Tramite il blog ufficiale, Google ha annunciato la disponibilità di Azioni Vocali in italiano, un insieme di comandi vocali che permettono di gestire con la voce i propri dispositivi Android: è possibile chiamare i propri contatti di lavoro o personali, inviare messaggi, navigare su Internet ed effettuare le più comuni operazioni semplicemente parlando al telefono. A seguire, il video che ne mostra il funzionamento.
[ad#ad-alex]
Per utilizzare i comandi vocali basta sfiorare l’icona microfono a fianco della barra di ricerca Google in homescreen o tenere premuto per alcuni secondi il pulsante di ricerca: quando compare il messaggio “Parla Ora” è possibile iniziare a dettare il comando. Alcuni dei comandi che si possono impartire:
- invia SMS a [contatto] [messaggio]
- chiama [contatto di lavoro]
- immagini di [termine di interesse]
- vai su [sito internet]
- cerca su internet [luogo/nome dell’azienda]
- guidami [indirizzo/città/nome dell’attività]
- mappa di [luogo]
Azioni Vocali è compatibile con smartphone e tablet Android 2.2 (o versioni successive); per utilizzarlo occorre aggiornare l’applicazione Ricerca Vocale all’ultima versione disponibile sull’Android Market.
attenzione comunque, la news si riferisce all’applicazione RICERCA VOCALE, non al COMPOSITORE VOCALE che ancora sembra non funzionare in italiano. SI attiva tenendo premuto il tasto “cerca”
A me ancora non lo da disponibile per l’aggiornamento… c’è per caso un apk apposito esterno da scaricare????
a me non lo a chiesto l’aggiornamento ma funziona lo stesso . prova !
Chiedo scusa per la mia ignoranza, hai perfettametne ragione, funziona!!!
Hanno aggiornato lato Server, forse è meglio correggere o specificare meglio la news!!!
In ogni modo grazie a te, all’autore della news, ma soprattuto a San Google!!!!!!!!!
ma io già c’e l’ho sul lg optimus dual però non riconosce bene le parole dico una cosa e ne scrive un altra ,quindi per me e una fregatura questa applicazione
per la punteggiatura è ancora incerto: la virgola ed il punto li riconosce…. “punto e virgola” e “punto interrogativo” li scrive ancora per esteso :-D
Ho provato, senza effettuare alcun aggiornamento, a chiamare un nome della mia rubrica: mi ha messo in contatto con uno sconosciuto negli stati uniti . C’è qualche errore ?
Mah…. ho cercato di usare per settimane i comandi vocali in inglese… “Call mom” diventava miracolosamente “Dial 3673926487352976452578″…. non e’ che mi abbia impressionato.
Che e’ strano, perche’ il riconoscimento vocale in gNav mi azzecca a colpo sicuro anche gli indirizzi piu’ improbabili… ha riconosciuto correttamente uno spettacolare “via undici febbraio – sannazzaro de’ burgundi”.
Da quando hanno chiuso le varie sezioni di sviluppo inutili si sono concentrati sulle cose serie.
Bene così, speriamo bene che continuino ad innovare con questo ritmo ma soprattutto con questa qualità.
Sul mio Sensation è impossibile scaricarlo D:
come mai?
_____meglio vilingo_____
Confermi ?!?!
Se sì, per ora mi tengo quello allora e non perdo neanche tempo a testarlo.
Io ti confermo invece che quello di google funziona meglio.
Ho detto “guidami all’apple store” e mi ha indicato la strada per il cesso pubblico più vicino.
Almeno abbiate rispetto di chi ha dato la possibilità (a google e compagnia bella) di creare i cellulari che voi adesso tanto amate!
bha, non so perchè ma sul mio hero per andare con i comandi su internet va, ma per chiamare o inviare non riconosce e cerca quello che ho detto su google. Pronuncia o cosa?
è la pronuncia, prova a farlo piu’ lentamente e vedrai i risultati.
Non è la pronuncia, non ha installato l’ultima versione (2.1.4).
Quella vecchia faceva così.
sul mio magic funziona abbastanza bene
Funziona proprio bene, senza bisogno di aggiornamenti. Ho provato quasi tutte le funzioni del video dimostrativo. Nessuna sbavatura, incredibilmente impeccabile. Samsung Galaxy S 2.3.4
FUnziona perfettamente su Galaxy S 2!
idem su nexus s
sul nexus s funziona una meraviglia………… basta non pronunciare in modo veloce.
Già usato e Lo sfruttavo molto per le ricerche online, devo dire con tutta onestà che BigG sarà pure molto attaccata ai nostri dati personali (infatti grazie a quello ci fa i miliardi), però i suoi servizi sono imbattibili… Provati tutti i comandi e funziona a meraviglia sul mio Desire Hd ;-)
Era ora era ora era ora…è da quando sono passato da windows 6.5 ad Android 2.1 che sentivo la mancanza di tale funzione soprattutto in macchina con il vivavoce blutooth…sono stato costretto a comprare un supporto auto per il mio legend per tenerlo a portata di dito.
Per installarlo non bisogno aspettare l’aggiornamento. Dovete disinstallare e re installare. Il tutto funziona perfettamente! Partendo dalla home sono riuscito ad inviare un sms ad un contatto specifico senza usare le mani, finalmente posso chiamare i miei contatti senza dover scorrere la rubrica mentre guido! Alleluja
p.s. è veramente spettacolare anche la funzione che consente di dire “guidami a:” che permette di aprire direttamente il navigatore con la via già impostata!
