Con 54 miliardi di messaggi al giorno, WhatsApp ha “probabilmente” superato gli SMS

20 Gennaio 201496 commenti
Traguardo storico per la più famosa app di instant messaging: WhatsApp fa infatti registrare numeri da record, tanto da aver definitivamente superato i tradizionali SMS.

[ad#ad-tubiello]

In un’intervento presso la DLD Conference che si tiene in Germania, il CEO  e co-fondatore Jan Koum ha infatti dichiarato che WhatsApp gestisce attualmente 54 miliardi di messaggi al giorno (18 miliardi in entrata e 36 in uscita), potendo contare su più di 430 milioni di utenti attivi al mese, cifra che ne fa di gran lunga la più popolare app del settore.

Tale numero, fa notare l’analista Benedict Evanssegna probabilmente il definitivo sorpasso sui “vecchi SMS”: non male per un’azienda con appena 50 dipendenti che lo scorso Aprile, con numeri ben lontani dagli attuali, Google ha provato ad acquisire per un miliardo di Dollari.

 

96 risposte a “Con 54 miliardi di messaggi al giorno, WhatsApp ha “probabilmente” superato gli SMS”

  1. Walter ha detto:

    Interessante. Sopratutto visto che da più parti arrivano tentativi di dare il successo di WhatsApp per superato, in favore di altre app, spesso di dubbia origine.

    Whatsapp ormai è una realtà solida, malgrado questo ha dei difetti che sarebbe facile o banale risolvere. Tipo permettere di silenziare le notifiche di un gruppo a tempo indeterminato, o aumentare il numero di partecipanti ad una chatroom oltre i 50.

    Per il resto, perché cambiare? Questa app (con tutti i suoi pro ed i suoi contro) è ormai completamente cross-platform ed usata da tutti.

    • Exposied ha detto:

      Per come la penso io, il discorso del limite di utenti in un gruppo è collegato al fatto che già in 10-15 non si capisce una mazza..

      • olè ha detto:

        ma non credo sia questo il problema, quanto il fatto che probabilmente i telefoni non riescono a gestire quel numero di connessioni istantaneamente perchè appunto già in una decina molto spesso i messaggi arrivano a blocchi figuriamoci over 50

      • Walter ha detto:

        10 o 1000, se il problema non è tecnico (e non dovrebbe esserlo, visto che altre app non hanno tale limite), la scelta dovrebbe essere lasciata agli utenti. Se un gruppo spamma troppo, lo silenzi, o ne esci ;-)

        Dal punto di vista tecnico, non so quanto pesi il protocollo di comunicazione che usa WA, di sicuro per il telefono non dovrebbe rappresentare un grosso problema, i testi sono pacchetti di poche migliaia di byte, normalmente.

        Diverso è il punto sul consumo di batteria: il telefono fa continuamente polling e riceve push a manetta, ma anche questo rientra nell’arbitrio dell’utente. Diciamo che la soluzione sarebbe implementare un banale log-off, cosa che WhatsApp non ha: lo installi e sei condannato a ricevere messaggi sempre e comunque, amenoché tu no decida di spegnere le connessioni dati.

        • cesco ha detto:

          in effetti non ci avevo pensato e hai fondamentalmente ragione tuttavia credo che se ormai questa piattaforma sia riuscita a soppiantare gli sms probabilmente è proprio perchè una volta installato wa i messaggi li ricevi sempre come succede per gli sms altrimenti non ti darebbe quella sicurezza che invece ora ti dà. l’altro aspetto che me lo fa addirittura preferire agli sms a prescindere dal costo è la notifica di invio e la notifica di ricezione per ogni singolo messaggio, cosa che per gli sms è assai più difficile da ottenere.

        • SuperAnty97 ha detto:

          con whatsapp+ posso mettermi offline e disabilitare tutte le notifiche! e sopratutto posso nascondere il mio ultimo accesso!

    • lallo29 ha detto:

      Già che hanno aumentato i partecipa in un gruppo, prima erano 30 e facevano proprio ridere

    • Simone ha detto:

      Dalle impostazioni puoi disattivare di default notifiche popup e vibrazione per i gruppi. Io per le chat singole ho notifiche popup e vibrazione mentre per i gruppi ho deciso di tenere solo la vibrazione. Personalmente non vedo il problema che dici tu.

