Alps N9500 : La recensione di Androidiani.com

27 Maggio 201367 commenti

Grazie a MidaStore.com oggi abbiamo la possibilità di recensire l'Alps N9500, smartphone cinese con Hardware davvero interessante, dal prezzo contenuto, ma che può dare filo da torcere ad alcuni terminali di fascia media/alta.

SPecifiche tecniche

  • Versione Android 4.2.1;
  • CPU MTK 6589, Cortex A7 quad core, 1,2 GHz;
  • GPU: PowerVR SGX 544MP;
  • Memoria ROM 8Gb espandibile con MicroSD ( in esclusiva per MidaStore.com);
  • Memoria RAM 1Gb;
  • Display MultiTouch (5 punti) 5″ SuperAmoled HD 720X1280 320PPI;
  • DualSim;
  • Fotocamera frontale da 4.9Mega Pixels (2960X1920);
  • Fotocamera posteriore da 12.6 Mega Pixels (4096X3072);
  • Batteria da 2100mAh;
  • Dimensioni: 142 x 73,5 x 9,3 mm;
  • Peso: 132 grammi con batteria;

Confezione e hardware

La confezione dell’Alps N9500 è abbastanza anonima, ma comunque ben fatta e all’interno troviamo:

  • alimentatore 5V 1.5Ah;
  • Cavo USB/MicroUSB
  • Auricolari
  • 2 batterie da 2100mAh;
  • BackCover con FlipCover (non magnetica)
  • Custodia protettiva in gomma;
  • manuali vari
  • ovviamente il dispositivo
Contenuto della confezione

Contenuto della confezione

Alimentatore, cavo USB e auricolari

Alimentatore, cavo USB e auricolari

Una delle 2 batterie da 2100mAh

Una delle 2 batterie da 2100mAh

BackCover con FlipCover

BackCover con FlipCover

Custodia in gomma

Custodia in gomma

Il dispositivo esteticamente richiama molto il nuovo Samsung Galaxy S4, con configurazione e posizione dei tasti molto simili.
Nonostante l’origine cinese, va detto che la qualità costruttiva del dispositivo è davvero molto buona. Come per i dispositivi Samsung, anche per questo dispositivo, regnano i materiali plastici e il display è in vetro. Non si tratta di GorillaGlass o simili, ma sembra abbastanza resistente.
La qualità costruttiva, come accennato, è molto buona e non si notano sbavature, imperfezioni o scricchiolii di alcun genere.

IMAG0494_1

 

Nella parte superiore troviamo il jack audio da 3.5mm per le cuffie, nella parte inferiore il microfono e la porta MicroUSB per la connessione al PC o per l’alimentazione, sul lato destro troviamo il tasto di accensione e sul lato sinistro il bilancere del volume. Nella parte posteriore abbiamo la fotocamera con flash led e altoparlante stereo. Sul lato del display troviamo la fotocamera frontale da 4.9MP, speaker e i sensori di prossimità e luminosità.

lato superiore

lato superiore

lato inferiore

lato inferiore

lato destro

lato destro

lato sinistro

lato sinistro

particolare fotocamera

particolare fotocamera posteriore

particolare fotocamera frontale e sensori

particolare fotocamera frontale e sensori

 

particolare tasto fisico centrale e tasti a sfioramento

particolare tasto fisico centrale e tasti a sfioramento

Come potete vedere dall’immagine qui sopra i tasti a sfioramento, nonostante illuminati, si vedono pochissimo e siamo costretti a tenerli sempre accesi per poterli vedere. Nelle impostazioni è presente l’opzione per attivare o disattivare  la retroilluminazione dei tasti a sfioramento, ma di giorno, se questa viene lasciata disattivata, i tasti sono pressochè impossibili da vedere o individuare. Il tasto centrale funziona esattamente come per i dispositivi Samsung, ossia, funge da tasto “wake” , Home e con un doppio click al Multitasking. Il click del tasto è netto, anche se l’escursione forse è troppa, infatti,quando il tasto viene premuto, sembra “sprofondare” fin oltre il vetro e il “gioco” laterale nell’alloggiamento è di un paio di millimetri.

IMAG0515_1

Come potete notare dalla foto qui sopra, se si osserva il display inclinandolo, si nota un piccolo riflesso, come se in quel punto display e vetro non fossero allineati correttamente o non ben “incollati”. Credo sia chiaro, ma voglio sottolinearlo, che questo difetto potrebbe essere presente solo sul dispositivo da me ricevuto e non su tutti.

DISPLAY

Il Display dell’Alps N9500 è un SuperAmoled HD 5″ con risoluzione di 720×1280 pixels a 320PPI. Essendo un SuperAmoled i colori sono molto vividi, con contrasto molto alto. Sia il bianco che il nero sono resi in modo impeccabile. L’angolo di visuale del display è buono, ma inclinando il dispositivo, prima si nota un leggero sbiadimento dei colori, poi, arrivando quasi all’inclinazione massima ( display quasi parallelo alla direzione in cui si sta guardando), si nota un “doppio riflesso”, segno che vetro e display sono separati di qualche decimo di millimetro.

