F-Secure rivela: malware per dispositivi Android in grande crescita durante l’ultimo anno

16 Maggio 201222 commenti

Benchè la discussione sull'effettiva pericolosità del software malevolo destinato alla piattaforma Android sia ancora aperta, i dati rilasciati da F-Secure parlano chiaro: le applicazioni Android malevole non hanno mai raggiunto i livelli odierni.

Si nascondono spesso dietro applicazioni popolari, come Instagram o Angry Birds, delle quali vengono creati fakes che, una volta installati, sono in grado di accedere ai dati personali dell’utente o segnare un deciso aumento della sua bolletta telefonica, inviando ad esempio SMS in maniera fraudolenta.

Le cifre diffuse da F-Secure, come dicevamo, parlano chiaro: la casa aveva ricevuto nel corso del Q1 2011 appena 139 segnalazioni di apps Android malevole. Questo numero, nel corso dell’ultimo anno, è cresciuto di ben 22 volte, arrivando a toccare quota 3063 segnalazioni nel Q1 2012.

E’ stato inoltre rilevato che, oltre al semplice numero, il malware Android è in crescita anche dal punto di vista della varietà: mentre nel Q1 2011 erano state rilevate 10 differenti famiglie di malware, nel Q1 2012 gli esperti ne hanno catalogato ben 37.

Certamente, una delle possibili motivazioni di una crescita di tale livello si trova nella più ampia diffusione della piattaforma, ma come sempre è bene sottolineare che, al di là della scelta legittima di dotarsi di un software antivirus, un corretto utilizzo del proprio dispositivo ed un minimo di buon senso sono, nella maggior parte dei casi, sufficienti ad evitare spiacevoli sorprese.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com