Il successo di questo “accessorio” è dovuto non solo al prezzo contenuto ma sopratutto alla sua natura sostanzialmente diversa dalle normali chiavette android collegabili alla TV o al monitor.
La funzione principale della Google Chromecast infatti è di collegare i dispositivi android e il browser Chrome al televisore utilizzando la rete Wi-Fi permettendo alle app del nostro device (smartphone, tablet…) di visualizzare sullo schermo contenuti adattati alla visione da “salotto”.
Le nostre app quindi non fanno un semplice mirroring di sé stesse ma utilizzano lo schermo wireless in maniera smart, modificandosi per essere più godibili e versatili.
Esempi potrebbero essere la semplice visualizzazione di un video Youtube ma anche una sessione di gioco che utilizza lo smartphone come controller e la TV come schermo principale.

Oggi le Chromecast disponibili all’acquisto sono tre: Chromecast, Chromecast Ultra (che supporta risoluzioni 4K e video HDR) e Chromecast Audio, tuttavia sembrerebbe che stia per arrivare una gradita novità per la futura generazione di questi device partendo dalla versione base.
La Commissione Federale per le Comunicazioni (FCC) americana ha infatti ricevuto da Google la richiesta di registrazione di un nuova nuova versione di un prodotto denominato NC2-6A5B (probabilmente la nuova Chromecast base) dove gli aggiornamenti riguarderanno sia il miglioramento del Wi-Fi ma soprattutto l’introduzione alla connettività Bluetooth.
Questo farebbe dunque pensare che finalmente sarà possibile usare le nostre periferiche Bluetooth come cuffie, altoparlanti ed altro in modo da poter usufruire in maniera più completa dell’esperienza smart della nostra Chromecast.
La data di lancio di questa nuova revisione non è ancora stata ufficilizzata ma sarebbe certamente una gradita sorpresa ritrovala insieme alla presentazione dei nuovi Google Pixel 3.
ma il chromecast ( non è ho mai avuto uno) trasmette ciò che vedi sullo smartphone ? esempio se io voglio mettere un video youtube sulla tv devo per forza riprodurlo contemporaneamente sullo smartphone o cè la possibilità di liberare lo smartphone e cosi usarlo in multi tasking ?
Grazie inoltre chromecast audio a cosa serve ?
Si, il chromecast riproduce quello che succede sullo smartphone ma con alcune app (fra cui YouTube) puoi tranquillamente bypassare il cellulare; il chromecast audio riproduce solo audio e puo’ essere collegato ad un vecchio hi-fi per renderlo smart! ;)
Lo smartphone è assolutamente libero. Sei tu che dall’app che la gestisce, puoi scegliere “trasmetti schermo” e in questo caso fai un mirroring di quello che succede sullo schermo dello smartphone, altrimenti sono assolutamente scollegati
aspetta screnn mirroring trasmetti schermo
mirrorshare trasmetti contenuto e puoi utilizzare anche lo smartphone ?
si ma il mirrorshare non c’entra necessariamente con la chromecast, è più un utilizzo per smart tv ecc.
La chromecast, una volta attiva in una rete wifi, fa apparire l’icona di sharing nelle applicazioni dello smartphone compatibili, come vedi dall’immagine sotto. Una volta toccata ti chiede a quale connetterti (se hai più di una chromecast) e da quel momento puoi trasmettere tutto quello che avvi da quella applicazione collegata, (Youtube, Timvision, Netflix ecc.) alla Tv a cui hai collegato la Chromecast. Una volta partito lo streaming dei contenuti lo smartphone puoi anche spegnerlo o andare via e il contenuto continuerà.
https://uploads.disquscdn.com/images/04345770bb6abc8a0affed0d71b7e988c27993c9860f7049dbe354fdb061ab63.jpg
spegnerlo?
si è un’estremizzazione per dire che è indipendente una volta lanciato. Ovviamente lo smartphone ti serve per mettere in pausa, andare avanti/indietro ecc. ma una volta avviato il contenuto con lo smartphone ci puoi fare altro, andare via, togliere il wifi, non avrà alcun effetto sulla trasmissione
io sono indeciso se usare un chormecast per trasmettere dazn perchè la tv non ha l’app e non so se lo smartphone (p8 lite 2015) supporta otg mhl cavetto hdmi ecc ecc..
pero da una parte temo anche se il miracast che fa il dispositivo, assorbi ritardi e rebuffering.
un suo parere ?
calcolando che la tv non ha l’app di Dazn (quindi presumo sia di qualche anno fa) e il telefono non proprio attuale, direi che l’unica soluzione è proprio la chromecast. L’importante è che non sia ad anni luce dal wifi, per il resto ci pensa lei a fare lo streaming una volta lanciato il contenuto dal telefono
Venite a trovarmi alla Rinascente di via del tritone nei weekend ci sono io che le vendo