Instagram sta iniziando a nascondere i “mi piace”

19 Luglio 2019Nessun commento

Da qualche mese Instagram aveva iniziato a testare in alcuni paesi una radicale modifica alla propria piattaforma, che ora sembra essere arrivata anche in Italia.

Stiamo parlando del fatto che da adesso, ad alcuni utenti, non sarà più possibile visualizzare il numero di “mi piace” ricevuti dai post dei loro contatti e tale informazione sarà nota solo all’autore del post; le ragioni di questa novità sono state spiegate con un avviso apparso sul social network di Zuckerberg:

Desideriamo che i tuoi follower si concentrino su ciò che condividi e non su quanti “Mi piace” ottengono i tuoi post. Durante questo test solo tu potrai vedere il numero totale di “Mi piace” dei tuoi post

Le ragioni alla base di questa scelta sembrano essere chiare: La piattaforma vuole porre un freno alla fame di likes degli utenti, alla quale diversi studi avevano associato un calo di autostima e peggioramenti in termini di felicità e benessere degli utenti. Inoltre non si esclude la volontà di porre un freno al fenomeno dei “mi piace” che vengono letteralmente acquistati al fine di raggiungere i requisiti di popolarità richiesti da alcuni brand per ottenere un contratto di sponsorizzazione.

Se da una parte tutto ciò potrebbe effettivamente incoraggiare un uso più “sano” di Instagram, dall’altra possiamo immaginare le pesanti ripercussioni che potrebbero esserci per gli influencer, che rischiano di avere una minor visibilità e dunque un minor giro d’affari.

La stessa Chiara Ferragni sembra preoccupata da questa novità, come testimonia il sondaggio pubblicato nelle sue Instagram Stories nel quale chiedeva ai suoi follower se vedessero o meno i like da lei ricevuti.

 

Non sappiamo se questa feature, ancora in fase di test, verrà introdotta definitivamente. Certo è che molto dipenderà dal gradimento espresso dagli utenti; a tal proposito vi chiediamo: siete favorevoli o contrari a questa novità? 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com