AIC Mobile – Associazione Italiana Celiachia applicazione per Android

1 Marzo 20119 commenti
Finalmente l'applicazione per Android  del prontuario degli alimenti dell' Associazione Italiana Celiachia La Celiachia è un'intolleranza permanente al glutine, proteina presente in orzo, frumento, farro ed altri cereali, la cui unica cura, al momento è escludere tale elemento dalla propria dieta.


[ad#ad-fabjo]
Si potrebbe pensare che basti non mangiare pane o pasta per stare tranquilli ma non è così;  il glutine è ovunque, perfino nei prodotti più insospettabili come gelati, minestroni pronti, risotti in busta e per farla breve in quasi tutto ciò che viene prodotto a livello industriale.

Per essere sicuri di acquistare i prodotti giusti è indispensabile consultare il prontuario, scaricabile dal sito ufficiale previa registrazione , stamparsi centinaia di pagine e portarselo al supermercato, riempendo il carrello ancor prima di fare la spesa!

Per fortuna Android ci viene in aiuto con l’applicazione AIC Mobile!

Finalmente il prontuario a portata di smartphone! Ecco le sue caratteristiche principali:

  • Registrazione all’AIC direttamente dall’applicazione.
  • Consultazione prodotti suddivisa in tre categorie: descrizione, marca e azienda produttrice.
  • Motore di ricerca  che permette di trovare un prodotto selezionando il nome di una delle tre categorie (bastano anche le iniziali e il database comincia a macinare prodotti).
  • Non serve connessione per la consultazione, l’applicazione fa scaricare il database la prima volta e poi si può impostare dal menù la possibilità di consultarlo offline (consiglio di aggiornarlo di tanto in tanto).
  • Possibilità di condividere via mail le informazioni e di estendere la ricerca su google di informazioni aggiuntive.

In più questo progetto è in continua evoluzione, la prossima release inserirà il database di tutti i locali che garantiscono menù senza glutine sfruttando le potenzialità di geolocalizzazione dei locali più vicini alla nostra posizione.

L’applicazione è scaricabile dal market e direttamente da questo link.

Ah dimenticavo… io sono Celiaco…scaricatela prima di invitarmi a cena !

9 risposte a “AIC Mobile – Associazione Italiana Celiachia applicazione per Android”

  1. Ivan ha detto:

    App molto utile, è fondamentale essere sempre aggiornati!
    Ottimo articolo, grazie! :)

  2. Giovanni ha detto:

    Appena comprato il cellulare android ho cercato nel market questa applicazione. Utilissima e devo dire anche ben fatta!

  3. Giovanni ha detto:

    Appena comprato il cellulare android ho cercato nel market questa applicazione. Utilissima e devo dire anche ben fatta!

  4. Paolo Casarini ha detto:

    Segnalo che l’applicazione permette anche la ricerca con il riconoscimento vocale per i device con Voice Search installato e che AIC Mobile è un progetto free software (http://code.google.com/p/aicmobile/) basato sul contributo volontario e gratuito di professionisti del settore IT.

    Presto verranno introdotte anche le funzionalità per la ricerca dei locali convenzionati (AFC) sfruttando le possibilità legate alla presenza del gps nei device.

  5. Paolo Casarini ha detto:

    Segnalo che l’applicazione permette anche la ricerca con il riconoscimento vocale per i device con Voice Search installato e che AIC Mobile è un progetto free software (http://code.google.com/p/aicmobile/) basato sul contributo volontario e gratuito di professionisti del settore IT.

    Presto verranno introdotte anche le funzionalità per la ricerca dei locali convenzionati (AFC) sfruttando le possibilità legate alla presenza del gps nei device.

  6. Walter Pet ha detto:

    la funzione più utile sarebbe il riconoscimento dei prodotti tramite codice a barre
    in modo da vedere subito se il prodotto è presente o meno nel prontuario.

  7. Paolo Casarini ha detto:

    Rispetto alla richiesta sul riconoscimento dei prodotti tramite codice a barre, la funzionalità è già stata implementata lato app android, ma non è stata ancora rilasciata perché attualmente manca il dato all’interno del prontuario AIC.

  8. Giovanni ha detto:

    Ma non sempre un prodotto senza glutine e’ inserito nel prontuario… Quindi se non appare non necessariamente contiene glutine…infatti io, contattando le aziende, ho scoperto un sacco di prodotti nuovi che appunto, non sono inseriti nel prontuario…

    • Walter Pet ha detto:

      lo so, infatti sarebbe utile che l’applicazione permettesse agli utenti di alimentare anche un database parallelo nel quale ognuno può inserire i prodotti che ritiene senza glutine, naturalmente specificando bene che per i prodotti suggeriti in questo database alternativo non ci sono garanzie in quanto non elencati nel prontuario ufficiale.
      e poi permettere agli altri utenti di votare e commentare i prodotti presenti in questo market alternativo, in modo da aumentare e condividere le esperienze di tutti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com