Zopo ZP950+ Phablet Max: La recensione di Androidiani.com

23 Maggio 201356 commenti

Grazie a MidaStore.com, in questi giorni giorni abbiamo avuto la possibilità di testare e stressare lo Zopo Zp950+ , phablet di origine cinese, dalle caratteristiche di tutto rispetto e che può contrastare senza problemi alcuni dei dispositivi di fascia media/alta attualmente in commercio.

Specifiche Tecniche

  • Sistema operativo Android 4.1.2
  • CPU MTK 6589, Cortex A7 quad core, 1,2 GHz;
  • GPU: PowerVR SGX 544MP
  • ROM: 4Gb espandibili con MicroSD fino a 64Gb
  • RAM: 1Gb
  • Display MultiTouch ( 5 punti ) 5.7″ LCD IPS HD 720X1280 pixels
  • DualSim
  • Fotocamera Frontale da 2.0 MPx
  • Fotocamera posteriore da 12,6MPx
  • Bluetooth 2.0, GPS, giroscopio, Sensore di prossimità, Sensore di Luminosità
  • batteria da 2500mAh
  • Dimensioni 158 x 83,5 x 10.2mm/6.07 x 3.19 x 0.4 pollici
  • Peso: 207,8 gr con batteria

Confezione e Hardware

La confezione dello Zopo ZP950+ è molto elegante e a prima vista da gia’ buone impressioni riguardanti il contenuto. Questo dispositivo è arriva accompagnato anche da un discreto set di accessori:

  • Alimentatore 5V 1.5Ah
  • Cavo USB/MicroUSB
  • Pellicola salvaschermo con panno
  • BackCover con FlipCover
  • Auricolari

 

Alimentatore e cavo USB in dotazione

Alimentatore e cavo USB in dotazione

Auricolari Standard

Auricolari Standard

BackCover con FlipCover

BackCover con FlipCover

Passando al dispositivo, la prima cosa che si nota è l’indubbia somiglianza con il Galaxy Note di Samsung, rito abbastanza comune per questi dispositivi provenienti dalla Cina. Va però sottolineata la qualità costruttiva del dispositivo, la quale risulta assolutamente impeccabile, senza sbavature , senza scricchiolii di sorta. Per farvi un esempio, ho dovuto rimuovere la back cover utilizzando anche una tessera in plastica, data la solidità degli incastri della cover.

IMAG0484_1_2

 

Nella parte superiore troviamo il classico jack da 3.5mm per le cuffie, nella parte inferiore la porta MicroUSB per l’alimentazione e la connessione al PC e sul lato destro il tasto di accensione e il bilanciere del volume. E’ anche presente il tipico tasto centrale con funzioni wake, home e con un doppio click, multitasking. Sempre sul lato del display, in alto, troviamo oltre allo speaker, il sensore di prossimità, quello di luminosità e il led per le notifiche. Il led è multicolore e la notifica verrà segnalata in arancione, verde, blu o rosso.

lato superiore con jack da 3.5mm

lato superiore con jack da 3.5mm

lato inferiore con microfono e porta microusb

lato inferiore con microfono e porta micro usb

lato destro con tasto di accensione e bilanciere del volume

lato destro con tasto di accensione e bilanciere del volume

particolare dei sensori anteriori

particolare dei sensori anteriori

lato posteriore con fotocamera e speaker

lato posteriore con fotocamera e speaker

Mi voglio soffermare un secondo su quest’ultima immagine per farvi notare questo piccolo difetto riguardante la fotocamera. Sulla plastica vi è la scritta “8.0 Mega Pixels” , quando in realtà il dispositivo è dotato di un sensore da 12.6MP. Nulla di trascendentale, solo un difetto estetico, che però poteva essere evitato.

particolare della fotocamera

particolare della fotocamera

 

Display

Il display dello Zopo ZP950+ è un LCD IPS HD 5.7″ da 720X1280 pixels. I colori sono molto realistici, con neri resi abbastanza bene e bianchi ne troppo “caldi” ne troppo “freddi”.
L’angolo di visuale del display è discreto e inclinando il dispositivo si nota subito come il display tenda a “sbiadire” con l’aumentare dell’inclinazione. La densità di pixel per pollice è di 257PPI, forse pochi per un display così grande e guardando da vicino li si distingue senza troppi problemi. In qualsiasi caso la visualizzazione di contenuti non ne risente, non si notano sgranature.

La luminosità di questo display è buona anche se il dispositivo, se lasciato con luminosità automatica, tende a mantenere la luminosità del display davvero troppo bassa e costringe a modificarla manualmente ogni volta che si hanno cambi repentini di luminosità. Sotto il sole il display si comporta bene, resta ben visibile e non “sbiadito”.

AUDIO e MICROFONO

particolare dello speaker posteriore

particolare dello speaker posteriore

Il volume dell’audio in chiamata e alto, forse un po “metallico” ma nel complesso buono. L’interlocutore percepisce bene l’audio in chiamata, senza scricchiolii o voce “metallica”.
La riproduzione di musica dallo speaker è molto buona, con volume massimo molto alto e bassi buoni. Anche se si appoggia il dispositivo su una coperta o su un tessuto che avvolge il dispositivo, l’audio resta comunque buono, non risultando “ovattato”.

