• Massimo G

    Ottima recensione obiettiva e che centra il punto, manca un software che si può definire tale. Anche io sto sperimentando le stesse problematiche. La batteria, stranamente a me dura molto di più se lo uso (si riescono a fare 4 ore di schermo acceso), rispetto a lasciarlo in standby, dove il consumo e vari wakelocks, minano la durata in standby (con il root fatto posso vedere lo status dei vari wakelocks). Avrei inserito nei contro, qualche altra cosa:
    – Back cover posteriore è molto incline a graffiarsi.. solo mettendo lo smartphone su un tavolo, mostra
    molti graffi superficiali.
    – La protezione dello schermo in bundle non si adatta sul display .. è troppo grande e non segue la curva 2.5D sul vetro.
    – Velocità di connessione wi-fi molto inferiore ad altri smartphne nelle stesse condizioni di test.
    – Assenza Caricabatteria Pump Express e utilizzo della vecchia USB Micro (su un prodotto del genere era lecito attendersi la Type-C)
    – Qualche bug di troppo sulla gestione del led di notifica e difficoltà nell’associare il colore corretto per app

    • Fabio Terreri

      Hai ragione il led fa un po’ come gli pare! :) Dei graffi sulla back cover e della presenza del solo caricabatterie standard ne ho parlato però dai! :D

    • olè

      la diatriba micro usbtipo c non può essere un malus, al massimo può essere solo un bonus, ma in ogni caso non è nessuna delle due cose, semplicemente non è un punto da prendere in considerazione.

      • Massimo G

        Allo stato attuale la considero un manus, anche alla luce del fatto che Elephone il type-c lo ha messo sulla serie P9000 (stessa fascia di prezzo ed uscito 10 mesi fa), e alle migliorie oggettive che ne derivano (non sai qanti danneggiano la micro usb sbagliando verso di inserimento e forzando)… Ciao

        • rexandrex

          Se parliamo della corrente erogabile è un conto, ma rompere la porta per cercare di inserire lo spinotto al contrario è da asini.
          Che poi io ho un tablet lenovo con micro usb classica ma ricarica rapida a 12v 2A.

          • Massimo G

            “Ho visto cose che voi umani” Cit.. A parte gli scherzi, davvero con la micro Usb i danni sono frequenti, è uno standard delicato e il cambio di basette micro usb sui pcb dei telefoni è all’ordine del giorno..
            Per questo, si spera che con la Type-C diminuiscano drasticamente i problemi derivanti dalla connessione fisica tra cavo e terminale.. Non dico che serva assolutamente la type-c altrimenti non si può vivere o caricare il dispositivo rapidamente, ma per un concetto di standardizzazione, su un prodotto cinese da 200€ vedo logico mettere tale interfaccia. Non dimentichiamo che quasi tutti gli altri cinesi nello stesso range di prezzo, hanno proprio la Type-C

  • Marcello

    assolutamente terminale da evitare…per questo ce s so non si possono spendere più di 120 euro. Considerando che ha un MTK è scaffale

  • Marcello

    classico telefono schifoso MTK! per dei processori mediatek non si po’ spendere più di 120 euro! Forse qualcosa in più solo per i MEIZU, ma ste schife ze tutte uguali semi stock zero ottimizzate NO!

    • Antonio Fabozzo

      Xiaomi Redmi Note 4 non mi sembra malvagio con Mediatek.. Il problema non è il processore in se, ma è il software che lo fa girare. Prendi lo stesso processore montato su uno Xiaomi/Meizu e su un Elephone S7. Xiaomi/Meizu andrà 10 volte meglio. Mediatek dovrebbe scegliersi partner più affidabili, tutto qua.

      • Marcello

        si, ma lato gpu fanno pena! io xiaomi prendo solo quelli con snapdragon! con i mediatek basta

        • Antonio Fabozzo

          Ovvio, la pecca più grande dei mediatek è la gpu. Però allo stesso tempo penso che nella fascia compresa tra i 150 e i 200 come redmi note 4 pro ci sia veramente poco. E parlo, ovviamente, anche di prestazioni. Con 180 euro non pretendo certo che i giochi di ultimissima generazione mi girino senza cali di frame, ma mi aspetto un cellulare che faccia tutto bene e che mi facci esclamare “c***o, per 180 euro non posso avere di più”.

          Ps- Non posseggo Xiaomi redmi 4 pro, l’ho provato per un pò, e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Tempo fa ho provato Mi3 e MI4 e Mi3 p stato mio compagno per un anno. Devo dire che vanno meglio i device con Snap. e mi sembra ovvio, ma i MTK non vanno demonizzati secondo me.

          • Marcello

            ha lo snapdragon 625 per questo gira bene!

          • Antonio Fabozzo

            Ho sbagliato io, edito, era il redmi 4 normale, non il pro

          • Doc74

            Se intendi il redmi 4 note ( leggendoti credo tu intenda quello ) si, ha l’mtk x20

          • Doc74

            non solo la gpu ma anche l’ottimizzazione del software sugli mtk difetta , temo sia il solito discorso dei sorgenti a pagamento.
            Pure su xiaomi ,che di solito cura molto la parte software ho notato che i modelli con mtk hanno più problemi da quel lato.

            Con questo non dico che gli mtk siano inutilizzabili, ho un tablet mtk e va bene , però ecco , c’è ancora una certa differenza di qualità tra mtk e snapdragon di cui tenere conto.

          • Antonio Fabozzo

            Sisi, differenza ancora abbastanza marcata, ma nella fasci di prezzo basso gli smartphone MTK regnano.. Se ci mettono anche una buona ottimizzazione, vedi Meizu o Xiaomi, diventano dei best buy a tutti gli effetti.

