondo

    • Valerio Vitello ha detto:

      Sarei anche d’accordo con te se ci fosse una bella scelta di moduli aggiuntivi.
      Purtroppo quelli visti fin’ora sono abbastanza inutili.
      Chissà, magari LG saprà rilanciarli in qualche modo.

      • Gallio ha detto:

        A me piaceva quello bang & Olufsen in quanto audiofilo, ma capisco che a non tutti interessa… Ma a questo punto uno si compra un fiio e17 e passa la paura…

        • Pippo Gi ha detto:

          Da quello che ho letto in giro questo modulo è superiore, io ce l’ho e mi trovo da dio

    • lupo ha detto:

      L’idea deve piacere alla massa, non a pochi sennò di fallimento si tratta, il marketing funziona così

  8. Emiliano ha detto:

    Ne ho acquistato uno che mi arriverà la prossima settimana.
    Speriamo bene.Sinceramente dei moduli,non mi interessa tanto.Rispetto agli altri,ho trovato nella fotocamera grandangolare la vera novità.

  9. Alberto LXI ha detto:

    Quello che doveva essere un punto “forte” ossia la presenza di vari moduli sembra ritorcersi contro, non servono a niente aggiungiamo la bassa autonomia e design discutibile, un flop previsto.

  10. zedbest ha detto:

    Non poteva non essere un fiasco. A parte aver abbandonato l’originalità (e la comodità) dei tasti volume sul retro per riprendere un aspetto banale ed anonimo, qualcuno dovrebbe spiegarmi per quale motivo dovrei portarmi dietro pezzi aggiuntivi di telefono per avere foto al meglio, quando altri terminali scattano foto migliori così come sono…

  11. Jojo ha detto:

    Nn lo considero uno smartphone android modulare. I moto mods sono stati molto più convincenti ed ognuno di essi ti dá una nuova funzionalità che questo g5 non ha come caratteristica. Anche il fatto di estrarre la batteria…non mi convince
    Poi, come molti scrivono qui, i tasti posteriori sono sempre piaciuti a tutti. Anche il v10 era originale per il secondo display. Il design poi a me non convince affatto e confermo il fatto che i venditori ed i rappresentanti di questo prodotto nelle fiere sono davvero impreparati. Non sanno nemmeno convincerti all’acquisto. Mossa commerciale sbagliatissima poi la mancata pubblicizzazione, cosa che Samsung e huawei fanno, anche durante questi europei. Perderà molti clienti questo anno, davvero un peccato LG. (scrivo da un g4)

  12. GasTon3 ha detto:

    Forse è a sistema modulare anche la dirigenza LG, può essere sostituita facilmente!
    gh gh gh

  13. lean ha detto:

    Ma per piacere, non ditemi che non l’avete capito? Lg fa bestbuy per l’anno successivo a cui viene presentato. Ora siamo nell’anno del g4 ancora. È troppo presto perché g5 venga capito ?

  14. Nicola ha detto:

    Bello che ci sia la in lg gente pagta milioni e voi chiedete al pubblico cosa avrebbe dovuto fare. Tutti manager qui ?

  15. Il Regolario ha detto:

    Per me potevano aspettarselo che sarebbe finita così, G2, G3, G4 erano cellulari quasi di nicchia, caratterizzati dal design che tutti conosciamo e dai tasti posteriori, che, come possessore di G3 posso dire che sono veramente comodi. Purtroppo si sono stufati di essere esterni alla massa e ci si sono uniti, spinti dal guadagno che non è arrivato. Ci sono rimasto malissimo quando ho visto i tasti laterali e penso che la maggior parte dei possessori di un LG G lo pensa.

  16. Riccardo ha detto:

    Per forza é brutto da vedere,ha un design proprio poco gradevole e una batteria sotto tono

  17. Pippo Gi ha detto:

    Quelli di LG sono delle teste di ……. perché vendere il G5 due mesi dopo al S7 e poi abbassare così i prezzi. Strategie suicide.
    io lo avrei piazzato a 500€ subito già ai primissimi di marzo

  18. Flas ha detto:

    Da utente medio e fan di Lg devo dire che del g5 mi hanno essenzialmente deluso due cose:il design,nello specifico i brufoli posteriori e la disposizione dei tasti(cavolo i due tasti posteriori erano una figata immensa e un’esclusiva lg e me li togli?) e i moduli,a me piace l’idea di avere il massimo del telefono NEL telefono,non i vari “dlc” per renderlo migliore… Probabilmente dopo l’estate lo compreró ma solo perchè sará arrivato ad un prezzo talmente basso che varrá la pena sostituire il mio g3…

  19. PATA95ita ha detto:

    A parer mio non hanno sbagliato con l’idea del modulabile in quanto se tutti rischiassero con mosse azzardate avremmo non più telefoni uno identico all’altro.
    Ricordate gli anni 2011/2012 , telefoni che uscivano obiettivi larghi come unacasa,che uscivano tastiere da ogni dove ,con le antenne..spettacolo.
    Mi manca tutto ciò e se una azienda fa un tentativo che non è quello di prendere un telefono e aggiungere una cosa di un altro telefono blasonato mi piace!
    Concordo che c’è stata poca pubblicità e il design un pò manca,quello del g3 è dir poco fantastico.

