Goclever Insignia 785 PRO: La recensione

27 Agosto 201429 commenti

Trovare un Tablet "low cost" che soddisfi le nostre aspettative è una sfida assai ardua. Oggi vi proponiamo la recensione dell' Insignia 785 PRO, esteticamente molto simile all' iPad Mini, ma dal cuore Intel. Goclever regalerà davvero le prestazioni che promette con questo dispositivo? Scopriamolo assieme!

unboxing

Se è la prima impressione quella che conta davvero, Goclever ha sicuramente fatto centro: la confezione in cartone rigido comunica subito una “sensazione di qualità“. Il tutto gioca a favore del produttore, che parte svantaggiato a causa della poca notorietà di cui gode il brand. Rimosso il coperchio la vista cade subito sul Tablet, che occupa quasi interamente l’intera confezione (anche in questo caso si nota una sorta di ispirazione ad Apple). All’interno troviamo anche un cavo USB-OTG, un paio di auricolari di mediocre fattura, il cavo USB standard, l’alimentatore (5V 2A) ed infine un manuale con le istruzioni fondamentali.

 

estetica e hardware

IMG_20140822_122409_copia

Riprendendo le linee dei prodotti Apple (noti per il ricercato design), il tablet Insigna è sicuramente, anche a prima vista, un bel prodotto. Ottima l’ergonomia e la maneggevolezza, merito anche delle dimensioni (a mio parere ottimali per un Tablet), che risultano essere di 200x137x7.2mm. Lo spessore ridotto e la larghezza contenuta lo rendono ideale da trasportare e comodo nell’utilizzo, soprattutto per quanto riguarda la scrittura, poiché è facilmente adoperabile con entrambe le mani senza necessità di una superficie d’appoggio. Il retro del dispositivo è in metallo blu, e presenta un pattern serigrafato composto da linee circolari che hanno come centro la fotocamera posteriore. Il tutto per un peso complessivo di 310 grammi.

La parte anteriore è pulita e semplice. Non sono presenti tasti fisici, e l’unica cosa che spicca è la fotocamera da 2Mpix.

Sul lato destro troviamo il pulsante di accensione/spegnimento, il bilanciere del volume (monoblocco) e l’ingresso per la micro sd (sarebbe stato più saggio fornire una copertura per quest’ultima in quanto è esposta alla polvere ed è facile smarrirla in caso di caduta).

Il lato sinistro, invece, è completamente pulito.

Nella parte inferiore troviamo l’ingresso per il microfono (che viene segnalato sul retro).

Nella parte superiore sono localizzati l’ingresso micro-USB e l’uscita audio jack da 3,5 mm.

IMG_20140822_121943

Infine sul retro del dispositivo troviamo una scocca non removibile in cui sono disposti l’altoparlante stereo e la fotocamera da 5Mpx, rispettivamente sul lato inferiore e superiore.

Di seguito le specifiche tecniche:

Sistema Operativo Android™ 4.2.2
Processore Intel Atom Z2580 2.0GHz hyper-Threading Technology
GPU PowerVr SGX544
RAM 1GB DDR2
Memoria Interna 16GB espandibili con Micro SD
Display 7.85″ IPS LCD
Risoluzione 1024×768 Pixels
Fotocamera posteriore 5 Megapixel
Fotocamera anteriore 2 Megapixel
Batteria 4600 mAh
Dimensioni 200x137x7.2mm
Peso 310g

 

display

IMG_20140822_145744

La diagonale dell’Insignia è a mio parere perfetta per un Tablet. i 7.85″ favoriscono una dimensione ottimale per la navigazione, così come per le attività “d’ufficio” ma al contempo permettono di trasportare il dispositivo comodamente. La scrittura in portrait è assolutamente comoda, come già accennato in precedenza, mentre quella in landscape è consigliabile nel caso in cui si debbano battere testi di ingente lunghezza.

Nota dolente è la risoluzione, quest’ultima risulta essere bassa, pertanto vi risulterà semplice scorgere i pixel. L’usabilità generale non è compromessa da questo fattore, ma visto l’hardware di cui è dotato il dispositivo, uno schermo FHD non avrebbe di certo stonato. Il touch and feel è decisamente buono, l’angolo di visuale ottimo; si nota dunque un netto miglioramento rispetto al suo predecessore. La gamma cromatica è buona ma non mi convince appieno, molto spesso i colori appaiono un poco spenti, così come i contrasti. I neri non sono profondissimi, ma tendono al grigio anche senza mutare l’angolo di visuale. Ora parliamoci chiaro, lo schermo raggiunge la sufficienza scarsa: con un semplice test per verificare la gamma, noterete come il reticolo dello schermo vi si aprirà distorcendo il colore. Manca inoltre il sensore di luminosità, che quindi deve essere regolata manualmente.

