Callizer App: la Recensione

10 Dicembre 20157 commenti

Quante volte vi è capitato di discutere di un impegno e di fissare un appuntamento con l'interlocutore durante una chiamata, ma una volta messo via il telefono, dell'impegno non resta neanche il più lontano ricordo? Callizer è un'utility per Android in grado di evitare che questo accada: ecco tutti i dettagli nella nostra recensione.

Callizer è un’app di facile utilizzo, ma soprattutto è uno strumento utile per aiutare l’utente a gestire l’organizzazione di impegni, sia nell’ambito domestico quotidiano, sia nella sfera professionale.

Spesso, complice l’ambiente chiassoso o una giornata particolarmente intensa e stressata, può essere molto complicato ricordarsi di fissare un appuntamento o un incontro con la persona con la quale si è appena discusso al telefono. Volete dare un taglio a queste dimenticanze? La risposta è Callizer.

7

Primo avvio

In seguito all’installazione dell’applicazione, aprendo Callizer e osservando la ToolBar in alto, è possibile notare fin da subito come sia possibile abilitare e disabilitare a piacimento il servizio, grazie ad un apposito switch. Di default, l’app è abilitata.

Andiamo ad analizzare cosa offre la schermata iniziale:

3

Durata Popup post chiamata

Selezionando questo elemento con un tap viene mostrato all’utente un dialogo di selezione, dove l’utente è invitato a decidere per quanti secondi desidera far restare in sovrimpressione la schermata popup, cuore pulsante di Callizer.

In base alle proprie esigenze, è possibile configurare la durata dai 3 secondi in su.

1

Reminder

Il secondo dialogo, dall’intuitivo nome “Ricordamelo più tardi”, ha il compito di fornire un ulteriore reminder agli utenti che, per un motivo o per l’altro, chiudono il popup principale, o semplicemente lasciano che sparisca da solo.

2

Durata appuntamento

È possibile impostare una durata predefinita per gli impegni: di default è impostata su 1 ora, ma è possibile modificarla scegliendo tra quattro opzioni. Se in seguito quest’opzione verrà confermata e non cambiata, questa sarà la durata dell’evento su Google Calendar.

4

Calendario Predefinito

Si tratta dell’ultimo dialogo di selezione della schermata iniziale, e permette all’utente di decidere il nome del calendario sul quale andranno salvati gli eventi di Callizer. Di default sono tutti deselezionati.

5

Versione Premium

Callizer permette il passaggio alla versione Premium, soluzione pensata per gli utenti più esigenti.

Al contrario di molte altre app, Callizer Pro non vi permetterà solo di rimuovere la pubblicità all’interno della stessa, ma aggiungerà l’integrazione di altre importanti funzionalità.

Ecco cosa potrete avere con soli 0.99€:

  • Rimozione completa di banner pubblicitari
  • Possibilità di invio di mail di conferma
  • Possibilità di invio di SMS di conferma
  • Personalizzazione dei testi all’interno dell’applicazione

6

Informazioni e crediti

Cliccando con un tap su “Informazioni su…” appare una schermata dedicata al numero della versione dell’app e ai copyright relativi ad essa. Callizer è un prodotto di Roberto Montano, sviluppato da TwoMenStudio in collaborazione con SiBe Comunicazione.

9

Concept

Callizer combina un servizio latente in background – in grado di autoattivarsi solo in seguito ad una chiamata in ingresso o in uscita – con la straordinaria potenzialità offerta dalle API (Application Program Interface) di Google Calendar.

Al termine di una chiamata, Callizer mostrerà automaticamente un popup dove si potranno selezionare tre operazioni:

  1. Fissa un appuntamento
  2. Aggiungi promemoria
  3. Ricordamelo più tardi

La durata di apparizione è la stessa impostata sul sottomenu “Durata Popup post chiamata”.

10

Fissa un appuntamento

Si tratta di una tab dove è possibile salvare l’appuntamento su Calendar nel giro di un paio di tap. Vi è inoltre la possibilità di inserire note aggiuntive e di modificare data e ora dell’evento, oltre che modificare il momento in cui dovrà scattare la notifica di avviso. Nel caso in cui l’utente disponga della versione Premium, sarò inoltre possibile abilitare da questa schermata l’invio di email o sms di invito.

Aggiungi promemoria

“Aggiungi promemoria” è una tab molto simile alla precedente, nonostante sia notevolmente semplificata e ridotta nelle funzionalità.

Ricordamelo più tardi

Selezionando quest’opzione, sarà possibile nascondere momentaneamente il popup di Callizer, che riapparirà automaticamente in sovrimpressione una volta trascorso il tempo selezionato precedentemente dall’utente.

Material Design

Quando si procede allo sviluppo di un’app mobile, è necessario saper conciliare le funzionalità desiderate implementate al meglio con un layout appetibile, intuitivo e user friendly, in grado di aggiungere quel tocco di classe in più.

layering

Material Theme

L’adozione del tema Material come template di sviluppo su Android Studio è ormai uno standard, ma è sempre di grande impatto vedere il Ripple Effect in azione e la cura nella rappresentazione delle ombre di ogni componente all’interno del wrapper layout.

Floating Labels

Anche uno dei componenti più semplici di Android, ovvero EditText, ha avuto modo di essere migliorato notevolmente grazie alla libreria dedicata di Google, chiamata Android Design Support Library.

Sliding Tabs

Uno degli aspetti più caratteristici della filosofia Material Design è la semplicità nel passare da una sezione all’altra di un’applicazione tramite un semplice swipe. È il caso delle Sliding Tabs, che potete vedere in azione (assieme ad altri componenti Material ed al salvataggio dell’evento Calendar) nella seguente GIF:

gif

Dialogs

Per poter offrire una vasta scelta all’utente sono stati utilizzati molti Dialogs, come nel caso delle seguenti opzioni precedentemente analizzate:

  • “Durata Popup post chiamata”
  • “Ricordamelo più tardi”
  • “Durata appuntamento”
  • “Calendario predefinito”

Conclusioni

Callizer è l’app ideale per chi ci tiene a ricordarsi in ogni occasione degli appuntamenti e degli impegni appena presi. Dal consumo di risorse irrisorio e dalla incredibile semplicità d’uso, si tratta di una soluzione adatta ad ogni utente Android.

Cosa ci è piaciuto

  • Ottima integrazione con Calendar
  • Material Design
  • Possibilità di disabilitare il servizio a piacimento
  • Ampia possibilità di personalizzazione

Cosa non ci è piaciuto

  • Nella versione Free, troppe pubblicità

Ecco ciò che pensano gli utenti Play Store:

8

Nel caso desideriate conoscere ulteriori dettagli a riguardo di quest’app, vi invitiamo a consultare il suo sito web dedicato.


conversione applicazioni iphone android

Link AppBrain | Link Google Play Store

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com