Vodafone: Italia coperta al 94% dall’LTE e ricavi in leggero aumento

4 Febbraio 20169 commenti

Vodafone è certamente una delle compagnie telefoniche più redditizie e famose in tutto il mondo, data la sua ampia presenza sul territorio nazionale della maggior parte dei paesi del globo, con divisioni e compagnie controllate a livello azionario. Anche in Italia, paese in cui Vodafone è il secondo operatore mobile per diffusione, l'operatore rosso ha fatto sentire la propria presenza negli ultimi anni, spingendo molto sull'incremento della copertura LTE, facendo di quest'ultima quasi un motivo d'orgoglio nei confronti degli altri carrier.



In un’ottica di revisione e studio dello sviluppo societario avuto durante l’anno appena terminato, Vodafone ha posto la propria attenzione proprio sulla diffusione della rete LTE sul territorio nazionale nel corso del 2015. Stando a quanto riportato dalla divisione italiana della compagnia telefonica, attualmente la rete 4G LTE copre ben 5.900 comuni italiani, ovvero circa il 94% dell’intera popolazione nostrana. Inoltre, anche la connettività 4G+ sta prendendo piede nel BelPaese, dato che attualmente ne sono coperti circa 700 comuni, ma questa cifra è destinata ad aumentare nel corso di qualche mese

 

Passando ad analizzare il lato prettamente economico, Vodafone ha annunciato un calo di minima entità riguardo ai ricavi da servizi nell’ultimo trimestre del 2015, rispetto a quello dell’anno precedente, pari allo -0,3% per un totale entrante di 1.291 milioni di euro, mentre rispetto al Q3 2015 abbiamo avuto un aumento del +1.7€. Per quanto concerne invece i servizi mobili, abbiamo modo di osservare un aumento delle entrate pari allo +0,1% per un totale di 1.090 milioni di euro, mentre invece il numero dei clienti aventi promozione abilitata alla connessione in 4G nel Q4 2015 è aumentato da 4 a 5 milioni rispetto al terzo trimestre fiscale dello scorso anno, accompagnato da un aumento del consumo della soglia dati dei piani tariffari dei nuovi clienti +56%.

Una piccola parentesi viene dedicata anche al ramo che si occupa di telefonia fissa, i quali ricavi sono pari a 201 milioni di euro ed i clienti che usufruiscono della banda larga sono invece 1,91 milioni, facendo segnare un aumenti del 9% rispetto al Q3 2015. Per quanto riguarda la fibra ottica, abbiamo invece un’estensione pari a 177 città italiane mentre sono 7 milioni le famiglie raggiunte da questo mezzo trasmissivo, il 43% delle quali possiede un contratto per la fibra di Vodafone.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com