      • Walter ha detto:

        Io partecipo a diversi gruppi: alcuni sono formati da amici stretti e vengono usati senza eccesso di spam, non ho bisogno di silenziarli.

        Altri, per lo più legati ad Ingress sono un concentrato di spam quotidiano, quelli li silenzio sennò i colleghi di lavoro mi impiccano ad un palo della luce. Purtroppo ogni settimana devo rinnovare il “mute”.

    • Pignolatore ha detto:

      Sono perlopiù d’accordo, però aggiungo una cosa: pur avendo fatto l’abbonamento a whatsapp, sono uno di quelli che si è lamentarti per il suo essere diventata a pagamento. Non per una questione di costi, ovviamente, ma per il modo e i motivi, ma qui vado off topic.
      Bisogna ammettere che al momento whatsapp ha due meriti, uno in conseguenza dell’altro: l’essere la meglio ottimizzata e l’essere la più usata.
      Ti rispondo sul perché cambiare: cambiare magari no, ma provare per poter eventualmente trovare di meglio…perché no? :-)
      Io per esempio mi sto trovando molto bene con telegram, anche se ce l’hanno in pochi: riservatezza sui dati, conversazioni -volendo- criptate e invio di file di vario tipo fino a un giga. In più consuma pressapoco come whatsapp. L’interfaccia è simile e lievemente più personalizzabile.
      Diciamo che se non avessi continuato a cercare, a tempo perso e per diletto, non mi sarei imbattuto in questa -di cui sono molto contento- e altre nel futuro.
      Questo vuole solo essere un punto di vista, sincero e senza polemica, secondi fini o altro. :-)
      Scusate la pappardella, buonanotte!
      XD

  2. Con 54 miliardi di messaggi al giorno, WhatsApp ha “probabilmente” superato gli SMS | News Novità Notizie Trita Web ha detto:

    […] Con 54 miliardi di messaggi al giorno, WhatsApp ha “probabilmente” superato gli SMS […]

  3. Mr privacy ha detto:

    Preferisco hangout, ma lo usano in pochi

    • Giuseppe Pestalamerda ha detto:

      Concordo!
      La possibilità di comunicare senza essere legati ad un terminale è fantastica.
      Si può rispondere a messaggi da tablet e da pc oltre che da telefono ovviamente

    • Walter ha detto:

      HO ha l’impagabile valore aggiunto di poter essere usato da PC, ma chi non è della “vecchia scuola” non lo capisce. Però è pieno di bug.

    • s789 ha detto:

      Non invia i video, note vocali ed inoltre mi sembra un po’ pesante come app per coloro che hanno un terminale di fascia bassa.

  4. Con 54 miliardi di messaggi al giorno, WhatsApp ha “probabilmente” superato gli SMS - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Con 54 miliardi di messaggi al giorno, WhatsApp ha “probabilmente” su… […]

  5. xteo ha detto:

    Io se non fosse per wapp ogni giorno mi troverei a sborsare 5
    35 cent a sms mandato verso l’Italia è 50 cent per ogni sms mandato ai soci che vivono all’estero, quindi posso dire definitivamente di non poterne fare a meno…e quell’eurello all’anno glielo pago più che volentieri…l’unica cosa mi manca è il fatto di poter nascondere il mio stato come su ios

    • Antonio Novelli ha detto:

      la cosa brutta in Ios è che se ti rendi “invisibile” tu di conseguenza non puoi vedere a che ora entrano gli altri

      • io ha detto:

        se uno non vuole che gli altri vedano il suo stato è bene che nemmeno lui veda quello degli altri
        Giustissimo che sia così

        • xteo ha detto:

          Concordo appieno…alle volte ho bisogno che alcuni contatti non vedano sono entrato, e sinceramente a me poko importa quando entra qlc, come mi darebbe fastidio che la doppia spunta avvenisse a lettura (ios) e non a ricezione!

    • olè ha detto:

      bè però mi pare che la tua tariffa degli sms sia alquanto obsoleta, già 10 anni fa io pagavo gli sms 15 cent…

      • xteo ha detto:

        Io mando messaggi dalla svizzera all italia ogni giorno, e dalla svizzera a numeri svizzeri, sono botte da 50 cent, prima ero obbligato ad avere un numero svizzero, (dai 5 ai 10 cent ad sms verso tutto il mondo) ora con wapp sono apposto….

