Con questo articolo mi rivolgo a tutti coloro che vorrebbero creare applicazioni per Android ed iOS ma non hanno tempo di mettersi sui libri per studiare Java ed Android. Phonegap, infatti, è un framework di sviluppo mobile nato come progetto open source dalla Nitobi...
[ad#ad-misterxdev]
…un’azienda americana, e permetterà di creare applicazione utilizzando HTML5, Javascript ed ovviamente gli stili CSS. Il punto di forza di questo framework sarà quello di realizzare applicazioni compatibili con le pricipali piattaforme mobili presenti sul mercato (quindi anche Bada e BlackBerry) anche se per ora supporta solo Android e iOS.
Sicuramente un progetto ambizioso su cui molte importanti aziende, vedi IBM ed Adobe, stanno investendo infatti pare che il primo lo voglia integrare nel suo Framework ed la seconda in Dreamweaver.
Per chi volesse scaricare gratuitamente PhoneGap lo può fare da questo link
Scusate la ma ignoranza ma è un software da scaricare ed usare su PC o un applicativo da usare sullo smartphone?
da galaxy s
Nessuno di tutti e due. È una libreria da integrare nel tuo progetto Android, l’unica automazione è Eclipse che ti struttura il pacchetto in maniera corretta (utile se vuoi avere più controllo possibile) o Dreamweaver CS5.5 che ti permette di lavorare direttamente sull’html ignorando il resto.
Di per sè, comunque, phonegap è un jar da integrare nel pacchetto vero e proprio
L’unico problema di questo framework è che bisogna davvero faticare per farne uscire qualcosa simil-nativo. Io personalmente ho optato per http://jquerymobile.com/ che non sembra nativo, ma almeno ti permette di non perdere tutto questo tempo a scrivere la UI.
ciao puoi anche utilizzare entrambi framework ( phonegap + jquerymobile ) per creare un applicativo, questo app è stato usato sia phonegap che jquerymobile https://market.android.com/details?id=viamatica.ifassa&feature=search_result