CamScanner: lo scanner in tasca

8 Novembre 20104 commenti
Ho scoperto questa applicazione tempo fa, col mio lavoro può tornarmi molto utile, e vorrei parlarvi di alcune sue funzioni davvero molto interessanti; innanzitutto il motore di rendering delle immagini acquisite con la fotocamera del telefono è molto valido, si riescono a ottenere risultati notevoli; in secondo luogo permette la condivisione immediata con Dropbox e Google Documents trasferendo in sostanza "al volo" i documenti da un ufficio all'altro in un batter d'occhio, basta avere con se il proprio telefono...

[ad#ad-deedend-1]

Premetto che ho sempre odiato i fax, li trovo un mezzo antiquato e sopratutto in molti casi i risultati che si ottengono sono davvero poco leggibili, al giorno d’oggi con i prezzi degli scannerini che ci sono in giro e considerando che praticamente il 100% della popolazione raggiunta da una linea del telefono ha anche un PC e internet (quindi almeno un indirizzo e-mail) mi chiedo come mai molti si ostinino ancora a usarli, ma tant’è, purtroppo questo non dipende da me. Ma avere un mezzo per poter creare documenti al volo copiandoli con una fotografia a me ha risolto molti problemi, infatti se sono in cantiere o in qualche altro ufficio e mi serve una copia di qualche documento tendo sempre a preferire o una copia digitale (e per questo uso il telefono come chiavetta) o in caso di impossibilità almeno una scansione, ma trovare uno scanner in certi posti è duretta… Ecco quindi che questa (per me) fantastica applicazione corre in nostro aiuto. Con una semplice foto (o meglio chiamarla scansione) si ottengono documenti veramente fedeli all’originale, ottimizzati per la stampa e subito pronti alla condivisione. Di seguito alcuni esempi, premetto che l’originale è un PDF:

Il documento fotografato:
documento fotografato
Il documento scansionato:
Documento scansionato

L’originale lo potete trovare QUI, è la pagina 12 del documento.
I risultati li potete constatare voi stessi, magari non sarà ai livelli di uno scanner da tavolo, ma è certamente molto superiore a quello che può essere qualsiasi documento trasmesso via fax; e comunque sono più che accettabili.

Per quanto riguarda le varie opzioni e funzioni, come anzidetto esiste la possibilità di collegare CamScanner con il proprio account Dropbox, GDocs o Box.net e devo dire che almeno nel caso di Dropbox funziona davvero egregiamente. Funziona sia prendendo una foto direttamente dal programma (ma almeno nel mio caso l’anteprima non funziona, anche se dando conferma la foto viene correttamente caricata) o scegliendone una dalla gallery; una volta acquisita l’immagine il programma tenta di definire i contorni del foglio (è consigliabile per un processo più veloce appoggiare il file da scansionare su una superficie di colore diverso)
Scansione
e in caso di errore esiste la funzione molto comoda per ridefinire questi contorni con l’aiuto di una piccola lente che ingrandisce la zona attorno al cursore.
correzione scansione

Una volta dato l’OK, il programma procede a deformare la foto in maniera da ripristinare le proporzioni originali e ottimizzare l’immagine schiarendola e lavorando sul contrasto.

Concludendo, personalmente aspettavo un’applicazione come questa e finalmente è arrivata, credo possa essere utile a molti. Per installare la versione demo che si blocca dopo un tot di pagine, cercare “camscanner” sul Market.

4 risposte a “CamScanner: lo scanner in tasca”

  1. tonno16 ha detto:

    yes man, veramente utile, per me che mi servono sempre le fotocopie dei fogli a scuola.
    solo che non la trovo così di qualità cioè, nel documento che hai postato, sinceramente se salvo l’immagine sul pc per andarla a leggere non si vede niente di leggibile. io provo col mio liquid 5 megapixel. la questione è che se il progamma fa foto migliori allora ha utilità ma se invece la fotocamera di serie va meglio allora basta usare un progamma per ritagliare le immagini

    • Deedend ha detto:

      Boh, guarda ho stampato il documento che vedi li e una stampa di un’e-mail e devo dire che mi ha davvero sorpreso come qualità.. magari è un problema del Liquid, io uso il Galaxy S non saprei.

  2. YuDegliSpettri ha detto:

    Questo programma è utilissimo, lo consiglio a tutti! Provato su Desire HD

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com