        • olè ha detto:

          nono sicuramente, anche io grazie a whatsapp riesco a sentire amici in tutto il mondo, semplicemente sentire queste ciretariffe mi sembrano così anacronistiche non è colpa tua, ovviamente, quanto delle compagnie telefoniche non c’è da stupirsi se whatsapp a superato gli sms costano millemila volte di meno…

      • andrea ha detto:

        vero ma anche 15 cent sono tanti visto che le compagnie li pagano 0.001 euro e arrotondiamo quindi tranquillamente a zero euro.

        • olè ha detto:

          sì sì infatti sono decaduti, ormai uso solo gli sms compresi nell’all inclusive, comunque prima avevo i 4000 sms della wind a 2€ se non fosse stato per quest’offerta non avrei mandato sms proprio perchè costavano troppo

    • SuperAnty97 ha detto:

      ma com’è che nessuno conosce Whatsapp+ ?? con quello lo puoi fare..e fare anche tantissime cose in +

  6. Giorgio Ferretti ha detto:

    L unico difetto che ha secondo me,è non poter togliere la notifica hai gruppi,li silenzi si,ma le icone spuntano e mi danno il nervoso

  7. Luca ha detto:

    Solo adesso? Io pensavo fosse avvenuto tempo fa. Avevo quest’impressione.
    Cosa vuol dire 18 miliardi in entrata e 36 in uscita? come si contano i messaggi? io se ne mando uno qualcuno lo ricevera’.. quello e’ un messaggio.. quindi 36 in uscita e solo 18 in entrata vuol dire che la meta’ vanno persi? Il messaggio viene contato una volta in entrata e una volta in uscita?

    • Guest ha detto:

      Penso sia per i Gruppi: io mando un mex in un gruppo (il server di whatsapp riceve un mex in entrata) e lo manda (in uscita dal server) a tutti i membri del gruppo

    • LeoPigna ha detto:

      Immagina di scrivere un messaggio “ciao, come stai?”

      L’altro ti risponde “ciao”

      Poi ti scrive un altro messaggio “tutto bene, tu?”

      Ecco qui che hai un messaggio in uscita e due in entrata…

      il discorso è semplice…

  8. zedefdroid ha detto:

    Wattsapp 4evaa icsdiii.
    No apparte gli scherzi wattsapp è fantastica pago 89 cent. Mentre coi messaggi normali ne spenderei 2 euro e fischia al mese

  9. […] (…)Continua a leggere Con 54 miliardi di messaggi al giorno, WhatsApp ha “probabilmente” superato g… […]

  10. davide ha detto:

    Ne arrivano il doppio di quelli che si inviano???
    o.o la matematica non è un opinione ahahaha

  11. Mario ha detto:

    Ma dai? Gli analisti sanno anche che questa App è preinstallata su la quasi totalità dei devices? È l’utente che non ha voglia ed interesse a cambiamenti, quello di what’s up. Se non addirittura anche un po’ “alle prime armi”. Un utente medio o esperto, lo utilizza solo per quelli che sono rimasti indietro. Ma utilizza o preferirebbe utilizzare App un attimo superiori, come Line o Viber, installabili anche da PC. What’s up ha avuto “solo” il merito di arrivare per prima sul mercato e colonizzarlo. Io ce l’ho da 5 anni e non lo utilizzo da 2. Una volta convinta la cricca di persone ad utilizzare altro, non lo usano più neanche loro, e quando lo fanno,ne visualizzando subito palesi i limiti. Ad ogni modo l’importante è comunicare. Poi se uno vuole spendere pochi soldi per un’app limitata, ma che da accesso a tutti ben venga. Lo capisco. Quel che non capisco è lo stupore dopo una analisi falsate. Cioè se mi imponi un’app che hanno tutti, difficilmente ne userò un’altra a menoche non sia io ccosciente e volenteroso di voler vedere anche altro.

    • hghhhh ha detto:

      Veramente io whatsapp non l’ho mai visto preinstallato…

    • anvl ha detto:

      io non ho mai trovato whatsapp preinstallato su nessun terminale

      • Mario ha detto:

        Beh a quanto pare sui miei si. HTC di diversi modelli

        • anvl ha detto:

          io di htc ho avuto solo il wildfire e whatsapp non c’era preinstallato, evidentementte è stato implementato in seguito!!!

