Upp: il Battery Pack a celle combustibili ad Idrogeno [MWC 2014]

25 Febbraio 201457 commenti

Questa mattina io ed Andrea abbiamo visito uno stand che già dai primi comunicati stampa attirò molto la nostra attenzione. Lo stand in questione è dell'azienda Upp, spin-off della inglese Intelligent Energy, compagnia che ha registrato oltre 550 brevetti (fra pendenti e confermati) e da anni focalizzata in celle combustibili ad idrogeno per quanto riguarda il settore dell'automotive.

Come avrete già capito dall’immagine in evidenza, Upp è il primo battery pack (se così si può definire) che non necessita di ricarica preventiva ma “plug-n-play”: è sufficiente connettere il dispositivo che permette la reazione, al modulo contenente l’idrogeno, ed il gioco è fatto! Immediatamente il dispositivo inizierà a erogare energia al device connesso tramite USB con una potenza di output di 1Ah (potenza purtroppo inferiore rispetto ad altri competitor che arrivano oltre i 2,1Ah).

upp_mwc_2014

La capacità di carica di una cartuccia è di 25Wh, oppure in formato più “comprensibile” 5000mAh.

Le caratteristiche che sono subito saltate all’occhio sono state le dimensioni dell’oggetto ed il suo peso: 20 cm di lunghezza, 40x48mm di spessore e 620g di peso.

Una delle prime domande poste riguardava appunto le dimensioni e la risposta è stata:

“Tenendo conto che tale tecnologia proviene dall’automotive, in cui le dimensioni sono molto superiori, questa prima versione presenta sicuramente una forte miniaturizzazione”.

Siamo stati comunque fortemente rassicurati che lavoreranno nella direzione di una forte riduzione delle dimensioni.

Il prezzo del dispositivo ci è stato stimato in 199$/179€, mentre le ricariche dovrebbero costare con il vuoto a rendere circa 5€. Lo svantaggio è appunto la necessità di rivolgersi ad un negozio fisico ogni qualvolta si termina la carica.

Upp è dotato di applicazione Android (e iOs) che permette di ottenere statistiche di carica rimanente ed erogata al momento, di trovare i negozi fisici dove scambiare le celle esauste.


creazione software per android

Link AppBrain | Link Google Play Store

Un’ultima feature interessante è la Battery Protection Technology, che evita di sovraccaricare la batteria qualora questa arrivi alla percentuale di ricarica desiderata (impostata via app). In parole povere il dispositivo termina di erogare energia quando la batteria è piena allungandone la vita.

Anche secondo noi le dimensioni sono proibitive, ma il concetto è decisamente innovativo, inoltre si può ben sperare che tale tecnologia verrà inserita direttamente negli smartphones in modo da avere fino a 20-30gg di carica. Non credete?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com