Android Gingerbread 2.3.6 via OTA anche per Nexus S Europeo (i9023)

1 ottobre 201119 commenti

In questi giorni il Samsung Nexus S Europeo (GT-i9023) ha ricevuto via OTA lo stesso aggiornamento che ha ricevuto il fratello d'oltre oceano (GT-i9020), aggiornandosi alla versione 2.3.6. A breve tutti i terminali lo riceveranno via OTA, ma chi volesse bruciare le tappe può seguire la procedura riportata di seguito:

NB: prima di procedere è consigliabile fare un backup dei dati sensibili.

  1. Scaricare il file necessario per eseguire l’update al seguente link -> GRK39F-from-GRJ22.7d114042.zip (importante: non estrarre l’archivio!!!);
  2. copiate il file scaricato sul cellulare, si consiglia di copiarlo nella root dell’sdcard;
  3. Spegnere lo smartphone e riavviarlo in recovery mode premendo contemporaneamente volume su + power a terminale spento;
  4. Dal menu selezionare con il tasto volume giu la voce Recovery e confermate utilizzando il tasto power;
  5. Il terminale si riavvierà rimanendo bloccato alla schermata con un punto esclamativo
  6. premere contemporaneamente i tasti volume su + power, dal menu che appare selezionare install from sdcard;
  7. 6) selezionare il file caricato in precedenza e confermare la scelta con il tasto power.

Si avvierà il processo di aggiornamento, al termine del quale il vostro terminale sarà aggiornato alla versione 2.3.6.

 

Migliorie evidenti dell’aggiornamento:

– Corretti bug riconoscimento vocale;

– Corretto bug contatti (se selezionato il numero predefinito per un contatto, quando lo si chiama non apparirà alcuna richiesta su quale numero chiamare);

– Collegamento WiFi visibilmente migliorato (un cospicuo aumento della velocità di connessione);

 

Problemi segnalati da alcuni utenti:

Reboot continuo del terminale subito dopo l’aggiornamento.

Soluzine: se il tempo tra un riavvio e l’altro lo consentono provare a disinstallare le app che si collegano a forum e social network. Nel caso in cui non si dovesse risolvere in questo modo è consigliato eseguire un full wipe, quest’ultima soluzione, anche se drastica, ha risolto i problemi di moltissimi utenti che hanno avuto questo problema!!!

Loading...
  • Piersempre

    Ho seguito alla lettera la procedura, ma non riesco ad aggiornare. Dalla recovery al momento dell’installazione mi esce una serie di “failed” e “aborted”, iniseme ad altre irriproducibili scritte.

    • Eziobav

      prova a rinominare l’archivio che scarichi in update.zip, ho avuto un problema simile con l’aggiornamento alla 2.3.4 e rinominando il file ha eseguito l’aggiornamento.

      • Piersempre

        fatta anche questa prova. Niente da fare l’aggiornamento non va e dopo l’avvio le solite ripetute scritte qua e la di “failed” e “aborted”. Ho individuato anche la scritta “installation aborted”. Non vorrei che avessi qualche problema in recovery, perche’ quando ci entro, sotto le classiche scritte in blu, ci sono una serie di scritte in giallo che recitano qualcosa tipo:” E: can’t find misc…..”E:failed to find cache partition to mount at/ chache…..E: can’t mount/cache/recovery/command”….e via dicendo, altre scritte simili.

        • Eziobav

          Per caso hai giocato con fastboot, rom varie e clockwork? 

          • Eziobav

            Prova a fare così: 
            copiare il file “recovery-clockwork-3.0.0.0-crespo.img” nell’android-sdk/tools;
            spegnere e avviare il Nexus S in modalità fastboot (volume su’ + tasto accensione);
            posizionarsi con il terminale nella cartella android-sdk/tools;
            digitare: fastboot devices (proseguire se viene rilevato il dispositivo);
            digitare: fastboot flash recovery-clockwork-3.0.0.0-crespo.img;
            se l’operazione termina con successo (“OK”), la recovery è stata installata;Prova a scaricarla da quì:http://download.clockworkmod.com/recoveries/recovery-clockwork-3.0.2.4-crespo.img