          • Doc74

            hmm come dicevo il problema almeno fino a qualche tempo fà ( ora credo sia uguale ma non ne sono sicuro ) stava nel fatto che MTK non rilasciava i sorgenti se non a pagamento( caro ).
            Il risultato è che senza i sorgenti ottimizzare il codice è complicato. Perchè è vero che il software viene poi curato dalle case produttrici( o da chi rilascia la Rom ,vedi la MIUI , ma i sorgenti vengono prodotti da di chi crea il SoC.

          • Antonio Fabozzo

            Sisi questo si, ma ultimamente si è aperta molto di più MTK su questo fronte. Sono ancora qualche spanna sotto a Qualcomm, ma anche MTK ultimamente ha sfornato buoni SOC. Ovvio che poi devono essere fatti girare bene. Meizu da questo punto di vista fa scuola, Xiaomi sta imparando. A MTK manca quel salto di qualità che la renderebbe a tutti gli effetti un alternativa a Qualcomm, ma penso che ci arriverà.

          • sibirsk

            Ho uno Redmi Pro (MTK X20) e come fluidità generale ci passa davvero poco, ma poco poco, tra questo e il Mi 5 che avevo prima, con Snap 820.
            L’X20 è un processore da 1500-1600 punti su Geekbench, poco dietro i 1700 dello Snapdragon (discorso diverso per la grafica, che gli costa anche un punteggio relativamente basso su Antutu).
            Per quanto riguarda la qualità della parte radio, devo rilevare che ho riscontrato gli stessi problemi in 3G che si evidenziano in questa recensione: spesso rallenta e va in pausa rispetto agli altri telefoni che ho avuto. In 4G tutto bene, nonostante assenza banda 800. Questo, aggiunti i vari aggiornamenti da Xiaomi, fa pensare a un problema non ancora risolto da MTK.
            A parte questo, Mediatek ormai ha veramente poco da invidiare a Qualcomm, sempre se non siamo come quelli che si fanno le seg*e con la scheda tecnica… vedremo con X30 come si posizionerà.

        • TomTorino

          Esatto puoi scegliere, ma non elephone che fa rom terribili!
          Cinesi con snap da risparmiare ne trovi a quintali

          • Marcello

            Io vado di xiaomi

  • TomTorino

    con tutte le offerte (di GearBest myefox ecc con spedizione senza dogana) su xiaomi perchè uno dovrebbe comprare elephone? con 200 euro si compra un’ottimo cinese meizu o leeco se proprio sta antipatica xiaomi

    • Doc74

      il punto è quello , finche ci saranno case come xiaomi – leeco – meizu etc capaci di fornire cellulari di qualità con procesori,ad esempio , snapdragon a prezzi non troppo diversi perchè stare a prendere un “seconda scelta ” ?
      IL disocrso diventa diverso se la differenza di prezzo aumenta , allora si che uno potrebbe dire ” ok è un po’ meno eccellente , ma costa la metà allora lo compro ”
      Che è il motivo che mi fa storcere un po’ il naso quando vedo degli ziaomi con l’ MTK , non che siano pessimi, ma se con cifra uguale o quasi posso avere la versione con lo snapdragon… perchè prenderlo ‘?

  • @Fabio Terreri , la fotocamera è pessima anche in condizioni di luce favorevole…. Per il resto, tutto già visto, al solito software acerbo, da svecchiare !
    Avevano cominciato bene, con la serie vowney, ed un “apprezzabile” P9000 ,mentre questo S7 , rimane decisamente poco sensato.
    IMHO!

    • Fabio Terreri

      Buona non è, infatti ho parlato di scatti “accettabili” se animati da una buona dose di pazienza, ma forse sono stato benevolo! :) Comunque ho avuto per le mani anche di peggio ultimamente, sempre della serie Android stock MTK. In generale concordo con te, mi aspettavo di più da elephone. Tra qualche giorno dovrebbe essere fuori la prova di un altro terminale MTK che nonostante abbia un Helio p10 e vari difetti anch’esso, è anni luce avanti a questo in quanto a fluidità e fotocamera per via di un software più lavorato.

      • Sono concorde a prescindere, con la tua recensione, ma, spesso si associa la “scarsa qualità” ad un SoC mediatek.
        Mentre, il problema principale è il software, un esempio?
        Gionee S8, SoC MT6755 Helio P10… Si comporta benissimo in ogni situazione, al punto che molti, non credono che sia equipaggiato con un mediatek.

        • Fabio Terreri

          Vero, e lì c’è una distinzione da fare. Quasi tutti i telefoni con la ROM “stock” di mediatek soffrono degli stessi problemi, certamente per scarso sviluppo, ma secondo me anche perché è proprio la base ad essere fatta male. Quando invece si parla di aziende che spendono parecchio sotto questo aspetto, e che curiosamente offrono quasi tutte l’interfaccia “cinese” (il tipo di interfaccia stile xiaomi, meizu, nubia, Huawei, gionee stessa, ecc) si riescono a portare a casa prestazioni migliori. A livello di GPU i mediatek sono indietro, ma come utilizzo quotidiano vanno liscissimi se ben ottimizzati!

  • logihao

    Impressive phone it is. But I think its price is so expensive that I prefer choose Bluboo Edge. It also looks like Samsung’s design and impressive appearance with curvy display.And It’s important that it has a suitable price that I can buy one.

  • Leon.F

    Bluboo Edge is sharing the same design, but better price.

  • Leon.F

    Phone is good, price bad. too expensive. Bluboo edge will be the better option.

Torna su
dispositivo portatile pc desktop