  20. Acciaremy ha detto:

    Ho avuto G2, G3, G4 ed ora ho il V10. Il G5 non l’ho neanche preso in considerazione. È brutto, anonimo, batteria scarsa, NON HA I TASTI POSTERIORI, non ha particolari innovazioni tecnologiche. Il prossimo device dovrà tornare ad avere i tasti di dietro, avere doppia fotocamera come Huawei e singola cam frontale grandangolare almeno da 8mpx. Le funzioni del V10 nel comparto video sono pazzesche, devono spingere su ciò CHE È POSITIVO nei loro devices, non inerpicarsi in cose assurde. In potenza potrebbero fare davvero bene.
    Altro punto dolente :l’assistenza. Col G4 ho avuto il problema del bootloop, è stata UN’ODISSEA. Insomma, c’è da lavorare Boys, ma i presupposti per fare bene ci sono tutti.

  21. deepdark ha detto:

    Lo dissi non appena presentato che sto cell era una porcata immane. Non tanto per l’estetica ma per il fatto che bisognava spegnere il cell per aggiungere gli inutili “friends”. Inoltre a mio parere era proprio sbagliata l’idea di sti cosi che aggiungo roba più o meno inutile e che uno deve portarsi dietro. Senza considerare la doppia fotocamere del tutto inutile per come è stata pensata, molto meglio quella della leica.

  22. cromie ha detto:

    LG doveva rimanere sulle forme del G2 o meglio del G4 che si distingue dalla massa, per il suo stile unico, con quel design ergonomico, che al tatto da veramente una sensazione particolare

  23. LuiGi FC J Nacarlo ha detto:

    Sarà, io sto usando G5 da un pò è sinceramente tutte queste note stonate non le sento.
    Ho provato tanti smartphone, quindi non sono pro nessuno ne contro nessuno, ho avuto iphone 3gs, 4s e 6, s3, s4 ed s6 (mio ultimo smartphone prima di G5), a5 2016, G2, G3 avrei voluto prendere anche G4, ma alla fine presi S6.
    Io stesso ero scettico durante la presentazione, sia per il design e sia per i moduli sopratutto, sicuramente l’acquisto non rientrava nei miei piani, avevo pensato di comprare s7 edge, visto che avevo provato solo il Flat con s6, o al massimo avrei usato per tutta l’estate ancora s6 per poi prendere iPhone 7.
    Poi G5 ho avuto modo di vederlo bene da vicino, sinceramente mi ha fatto un altro effetto provarlo da vicino, non è affatto così malvagio come pensavo, anzi mi è addirittura piaciuto cosi tanto da comprarlo, in versione Gold.
    Per quanto riguarda i moduli, sono d’accordissimo, se non vende lo smartphone non venderà di conseguenza nemmeno la parte “Lg Friend” però c’è da dire anche che ormai lo sappiamo, Samsung ed Apple hanno il brand che e forte, (questo esempio forse è più pro apple) potranno anche rilasciare uno smartphone a forma di m.e.r.d.a, ci sarà sempre una grande fetta di utenza che lo compra a prescindere perché e Apple o Samsung.
    Io stesso come già scritto più sopra ho provato vari smartphone e in tutti ovviamente ho riscontrato cose che amavo e altre che odiavo, ma LG più delle altre con la serie G mi ha sempre convinto a comprare il modello successivo, ovviamente il discorso e ven diverso dallo scegliere uno smartphone indipendentemente dal brand, ma tornando a prima per alcuni e cosi, apple o samsung fà figo, oppure e migliore a prescindere, poi lo usano solo per candy crush, whatsapp e Fb (mi riferisco alla fetta di utenza che comprerebbe anche lo smartphone a forma di m.e.r.d.a) .

  24. markbass91 ha detto:

    Secondo me pagano l’aver abbandonato le peculiarità dei modelli LG degli scorsi anni, i tasti posteriori per primi. Inoltre LG non ha ancora capito che gli utenti del G2 sono stati attirati specialmente dall’ottima autonomia, mentre i modelli successivi non hanno mai puntato su questo fattore limitandosi a una durata solamente buona.

    Quest’anno Samsung ha tirato fuori un terminale assolutamente non innovatino, ma finalmente dotato di un’ottima autonomia, alla fine gli utenti preferiscono questo.

  25. cold123 ha detto:

    flop prevedibilissimo, si sono sputtanati con quel problema del lg G4 che si rompeva praticamente da solo a causa della scarsa qualità delle saldature, se uno deve spendere bei soldoni risparmiando giusto qualcosina per avere cell che rischiano di rompersi all’improvviso tanto vale virare verso samsung…

  26. Draco ha detto:

    Mah! Il G5 non lo vedo brutto, la batteria estraibile da sotto ha permesso di farlo più sottile. Apparte che si può comprare una after market maggiorata e la durata é migliorata.
    Le batterie samsung dopo 4 mesi già calano di potenza, se non esplodono, e nel caso di s7 non é possibile sostituirla!
    Il display é più bello quello di s7 edge ma alla lunga nella lettura i bordi stancano e deformano le parole. Ricordiamoci che molti maledicono ancora s4m successone ma sicuramente qualitativamente penoso.
    É carina anche l’idea del doppio display su V10 e V20.
    A me piace avere la batteria estraibile, doppio tap e assenza del tasto menù!
    Sul G4 mi davano fastidio proprio i tasti posteriori, in conversazione finivo sempre col dito sulla fotocamera!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com