    • Ant0ni0argese ha detto:

      Sbagli, wats app lo trovo utilissimo e io viber e line quelle cavolate a me non piacciono. Io preferisco wats app in tutti i sensi. Poi puo essere che saro uno dei pochi che piace di piu wats app pero secondo me wats app e il migliore

      • Mah ha detto:

        Vabbe’, viber è un’altra roba, puoi anche messaggiare ma serve principalmente per chiamare

      • andrea ha detto:

        uno dei pochi non m sembra, qui tutti si lamentano ma se ha fatto tanto successo non è x caso, ok è stata la prima app di questo tipo a funzionare bene ma se ci fosse di meglio la gente cambierebbe in massa, invece tutti su Wapp… la verità è che è una manna dal cielo x noi utenti e la rovina delle compagnie telefoniche, almeno sugli sms

    • Giuseppe79 ha detto:

      Mi fai un elenco di device con whatsapp preinstallato???
      Oltre tutto è anche a pagamento e molti non si fidano di dare la carta di credito.

    • F ha detto:

      Una volta voi troll eravate più bravi, altro che storie.

    • Giustino ha detto:

      Oltre al fatto che , come ti hanno già detto, whatsapp non è preinstallato su alcun device, ho provato una valanga di altre applicazioni in alternativa a viber (chaton,wechat,line,viber,ecc..) e non mi sono mai trovato così bene come con whatsapp. Per cui credo che il tuo “ha avuto solo il merito di arrivare per prima sul mercato” sia in realtà fasullo.

    • xteo ha detto:

      Wapp è preinstallata sui Nokia asha dal 500 in poi….ricordavo di aver letto su un cartellino in un negozio che era tra le app preinstal e dopo aver googolato ne ho avuto conferma!

    • Ubik ha detto:

      Ma What’s up è compatibile con WhatsApp?!
      RISP.

    • Golfirio Masturloni (ex Tizio) ha detto:

      mmmmmmh… e tu 54 miliardi di messaggi li giustifichi così?… allora anche hangouts dovrebbe avere tanti utenti quanti terminali android.

  12. Giuseppe79 ha detto:

    Quindi 18 miglior di vanno persi?????
    Ma pensate prima di scrivere???

    • Francesco ha detto:

      Il bello dei commenti su internet è che non rischi mai di sentiti stupido. Quando mi sento un po’ giù, magari per un esame andato male, accendo il PC e leggo qualche strafottente che insulta qua e la pensando di avere il mondo in mano ma che in realtà non ha capito un accidente. Grazie Internet.

    • F ha detto:

      Visto che esistono i gruppi ed i messaggi broadcast, quelli a non aver pensato mi sa che non sono loro, ma tu.

      • Giuseppe79 ha detto:

        Ho letto un articolo su cui si diceva che i messaggi a gruppi e
        broadcast venivano conteggiati più volte e per questo whatsapp aveva
        tanto traffico.
        Evidentemente era una caxxata, scusate per il post

    • paolo ha detto:

      ahah il bello è che scrive pure “Ma pensate prima di scrivere???” e poi scrive un messaggio grammaticalmente e sintatticamente sbagliato

    • cane ha detto:

      Sei sempre il solito testa di foooo che non capisce nulla

      • Giuseppe79 ha detto:

        Quanto ti senti fiero che per una volta tanto non sei tu a scrivere caxxate?
        La differenza che io so ammettere un errore, tu invece non hai cervello e quindi pensi di aver sempre ragione

    • Giuseppe79 ha detto:

      Scusate,
      avevo letto un articolo in cui si diceva che i messaggi a gruppi e broadcast venivano conteggiati multipli.
      Per questo risultava che whatsapp avesse un così grande traffico.

      Ora so che era una caxxata, scusate ancora

  13. Jack ha detto:

    Dopo il primo anno non l’ho usata più dopo Aver scoperto della grossa falla sul sistema messaggistica che ha… Hanno creato altre app per wtp che violano la privacy dei messaggi e chiunque può leggere i tuoi mex.. . Ma dai l’azienda é al corrente e non fa un tubo! Preferisco i messaggi a pacchetto (i classici)

    • Giustino ha detto:

      Non so se sia vero o meno quello che dici,ma ci sono segreti di stato nei tuoi messaggi?

    • Mah ha detto:

      be’ effettivamente è meglio spendere 2/3€ al mese per mandare messaggi dove magari la gente non ha più gli abbonamenti e non ha giustamente voglia di rispondere perché dovrebbe pagare rispetto ai 90 centesimi ogni anno e qualche mese per mandare messaggi foto video messaggi vocali c***i e mazzi solo perché qualcuno potrebbe leggerteli, secondo te le tue amichette sanno fare gli hacker e leggerti i messaggi segretamente?