Software e prestazioni

lo ZP950+, utilizza Android 4.1.2, sostanzialmente in versione stock. Zopo ha aggiunto solo qualche piccola modifica software per renderlo leggermente più accattivante, aggiungendo l’effetto trasparenza nei menu e nelle varie schermate di sistema.
Nella statusbar sono state aggiunte le impostazioni rapide per attivare/disattivare i vari tipi di connessione e per regolare timeout dello schermo, luminosità del display e profili audio.

nell’interfaccia di sistema sono presenti i 3 tasti software adibiti alle funzioni indietro, home e multitasking. Proprio per la presenza dei tasti software , forse il tasto home fisico risulta abbastanza inutile, eccezion fatta per la funzione “wake” del dispositivo, come accade per i terminali Samsung.

Tra le personalizzazioni troviamo anche gli SMS pup-up, che permettono la risposta rapida agli SMS senza dover accedere all’applicazione Messaggi.
Anche la lockscreen è stata leggermente rivisitata, inserendo un indicatore di consumo del traffico dati e una shortcut dinamica in caso di notifiche. Quest’ultima infatti, viene visualizzata solo quando si ricevono nuovi SMS e permette di accedere ai messaggi trascinando l’icona all’interno dell’anello della lockscreen ( un po come accade sui dispositivi con Htc Sense).

Il software risulta molto stabile, pulito e senza lag, ad indicare che vi e’ stata comunque un minimo di ottimizzazione del software all’hardware. In termini di prestazioni “pure” il terminale sa difendersi bene e con Antutu benchmark tocca quota 12220 punti, non paragonabile alle prestazioni dei Top gamma di quest’anno ma vicino alle prestazioni dei terminali Top gamma del 2012.

Test con Antutu Benchmark e Antutu 3D rating

Test con Antutu Benchmark e Antutu 3D rating

Il software sembra comunque gestire bene le 2 Sim inserite, permettendo di modificare diversi parametri come connessione dati, Roaming e etichette per ogni SIM. Le etichette vengono utilizzate dal sistema, nell’app SMS e nel dialer per identificare con qule numero si sta effettuando la chiamata o si sta inviando l’SMS e nella statusbar quando si utilizza la connessione dati. Nelle impostazioni e’ stata aggiunta una voce apposita per l’accesso alle impostazioni SIM.

CONSUMI

La batteria da 2500mAh tradisce un po le aspettative, in quanto con utilizzo intenso, quindi con connessione dati o rete WiFi attiva e con almeno 3 ore di display acceso, difficilmente si arriva a sera e si è costretti a caricare il dispositivo. Nelle cariche successive si nota un leggero aumento dell’autonomia, sintomo che la batteria probabilmente, necessita di un po di cicli di carica per stabilizzarsi. Questi consumi anomali potrebbero anche essere dati dallo scaling delle frequenze della CPU e dal governor utilizzato, in quanto, il kernel ha solo 5 step di frequenze ( Deep Sleep, 497Mhz, 754Mhz, 988Mhz, 1209Mhz) e utilizza il governor HotPlug, una combinazione non proprio perfetta per l’ottimizzazione dei consumi.

Reparto fotografico

Questo dispositivo se la cava molto bene anche negli scatti fotografici, sia in controluce sia con le foto “macro”. L’applicazione fotocamera è stata rivisitata, inserendo sia il tasto per lo scatto di fotografie sia quello per la registrazione video in un’unica interfaccia, senza dover quindi ricorrere allo switch per la registrazione o lo scatto di foto.

interfaccia dell’applicazione Fotocamera

 

Conclusioni

lo Zopo ZP950+ Phablet Max non è certo un dispositivo al Top di gamma, ma va detto che sa difendersi dai più rinomati dispositivi del mercato. Nonostante i , secondo me, discreti difetti, questo è un dispositivo più che valido , soprattutto se consideriamo che il prezzo è di soli 259 euro. La qualità costruttiva come detto e’ ottima e i materiali, seppur plastici, son di buona fattura.
Questo dispositivo si posiziona tra i dispositivi di fascia media, ma ha caratteristiche decisamente al di sopra di quest’ultima. Dopo quasi una settimana di utilizzo posso dire di essermi trovato bene con questo dispositivo nonostante le dimensioni, alle quali non ero abituato, e nonostante i piccoli difetti di cui soffre. Se si vuole in dispositivo versatile, con uno schermo buono e grande, con un hardware comunque di tutto rispetto, ma senza spendere cifre esorbitanti, secondo me, questa è una delle migliori scelte in circolazione.

Per chi fosse interessato all’acquisto di questo dispositivo, vi rimandiamo alla pagina dedicata sul sito Midastore.com: Zopo ZP950+ Phablet Max

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com