[ad#antonio]
Alcune delle tante operazioni che svolgiamo con i nostri smartphone, come effettuare chiamate, inviare SMS, consultare la mappa, effettuare una ricerca su internet, prendere una nota, impostare una sveglia, modificare le impostazioni, potrebbero essere semplificate grazie all’automazione di alcune applicazioni presenti sul Google Play Store.
Atooma fa tutto ciò, nonostante sia ancora in versione Private Beta. Il principio di funzionamento di questo software si base sullo svolgimento di determinate operazioni in base a delle determinate condizioni, il semplice IF-DO (c0me dimostrano i seguenti screenshots).
Al momento le condizioni e le azioni disponibili non sono molte, ma lo sviluppo proseguirà per inserire nuovi stati. Ecco l’elenco di IF:
- SMS Ricevuti
- Gmail Ricevute
- Aggiornamenti di Facebook
- Compleanni degli amici di Facebook
- Nuova foto o video dalla fotocamera
- Velocità (dal GPS)
- GPS (On/Off)
- Location
- Wifi On/Off/Connesso
- Bluetooth On/Off/Dispositivo trovato
- Connessione Internet [wifi – 3G] On/Off
- Livello batteria
- Modalità silenziosa On/Off
- Tempo
- Modalità aeroplano On/Off
- Data Network On/Off
- Chiamata
Elenco DO:
- Invia SMS
- Aggiorna stato su Facebook
- Invia immagine a Facebook
- Invia sulla bacheca di un amico su Facebook
- Invia un link su Facebook
- Apri Google Maps
- Naviga ad uno specifico indirizzo
- Manda Gmail
- Imposta modalità silenziosa on/off
- Imposta luminosità del display
- Imposta il Wifi on/off
- Imposta Bluetooth (On, Off)
- Imposta modalità aeroplano (On, Off)
- Imposta una notifica
- Attiva Text-To-Speech
- Imposta il volume della suoneria
- Fai una chiamata
- Imposta il volume della voce durante una chiamata
L’esecuzione è semplice, ogni qualvolta lo smartphone verificherà le condizioni da noi impostate svolgerà automaticamente l’azione configurate; per esempio arrivati a casa si potrebbe attivare il Wi-Fi e controllare Gmail, oppure mettere il telefono in modalità silenziosa e molto altro ancora.
Purtroppo l’applicazione è ancora in fase di lancio e si dovrà richiedere un codice tramite il sito ufficiale per poter provare l’applicazione.
Ecco alcuni screen ed il QRCode per il download dell’app:
[app]com.atooma[/app]
Buon Download!








[…] (…)Continua a leggere Atooma: svolgi le tue abituali operazioni con semplici tocchi su Androidiani.Com […]
Modus Operandi fa le stesse cose, da tempo. Sviluppato da un utente italiano, trovate il thread di riferimento qui: https://www.androidiani.com/forum/le-applicazioni-per-android/28611-modus-operandi.html
Scusate ma sul sito una volta registrati non mi arriva nessun codice ke devo fare?
Io nonostante in possesso del codice non riesco a farlo riconoscere
Se riscontri problemi con il codice scrivici a hello@atooma.com :)
Occorre aspettare qualche giorno, siamo in beta privata e rilasciamo i codici gradualmente :) c’e’ una waitlist ma cerchiamo di fare del nostro meglio per far accedere tutti entro massimo un paio di giorni!
…nel mio caso ne sono passati già tre..nessun problema, purchè prima o poi arrivi il codice…
Mooooolto meglio Tasker. Sicuramente meno accattivante graficamente, ma come funzioni non c’è proprio storia con sta cosina.
Ciao sono Fabrizio CTO di Atooma grazie per i vostri feedback. Una nota per chi parla di tasker, la nostra app attualmente e’ in beta a breve inseriremo twitter, dropbox, istagram, evernote cose che tasker assolutamente non ha inoltre provate l app e noterete le potenzialita’ social che ci contraddistinguono.
Last but not least stiamo lavorando per integrare anche sistemi di domotica e regole di gruppo col tempo vedrete le enormi differenze, continuate a credere in noi!
ciao Fabrizio volevo sapere se in futuro l’applicazione, oltre alle implementzioni da te citate, possa essere tradotta in italiano per una migliore comprensionee facilità d’uso. grazie
Mooooolto meglio Tasker. Sicuramente meno accattivante graficamente, ma come funzioni non c’è proprio storia con sta cosina.
Al contrario di Tasker l’app è gratuita, e al contrario di Modus Operandi non necessita di mille plugin per funzionare. Inoltre è molto semplice da usare, e al primo utilizzo si viene guidati da un tutorial, senza contare che essendo in beta ci sono molte opzioni da attivare.
Da beta tester posso tranquillamente dire che già ora è un’ottima applicazione!
Sarà anche a pagamento Tasker ma offre molto di più! Comunque ben vengano applicazioni del genere, che personalmente apprezzo molto… Grazie del tuo suggerimento comunque.
Vorrei provarla ma non arriva il codice.
Dall’inserimento della mail, passano al massimo alcuni giorni (2/3). E’ una beta privata e rilasciamo i codici gradualmente e in ordine di richiesta per poter elaborare al meglio tutti i feedback che riceviamo. Solo un po’ di pazienza e arriva! :)
Ciao anche io da lunedi ho ibserito la mail e ancora niente
Ho inviato oggi la rikiesta del codice ma non ankora arriva =(
Dall’inserimento della mail, passano al massimo alcuni giorni (2/3). E’ una beta privata e rilasciamo i codici gradualmente e in ordine di richiesta per poter elaborare al meglio tutti i feedback che riceviamo. Solo un po’ di pazienza e arriva promesso! :)
Ok grazie mille per la spiegazione =) pensavo ci fosse qualcos’altro da fare più ke altro =)
[…] (…)Continua a leggere Atooma: svolgi le tue abituali operazioni con semplici tocchi su Androidiani.Com […]
mi dice che non è compatibile con il Note :-( peccato…
Strano.. me lo da non compatibile con il Galaxy S2?
Mi sa di averli visti ieri al circolo degli artisti di Roma… peccato ci fosse anche la partita ;)… Comunque se non ricordo male girava su un iPad.
Un saluto amici di androidiani.com, la notizia era anche già stata pubblicata su androider.it il 16 giugno-
Un abbracio e buon lavoro a tutto il vostro staff
Con il samsung galaxy tab 2.0 il GPS sembra non funzionare (accessi e uscite dall’area). Inoltre sarebbe utile avere il GPS anche nei DO oltre che negli IF.