  14. Flipz77 ha detto:

    Dopo averli pagati (poco, un’inezia, ma l’ho fatto), con un mese di disservizio (dovuto alla mia attivazione dell’ART su KK) senza possibilità di tornare indietro, whatsapp è “probabilmente” l’applicazione piú ottusa, retrograda e utonta del play store.

    • F ha detto:

      Se il problema è stato causato da ART, non c’è stata un’applicazione ottusa, ma un ottuso che ha usato un’applicazione.

      • Marco ha detto:

        Cosa sarebbe ART scusate…??

        • s789 ha detto:

          Il nuovo RunTime di Android 4.4 attivabile da “Opzioni sviluppatore”.
          Rende le app più veloci e cerca di non far laggare Facebook ogni 2 secondi.

  15. henry chinasky ha detto:

    La peggior app di IM

  16. Cristian ha detto:

    App veramente ben fatta, unico grande difetto che la rende anche antipatica e il fatto che fa vedere in tempo reale chi è on Line e quindi avendo ormai quasi tutta la propria rubrica di amici riversata anche su Wats ap se tu stai chattando con un tuo amico o con la tua ragazza si possono intrufolare altri amici e sei costretto a rispondere non si può dire come una volta coi vecchi SMS “scusa non lo letto. ..non lo sentito” .altra cosa brutta e che lasci traccia Dell orario Dell ultima volta in cui ti sei collegato ..anche solo per guardare due secondi. ..così ti senti dire dalla tua ragazza o tua moglie:cosa facevi collegato a Quell ora ? A chi scrivevi? La privacy così si va a fare BENEDIRE! !!!
    SOLO su iphone c’è la possibilità di evitare questo perché non farlo anche su Android? ?? TOGLIETE L ORARIO DELL ULTIMO COLLEGAMENTO !!!!

    • SuperAnty97 ha detto:

      usa whatsapp+ …è a pagamento però offre tantissimi benefici come togliere l’orario! (esiste anche craccato credo)

      • Cristian ha detto:

        Scaricata! Funziona perfettamente. ..grazie sei un grande!

        • Ant0ni0argese ha detto:

          Dove posso scaricarla originale a pagamento?

          • Cristian ha detto:

            Ciao, per scaricarla non si trova nel market ma basta che vai su internet digiti il nome su Google e ti compare l apk download ed è gratuito. Dopo che l hai installata quando vai per spuntare “modalità off line” ti chiede di scaricare dal market originale un app di sblocco che quella purtroppo costa 2,59 euro ma ti apre le porte all app completa che è fantastica…..soprattutto ti toglie quel fastidioso on line e non ti lascia più traccia di quando entri ed esci da watsapp. Io la provo da due giorni e va benissimo! Io vedo l orario di connessione degli altri ma loro non vedono me è posso scrivere e ricevere i messaggi stando tranquillamente OFF LINE.

          • Cristian ha detto:

            Ovviamente prima devi disinstallare il vecchio watsapp sennò non installa quella nuova.

          • Ant0ni0argese ha detto:

            Wow

  17. Enrico Rolando ha detto:

    sinceramente la cosa che ancora mi urta di wa è non poter rendere un gruppo “aperto”, nel senso che chiunque possa aggiungere amici. non penso sia una cosa difficile!

  18. […] Con 54 miliardi di messaggi al giorno, WhatsApp ha “probabilmente” superato gli SMS […]

  19. […] (…)Continua a leggere Con 54 miliardi di messaggi al giorno, WhatsApp ha “probabilmente” su… […]

  20. cesco ha detto:

    almeno quattro dei miei amici che erano indecisi sul comprare o meno uno smartphone hanno deciso di comprarlo proprio per la comodità di whatzapp e dei gruppi!

  21. olfio ha detto:

    il discorso del rapporto inviati-ricevuti è semplice e lo spiego con un esempio: abbiamo il gruppo su whattsapp per organizzare le partite di calcetto: quando qualcuno invia un messaggio il “contatore” dei messaggi inviati è 1, ma dato che lo ricevono 10 persone nel gruppo del calcetto, sono stati inviati 10 messaggi simultaneamente

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com