fotocamera

Screenshot_2014-08-20-13-13-43

Non ci sono molte parole da spendere per questo ambito. Tralasciando che si tratta di un Tablet e che quindi non lo vedo come uno strumento adatto a scattare fotografie (metterei giusto la fotocamera anteriore per le videochiamate), se volessimo dare un giudizio alle fotocamere dell’ Insignia direi che siamo appena sopra l’insufficienza. Le opzioni sono poche e scadenti; la qualità è bassa rispetto alla concorrenza.  Per rendere l’idea, posso dirvi che una fotocamera peggiore la ho trovata solamente sull’ HTC Desire 310 (che ha l’aggravante essendo uno smartphone). I video non sono da meno a causa della mancanza della messa a fuoco continua.

 

software e audio

Screenshot_2014-08-07-22-16-43

Pregio, almeno secondo me, di Goclever è quello di lasciare i suoi terminali il più “puliti” possibile, limitando le personalizzazioni al minimo indispensabile. La versione montata sull’ Insignia è la 4.2.2, rimane un mistero se questo Tablet verrà mai aggiornato a versioni successive, anche se l’app per gli update è presente e fa quindi ben sperare in un impegno da parte dell’azienda. Le modifiche più evidenti si notano nella barra di navigazione dove, oltre ai classici tasti a schermo, sono stati aggiunti, un tasto per lo screenshot rapido e i tasti per abbassare ed alzare il volume (pratica abbastanza comune nei dispositivi cinesi). Sul versante della fluidità non ho trovato nulla da ridire. Il Tablet funziona in maniera ottimale, l’Atom fa la sua parte rendendo l’esperienza di navigazione piacevole al punto che ormai prendo in mano il telefono solamente per rispondere ai messaggi. La memoria ram da 1Gb non si è rivelata un problema, permettendo un multitasking davvero eccezionale (una cosa che ho notato è che nel momento in cui si fa un uso intensivo del dispositivo, il processore diventa “chiassoso” producendo un fruscio molto simile a quello di una piccola ventola).

Per quanto riguarda le apps incluse, molto spesso risultano obsolete (vedi lettore musicale stock) ma possono essere facilmente sostituite con le Gapps di BigG. La qualità dell’audio degli altoparlanti è buona, si nota tuttavia una carenza dei bassi, che va a pesare abbastanza sulla resa generale.

Il lato connettività, invece, mi ha abbastanza deluso. In mancanza del modulo 3G, ci si affida completamente alla connessione wireless, la quale, però, risulta abbastanza sotto tono. In luoghi dove normalmente tutti i dispositivi hanno una ricezione buona/discreta, l’Insignia non riusciva ad agganciare la connessione, costringendomi a scendere di un piano per poter lavorare. GPS e USB-OTG funzionano perfettamente, non ho riscontrato nessun problema nel leggere chiavette esterne.

Un ulteriore problema è dovuto alla mancanza di ottimizzazione per alcune apps (la piattaforma x86 non è supportatissima). Questo si manifesta soprattutto nel lato Gaming dove applicazioni come Real Racing impiegano anche due minuti ad avviarsi. La GPU fa bene il suo lavoro, con qualche calo di frame e qualche micro lag nelle situazioni più “pesanti”.

 

batteria

batteria-agli-ioni-di-Litio

Classificare la batteria di un Tablet risulta sempre alquanto difficile. Con uno stress test davvero intensivo riesco ad arrivare tranquillamente oltre la mezzanotte, con anche 5 o più ore di schermo ed uno sfruttamento disumano di GPU e CPU, il che è ottimo a mio parere. Con un uso più leggero riesco a fare anche due giorni e mezzo di autonomia. Il tutto sta nel modo in cui scegliete di usarlo. A mio parere in questo ambito non ha nulla da invidiare ad altri dispositivi.

Conclusione

Competere nel mercato dei Tablets non è cosa da poco. Il Nexus 7 e i vari Galaxy Tab detengono il dominio delle fasce alte e medie. In quella bassa c’è da fronteggiare un colosso come Asus che spadroneggia su tutte le piazze. Sicuramente per il prezzo a cui potete trovarlo sul web (circa fra i 150 – 170€), è un prodotto che va tenuto in considerazione. I suoi difetti li ha (la fotocamera è “Tabù”), ma come ogni dispositivo, va acquistato in base alle esigenze. Per l’uso con cui concepisco un Tablet io, credo che l’Insignia di Goclever sia un prodotto buono e accessibile.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com