Samsung ha ufficialmente avviato il programma beta di One UI 8 Watch, disponibile per gli smartwatch Galaxy Watch 7 e Galaxy Watch Ultra. Andiamo a scoprire tutte le principali novità dell'update, basato su Wear OS 5
Con One UI 8 Watch debutta la barra “Now”, una nuova area interattiva che appare sulla parte bassa del quadrante e consente di visualizzare in tempo reale attività in corso, come allenamenti, timer o navigazione, senza dover aprire singole app.
Inoltre, arriva il gesto del doppio pizzico (pinch): un movimento tra pollice e indice che permette di scorrere le notifiche, controllare la musica, fare foto o silenziare avvisi.
Samsung ha rinnovato anche la gestione delle notifiche, che ora appaiono con un design più chiaro e leggibile. Le notifiche provenienti dalla stessa app vengono raggruppate verticalmente, consentendo di consultare più informazioni con meno swipe.
È stata inoltre introdotta una nuova logica intelligente per la visualizzazione delle notifiche tra smartphone e orologio: si può scegliere se riceverle sempre su entrambi i dispositivi o attivare la modalità “smart”, che le visualizza solo dove ha più senso (ad esempio, sullo smartphone se è in uso, sull’orologio se no).
Lato benessere, One UI 8 Watch introduce due nuove funzioni già annunciate nei giorni scorsi:
-
Bedtime Guidance, che analizza le abitudini del sonno per suggerire l’orario ideale per andare a dormire;
-
Mindfulness, una sezione della Samsung Health dedicata alla gestione dello stress, con esercizi di respirazione e monitoraggio dell’umore.
Inoltre, sono state introdotte nuove opzioni di personalizzazione:
-
È possibile creare tile (schede) personalizzate, combinando dati da diverse app (meteo, calendario, promemoria, ecc.);
-
Si possono ora filtrare i calendari visualizzati sull’orologio, per mostrare solo quelli rilevanti;
-
L’app drawer può essere organizzato in elenco con nomi, e le app più usate vengono mostrate in alto;
-
La selezione dei quadranti è stata semplificata: l’utente può inserire parole chiave per stile, colore e contenuti desiderati e ricevere suggerimenti in linea con le proprie preferenze;
-
Vengono suggeriti anche quadranti simili a quello attuale per facilitarne la rotazione quotidiana.
Sebbene la beta sia già disponibile per alcuni utenti, la versione stabile di One UI 8 Watch è attesa in occasione del prossimo Galaxy Unpacked del 9 luglio, insieme al lancio dei nuovi Galaxy Watch 8, Watch 8 Classic e Watch Ultra (2025). Questi modelli dovrebbero essere i primi a uscire con Wear OS 6 integrato.