Android Market: 4.5 miliardi di download, ma è ora di migliorarlo

30 Giugno 201112 commenti
Il bilancio dell'Android Market, punto di forza di Google, conta 4,5 miliardi di applicazioni scaricate in soli due anni, ma ora bisogna migliorare l'impostazione e "mettere ordine".

 

[ad#eandreoli-1]

 

Il market conta circa 200.000 applicazioni tra le quali è quasi impossibile navigare. La ricerca è non sempre precisa e, cosa principale, manca una efficace catalogazione delle applicazioni.

L’App Store della più grande rivale Apple è sicuramente meglio organizzato, Google dovrà fare un grande lavoro per poter competere con Apple.

Via

12 risposte a “Android Market: 4.5 miliardi di download, ma è ora di migliorarlo”

  1. Fantuz83 ha detto:

    concordo pienamente!
    Per trovare un applicazione decente consulto ogni giorno blog come il vostro che offrono recensioni su app che da solo non avrei mai trovato!

    • Pierofanti92 ha detto:

      Sull’app store le applicazioni belle,nuove e funzionali le riesci a scovare subito…t vengono proposte in un certo senso…sull’android market invece se non si sa da prima il nome dell’applicazione da scaricare non la si trova facilmente…bisogna consultare ogni giorno i blog come questo per tenersi aggiornati…

  2. Anonimo ha detto:

    Concondo sulla poca organizzazione del market android ma da ex possessore di alcuni dispositivi ios posso dire che anche l’app store ha i suoi problemi.
    E’ una sfida difficile quella di permettere all’utente di aprire il market senza avere un’app particolare in testa, e fargli trovare tante app a lui sconosciute che potrebbero essergli utile.
    E’ veramente complesso, direi che un enorme passo avanti è stata l’aggiunta delle “app correlate”. Sarebbe il caso però di migliorare la classificazione delle app (in particolare dei giochi, che sono praticamente tutti in arcade e azione, da angry birds a order e chaos online) e di migliorare la funzione di ricerca.

  3. Walter ha detto:

    Come ho già detto altrove, c’è anche un altro aspetto, almeno secondo me, da valutare: La qualità media dei prodotti che si possono trovare sul market è troppo livellata verso il basso. Ed in oltre troppe app hanno funzioni che accedono alle info personali in maniera speculativa, visto che lo scopo delle stesse non lo renderebbe necessario.

    Serve più supporto agli sviluppatori da parte di Google, per alzare la qualità media dei prodotti e serve un minimo garantito di vigilanza che controlli cosa viene messo sul market PRIMA che sia reso pubblico, perché a mettere una pezza a danni fatti sono capaci tutti, ma sapere che un’app fraudolenta viene rimossa dopo che mi ha già fregato informazioni personali non mi sembra una consolazione.

  4. Marco Ratti ha detto:

    Concordo, è ora di migliorare la ricerca, magari cercando di inserire la ricerca per termine esatto. Bisogna inserire più categorie e una ricerca per lingua dell’applicazione o nazionalità dell’autore non sarebbe affatto male

  5. Moefzz ha detto:

    Ma scusate il famoso Market nuovo per la versione mobile che si vede su Youtube a questo indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=4pQloFszG3U fra quanto dovrebbe uscire?

  6. Pote Tokkio ha detto:

    si per me è giustissimo perchè a volte mi da una cs per un altra

  7. odiniox ha detto:

    A ma interesserebbe una top 10 dei giochi e delle app + skarikate e delle + votate

    • Marcogiallo ha detto:

      Più scaricate e più votate in quale arco di tempo? Un giorno, una settimana, un mese, un anno? In ogni caso ci sarebbero dei limiti evidenti. Inoltre sarebbe fisiologico che un’app in lista tra le più “qualcosa” venisse scaricata-provata-votate più volte di una potenziale concorrente anche più valida ma pubblicata successivamente, perpetuando così le posizioni in classifica.

      La cosa che personalmente trovo peggiore in assoluto nel market è la categoria widget, che in pratica raccoglie tutte le applicazioni che offrono un widget, comprese quelle che non fanno altro che mostrare l’icona sul display.  In questa categoria mi aspetterei widget sensazionali (e qualcuno ce n’è) o apps il cui widget è parte integrante ed essenziale dell’applicazione.

  8. Clay83 ha detto:

    Io sono passato da Ios ad Android ma sinceramente non sento tutta sta mancanza di Itunes e dello store.
    Tutto quello che avevo su Iphone l’ho trovato sull’android market e le app funzionano bene come quelle dell’apple store.
    Sicuramente è migliorabile Android Market ma comunque lo trovo già ben fatto così.

  9. Pasty69 ha detto:

    considerando che ogni volta che ho cambiato tel, flashato rom mi sono dovuto riscaricare tutte le app, non mi pare questo grandioso risultato…in termini assoluti.
    Io, come minimo, ho scaricato le stesse app 7-8 volte….tranne quelle recenti.

  10. Pasty69 ha detto:

    considerando che ogni volta che ho cambiato tel, flashato rom mi sono dovuto riscaricare tutte le app, non mi pare questo grandioso risultato…in termini assoluti.
    Io, come minimo, ho scaricato le stesse app 7-8 volte….tranne quelle recenti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com