Adobe Photoshop Touch, per android e iOS, si rivela essere una applicazione molto interessante per gli amanti del fotoritocco e per chi è dotato di qualità artistiche come il disegno. Con l'avvento dei tablet, ed ora anche degli ibridi stile Galaxy Note, prende sempre più piede la possibilità di utilizzare questi device come se fossero album da disegno o tavoli da lavoro.
[ad#ad-misterxdev]
E’ inutile stare ad elencarvi le innumerevoli funzionalità di questa splendida applicazione, che raccoglie tante delle funzionalità presenti nella versione desktop, quali :
- i livelli
- la selezione selettiva
- la rimozione rapida degli sfondi
vi lasciamo ad un video dimostrativo ricordandovi che sarà disponibile da novembre, sull’android market, ad un prezzo di circa 9,99$.
Oltre a Photoshop Touch, altre cinque applicazioni di Adobe saranno presto disponibili e cioè :
- Adobe Collage: è una tavola, virtualmente illimitata, per… l’ispirazione. Può combinare foto, disegni, testi e file della Creative Suite. Quattro strumenti personalizzabili consentono di aggiungere testi, disegni e di intervenire sui colori. I file possono poi essere sincronizzati e aperti con la versione desktop di Photoshop.
- Adobe Proto: permette di creare prototipi di siti web e app per i dispositivi mobile.
- Adobe Debut: tool per la presentazione ai clienti dei lavori, con apertura dal Cloud in versione tablet. E’ possibile apportare modifiche e prendere nota dei suggerimenti del cliente.
- Adobe Ideas: disegno vettoriale per buttar giù idee da elaborare poi con Photoshop o Illustrator.
- Adobe Kuler: consente la creazione e la modifica di tavolozze di colori in RGB, CYMK, LAB.
Fateci sapere cosa ne pensate !
Via
Che figata!!! Sarebbe molto comodo averlo anche su tablet.
Ma conoscendo l’attitudine vampiresca di Photoshop e degli altri programmi Adobe nel prosciugare le risorse, bastreranno i processori e le RAM dei tablet Android attuali per farlo girare e lavorarci degnamente senza smadonnare? Non dico di arrivare ai livelli da sostituire un computer desktop (ci mancherebbe), però neanche di avere impuntamenti significativi. Forse è una mia impressione, ma nel video non è che le prestazioni siano entusiasmanti… O forse è il caro e vecchio Russel Brown che sembra (stranamente) un po’ impedito…
Forse su un iPad potrebbe girare meglio?
Per voi che avete un occhio attento, che tablet sta usando? Dal profilo bianco si direbbe un Samsung Galaxy Tab 10… In questo video ne usa un altro…
Ma i pennini per schermi capacitivi hanno tutti la punta così grossa?
Decentemente credo di si, ma meglio provare con l’imminente prossima generazione di processori, comunque ti confermo che quello è il Galaxy Tab 10.1 (il profilo è metallico satinato)… e si, purtroppo i pennini capacitivi hanno il “testone”, ma se la matrice capacitiva è abbastanza fitta e precisa l’esperienza non è pessima, tra l’altro la gomma fa una certa resistenza allo scivolamento che aiuta ad aumentare la precisione, io ho una Bamboo della Wacom che sul mio SGS mi permette di scarabocchiare su SketchBook, a patto di fare molto uso dello zoom….
interessante, ma manca ancora molto per diventare realmente utile ed indispensabile. le maschere di livello ad esempio.
utile sarebbe anche poter creare HDR con 3 esposizioni.
inoltre da quanto ho capito lavora al massimo con foto di 2mp, sufficenti per internet, ma un po’ pochi per cose più serie.
infine non sarebbe male se avesse la possibilità di lavorare sui raw (basterebbe correzzione esposizione, e bilanciamento del bianco ed esportazione in formato .jpg
ma forse chiedo troppo e dovremo aspettare ancora un paio di anni per avere un hw sufficientemente potente da fare ciò.
Mi sembra che chiedi troppo, non tanto per una questione di hardware, ma proprio di target di questo tipo di dispositivi. Dubito che i tablet, anche se un giorno avranno l’hardware per farlo, si vorranno sostituire ai computer tradizionali.
Mutunna come gli trema la mano a quello
Fico, non mancherà alla mia raccolta di app!