Facebook lancia Workplace, il social network per le aziende

11 Ottobre 20167 commenti
Facebook annuncia l'arrivo ufficiale di Workplace, il social network pensato per le aziende che mette in contatto i dipendenti con i propri colleghi in modo smart.

[ad#ad-fabio]

Workplace by Facebook esiste ormai da un paio d’anni, seppur in versione beta, e nasce dalla scelta di condividere alcuni strumenti che Zuckerberg stesso utilizza per mettere in contatto i dipendenti e le loro idee tramite un network aziendale. Gratis? Ovviamente no. Alle società che decidono di utilizzarlo Workplace costa da 1 a 3 dollari per ogni utente registrato, prezzi che nella peggiore delle ipotesi sono comunque dimezzati rispetto a Slack, una piattaforma operante nello stesso campo e autrice di una enorme crescita economica e non solo negli ultimi tempi.

202117316-838cde67-bdfa-4cb3-982e-40ef71e49839

Workplace ha molti punti in comune con Facebook, ma sembra essere focalizzato principalmente sui messaggi e la comunicazione di gruppo, lasciando da parte gli aspetti più “ludici” del social network e (a differenza di quest’ultimo) non proponendo alcuna pubblicità al suo interno. Un limite dell’offerta business di Zuckerberg è però l’assenza di uno spazio di lavoro condiviso per documenti e progetti così come è studiato presso altri lidi, come Microsoft ad esempio.

A quanto pare sono all’incirca 1000 le aziende che già utilizzano Workplace fin dalla fase beta (e per questo in maniera del tutto gratuita), ma Facebook punta molto sul progetto e conta di vedere queste cifre crescere esponenzialmente nei prossimi mesi. Chi fosse interessato può recarsi sul sito ufficiale di Workplace per ottenere ulteriori informazioni o per fare richiesta di iscrizione, nel frattempo però vi proponiamo il video di presentazione dell’iniziativa che spiega in maniera abbastanza chiara il funzionamento della nuova costola di Facebook. Enjoy.

 

7 risposte a “Facebook lancia Workplace, il social network per le aziende”

  1. elishali ha detto:

    Dove lavoro io basta il gruppo di WhatsApp.

    • Luke_Friedman ha detto:

      Non è così semplice. Per quello che faccio io, ad esempio, servono gruppi chat in tempo reale su cui scambiarsi info molto velocemente (massima attesa 3 minuti) e un sistema di archiviazione condiviso.

  2. momentarybliss ha detto:

    e dopo aver seminato distruzione nell’ambito dei rapporti umani e degli organi di informazione, adesso facebook si appresta a inquinare i rapporti fra i colleghi di lavoro

  3. teob ha detto:

    Fb e lavorare nella stessa frase non si possono sentire …… Mettere in contatto colleghi in modo smart ? Ma che stupidata è?? È uscita dalla beta solo perché Zuccobergo ha sentito profumo di guadagni come slack

    • sanio ha detto:

      Probabilmente intendono che in ufficio siano più produttivi scambiandosi link di gattini

  4. Pignolatore® ha detto:

    Comunicazione di servizio per la redazione: ci sono articoli come questo che hanno una formattazione diversa dagli altri e dall’app (almeno a me) appaiono scritti piuttosto in piccolo.
    Mi sono dimenticato di segnalarlo in precedenza e non so a cosa sia dovuto…la butto lì.
    :)

  5. Caygri ha detto:

    forse lo avrei strutturato diversamente! non solo social, conndivisione etc…ma anche come un foglio google per developer che si aggiorna in tempo reale

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com