Io vorrei sapere chi sono quelle teste di apple che hanno dato un voto basso sul market all’applicazione vocale.
Questa applicazione integrata profondamente in ogni ambito del telefono vale già da sola l’acquisto di un cellulare con Android.
Continuo a non capire che utilità abbia un sistema a comandi vocali che necessità la connessione dati perenne! Capisco se devi fare una ricerca, ma se devo dettare un sms o fare una chiamata l’essere collegato è una cosa ridicola… capisco che una libreria locale peserebbe parecchio, però così il compromesso è poco pratico ed i tempi che il sistema impiega per processare le frasi è tutto sommato “biblico”… ci vuole il triplo del tempo a compiere azioni banali.
Bell’esercizio di stile, ma non serve a nulla, amenoché non ci siano delle limitazioni specifiche che impediscano di usare le mani.
Non sono d’accordo.
ll 90% dei cellulari ha ormai una flat sui dati quindi il problema non si pone.
Inoltre è spettacolare il funzionamento e può solo migliorare visto che i server di google avranno sempre più dati a disposizione da confrontare per affinare i risultati.
In locale non potrà mai essere fatto proprio per questo motivo ed eventuali tentativi di produrre un riconoscimento vocale in locale saranno destinati a fallire vista la qualità del servizio di google.
Riguardo al “non serve a nulla” ti cito solo alcune delle situazioni più comuni dove invece serve.
Se sei in piedi in treno, in metropolitana, se stai guidando, se stai camminando.
Praticamente si potrebbe dire che la funzione non serve solo quando sei seduto comodamente nella tua poltrona di casa o di ufficio.
Cioè tu in un contesto pubblico preferisci dettare ad alta voce un sms o una ricerca? Io no, sinceramente. Sull’uso in auto credo che non si dovrebbe usare neanche la ricerca vocale perché l’uso in se e la lettura del display sono pericolosi quanto scrivere.
Sulla questione della flat non saprei dirti… io ho 50 mega al giorno, per dire.
Beh ma una ricerca quanto traffico credi faccia?
Per l’auto, invece, mi spiace ma non sono d’accordo. L’unica pecca è il dover premere il pulsante: se ci fosse una modalità auto che tiene il controllo vocale in standby sarebbe perfetto.
Con 50 mega al giorno vai ultra tranquillo a meno che tu non debba scaricarti pesanti email o applicazioni (cosa che immagino tu faccia comodamente col wi-fi)
E’ chiaro che se sono pigiato in treno o in metropolitana non faccio lo splendido con il cellulare (per questo ci sono già applettari).
Però in macchina o mentre cammino o anche in treno se sono in piedi (e non è affollato) posso farlo tranquillamente ed è una comodità.
Tutti i torti Walter non li ha anche perchè se mi trovo in galleria/metropolitana e internet non prende, niente comandi vocali. Questa secondo me è una limitazione di Android se si pensa che già sui cellulari di 5/6 anni fa si poteva chiamare una persona utilizzando la voce.
Va bene x gli sms,ma ancora nn riesco a chiamare i contatti… :(
Quando dico “invia sms a [nome] [testo]” mi compare la schermata di sms e mette il nome e il testo entrambi nel campo messaggio. Praticamente non mi prende il destinatario dalla rubrica. Galaxy 9000.
Anche a me… Bug?
Stesso problema qualcuno sa la soluzione?
mi associo alla richiesta!!
Indovinate perchè son qua.. Stesso motivo: solo di rado e sempre gli stessi (pochi) contatti riescono ad essere riconosciuti come mittente. Inoltre, quelle rare volte in cui va, se dico “invia sms a francesco”, sul campo mittente mette un francesco a caso.
Ma la punteggiatura?? perchè se io dico “punto interrogativo” mi scrive punto interrogativo e non “?”….
Bohhhh
Io ho scaricato direttamente Vlingo è l’ho associato alla pressione ripetuta del tasto Search.
Salve a tutti
Applicazione meravigliosa, ma ho un piccolo problema, a me funziona solo quando sono online…
A voi?
A presto
Anche Vingo solo online.
Ho paura che devo prendermi una connessione dati…
Ciaooo
Ho preso da poco un galaxy ace, prodotto fighissimo soprattutto per il rapporto qualità/prezzo. Per questa app però noto grossi problemi, passi per il fatto che il destinatario me lo mette nel testo, ma il fatto che non mi chiami i numeri della rubrica mi infastidisce parecchio perchè penso che debba essere uno dei suoi scopi principali. Quando pronuncio “chiama [contatto] cellulare” cmq mi manda su un esercizio commerciale. Voi per caso avete trovato soluzioni?
Ho preso da poco un galaxy ace, prodotto fighissimo soprattutto per il rapporto qualità/prezzo. Per questa app però noto grossi problemi, passi per il fatto che il destinatario me lo mette nel testo, ma il fatto che non mi chiami i numeri della rubrica mi infastidisce parecchio perchè penso che debba essere uno dei suoi scopi principali. Quando pronuncio “chiama [contatto] cellulare” cmq mi manda su un esercizio commerciale. Voi per caso avete trovato soluzioni?
idem quando chiedo invia sms a mi scrive solo il messagio
Quando dico “invia sms a [nome] [testo]” mi compare la schermata di sms e mette il nome e il testo entrambi nel campo messaggio. qualcuno ha trovato una soluzione?