La luminosità del display è molto buona e anche la regolazione automatica data dal sensore funziona correttamente, garantendo sempre il giusto grado di luminosità nelle diverse situazioni.
Quando ci si trova sotto il sole però, nonostante la luminosità impostata al massimo, il display risulta davvero poco visibile, come sbiadito.

 

Audio e microfono

particolare altoparlante

particolare altoparlante

l’audio in chiamata è buono, senza ronzii o con suono “metallico”. Anche l’interlocutore percepisce la voce in modo chiaro, non metallica e senza rumori di fondo, ad indicare che anche il microfono è di buona fattura e non presenta “stranezze”.

L’audio dall’altoparlante è buono, anche con volume al massimo non si notano “scricchiolii”. L’unico difetto dell’altoparlante e’ la sostanziale assenza di bassi. Anche impostandoli con l’equalizzatore, i bassi son davvero poco accentuati o quasi inesistenti.

 

software e prestazioni

l’Alps N9500 utilizza Android 4.2.1, in versione stock. Alps ha aggiunto solo qualche piccola personalizzazione, come il “bounce on overscroll” e il tasto impostazioni a scomparsa nel pannello impostazioni rapide (non è quindi un “tile” come gli altri, ma un piccolo tasto nella parte alta dello schermo, a fianco del tasto per switchare fra notifiche e impostazioni rapide).

Il firmware è molto stabile e senza lag. Sia nell’utilizzo normale che sotto stress, magari giocando, non si notano lag o “problemi” di alcun tipo. Ho però notato un problema che per i gamer potrebbe essere decisivo: se si premono velocemente e ripetutamente le dita sul display, il “doppio tocco” viene percepito come uno swipe e non come 2 singoli tap, probabilmente per i driver del touchscreen non proprio ottimizzati o per il touchscreen non proprio perfetto.

Le prestazioni sono comunque molto elevate e potrebbero dare del filo da torcere a qualcuno dei dispositivi di fascia media/alta. Con Antutu Benchmark segna 12787 punti, non paragonabile agli attuali Top gamma o a quelli dello scorso anno, ma comunque al di sopra dei dispositivi di fascia media.

test con Antutu benchmark e  Antutu 3D rating

test con Antutu benchmark e Antutu 3D rating

Il software gestisce senza problemi le 2 sim inserite permettendo di modificarne diversi parametri, quali connessione dati e APN, oltre alla gestione delle etichette , le quali permettono di identificare, tramite una diversa colorazione delle icone nella statusbar, quale delle SIM è attualmente in uso.

 

CONSUMI

La batteria da 2100mAh non tradisce: con uso intenso, connessioni e sincronizzazione automatica attive, si riescono a fare quasi 4 ore con display acceso. In standby i consumi sono nella media con l’1-2% di consumo di batteria ogni ora. Per quanto riguarda la gestione della CPU, il kernel gestisce solo 4 step di frequenze:

  • Deep sleep;
  • 497Mhz;
  • 754Mhz;
  • 1209Mhz;

Il governor predefinito è HotPlug e l’I/O Scheduler noop. Questa configurazione è la medesima che abbiamo già visto nella recensione dello Zopo ZP950+ e come detto nella precedente review,  questa non è ottimale per i consumi. Il divario nella durata della batteria in questi 2 dispositivi è sicuramente imputabile al display di diverso tipo e dimensioni, ma sicuramente anche ad una diversa gestione delle risorse da parte del sistema e dalla diversa ottimizzazione software.

reparto fotografico

L’applicazione fotocamera è stata leggermente rivisitata ed è stata aggiunta una piccola chicca che permette di eseguire “foto dinamiche”: questa funzione infatti permette di scattare piu’ foto come per la funzione panorama, ma queste al termine della ripresa, non verranno incollate una di fianco all’altra ma raggruppate in un file di tipo MPO(Multi Picture Object). Quando andremo a riguardare la “foto dinamica” nella galleria, verrà visualizzato uno slider in basso per scorrere fra i fotogrammi, ottenendo cosi’ un’immagine animata.

 

 

 

 

 

 

conclusioni

L’Alps N9500 può essere definito un buon dispositivo di fascia media. Ha diversi piccoli difetti che talvolta danno fastidio durante l’utilizzo. Dobbiamo comunque ricordarci che stiamo parlando di un dispositivo che costa soli 199 euro, e che tutto sommato sa difendersi contro la spietata concorrenza del mercato.
Come detto, sicuramente non e’ un dispositivo da Top di gamma, ma bensì di fascia media come qualità costruttiva e di fascia medio/alta come prestazioni. Ad abbassare il giudizio finale sicuramente sono i 3 difetti principali indicati durante la recensione, ossia altoparlante con bassi praticamente assenti, l’assemblaggio non perfetto del display e il Touchscreen che a volte “impazzisce”. Considerando il costo di soli 199 Euro, può comunque essere definito un buon terminale, ammesso che si sia disposti a scendere un po a patti con i difetti sopra elencati.

Per chi fosse interessato all’acquisto vi lascio il link sul sito MidaStore.com : N9500 S4 8Gb quad-core

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com