          • Piersempre

            Grazie Ezio, ho risolto leggendo una guida sul forum messa da chi aveva avuto il mio stesso problema. Effettivamente qualche mese fa avevo sfuticchiato con fastboot e clockwork, ma pensavo di aver ripristinato tutto stock, evidentemente non era cosi’, perche’ appunto non riuscivo ad aggiornare. Ora ho risolto riflashando prima lo zip 2.3.4 GRJ22 e poi subito dopo la 2.3.6. Ora e’ tutto ok. Grazie ancora :)

          • ski.55

            Mi ptresti spiegare bene come hai risolto il problema??? Ho un nexus one ma mi appare la stessa scritta. Grazie.

          • Piersempre

            Devi rimediare (si trova un po ovunque) il file della rom stock 2.3.4 GRJ22 metterla nella root della SD insieme allo zip di aggiornamento alla 2.3.6. Entri in recovery selezioni prima lo zip della 2.3.4 e flashi quello, poi quando e’ terminata quella procedura, selezioni la 2.3.6 e flashi anche quella. Dopodiche fa un riavvio del tel. Io, non so per quale motivo ho dovuto ripetere due volte questa procedura, perche’ dopo il primio riavvio avevo ancora la 2.3.4, ho dovuto spegnere di nuovo, rientrare in recovery, e rifacendo la procedura e’ andato tutto ok. Mah….misteri di Android :-)

          • ski.55

            Ho provato ma mi dice la stessa identica cosa che mi dice per la 2.3.6…hai qualche idea?? Ma è normale che l’aggiornamento via ota non mi sia ancora arrivato??

      • gianluca

         ciao piacere gianluca posso chiederti qualche aiuto ti lascio la mia email?(samsung nexus) 

    • Eziobav

      prova a digitare dal tastierino numerico il seguente codice
      *#*#2432546#*#*

      Ti fa il controllo se l’aggiornamento è disponibile in OTA, se lo è e hai la connessione internet abilitata scarica gli aggiornamenti e ti chiede di riavviare il terminale.

      Do per scontato che hai la rom stock!!!

      • Piersempre

        Ho provato ad eseguire questo codice, ma mi scrive sul menu a tendina “checkin succeeded” e clikkandoci sopra sparisce senza che accada nulla.

    • Dragondevil

      io aspetto che mi arrivi in ota, ma sopratutto che mi ritorni il nexus dall’assistenza :'(

  • Francesco

    Funziona con Samsung gio?
    Io ho 2.2.1 originale

    • Dragondevil

      certo che no…la rom è per il nexus s e l’hardware del nexus s e del giò sono completamente diversi, come anche il prezzo che li differenzia!!

  • Jul

    Mi é arrivato 3 giorni fa piu o meno..nulla di nuovo a parte che la batteria sembra durare meno…bah..

  • Antonio

    antonio02 ott 2011
    Ragazz ho un problema strano spero mi possiate aiutare sto leggermente impazzendo .Dunque, ho nexus s europeo I9023 GRJ22 android 2.3.4. Rootato con recovery 3.0.0. Bene, ho ricevuto ben 2 aggiornamenti via ota, gia da una decina di giorni, li scarica, mi chiede di ravviare, ravvio, e mi entra in automatico nel boot loader! Bè..che cosa devo fare a sto punto? Boh..riavvio di nuovo il tel e si avvia android, ma con versione sempre 2.3.4.! A sto punto provo la versione manuale, faccio tutto, ma quando vado a installare update.zip mi dice circa ” not find cache mount….bla bla bla” e mi fallisce l’installazione!Mi dite come posso fare? Non so che pesci pigliare…Mi scuso per la lunghezza ma volevo essere più chiaro e preciso possibile onde evitare dilungazioni…Grazie mille a chi mi darà una mano!Antonio

  • Moka

    Succede solo a me che l’istallazione duri ore e ore? 

  • Pingback: Android Gingerbread 2.3.6 via OTA anche per Nexus S Europeo (i9023) - Android Blog()