[ad#ad-alex]
Una procedura simile a quella utilizzata per l’accesso a molte operazioni di online banking; un hacker dovrebbe riuscire a recuperare entrambe le informazioni per poter accedere al nostro account.
Il codice può essere generato anche autonomamente tramite un’applicazione gratuita, disponibile per smartphone Android (sotto trovate il QRCode e link al Market per scaricarla), BlackBerry o iPhone.
“Una volta attivata la verifica in due passaggi e aver inserito la vostra password – spiega Google sul blog – verrà visualizzata una nuova pagina che vi inviterà a inserire un codice per completare l’accesso al vostro account. Tale codice vi verrà inviato da Google via SMS oppure potrete scegliere di generarlo autonomamente mediante una speciale applicazione disponibile per smartphone Android, BlackBerry o iPhone. Con l’inserimento di password e codice, Google saprà che siete davvero voi ad accedere al vostro account.
Per i più pigri, c’è anche l’opzione “Ricorda l’autenticazione su questo computer per 30 giorni”, in modo tale da reinserire il codice una volta al mese. Per ulteriori informazioni sul servizio, potete consultare il centro assistenza di Google Account dove è presenta una dettagliata guida; a seguire un video.
[app]com.google.android.apps.authenticator[/app]
eh? io ce l’ho già da 3 mesi, l’applicazione per android è disponibile da un sacco ormai
Ho così tanti codici, password e simili che finirò per bloccare i miei account da sola!
ahahah vero ahahah
quoto Davide Foschi.. anche io ho attivato l’autenticazione dual step da tempo, sull’account di mia morosa
ma che strano, non appare tra le mie opzioni…
Inutile la mia email non la si cracka già ora con la semplice pw. Non ha senso per una email, non è mica una banca!
Dato che è un’opzione attivabile a piacimento io la trovo utile! In fondo non si tratta solo di un’email: ci sono tutti i miei contatti con numero di telefono, indirizzi, note personali etc (tutti dati tutelati dalla privacy insomma)…ok, un hacker non se ne fa nulla, però una sicurezza in più io la trovo utile! Tra l’altro essendo facoltativa si accontenta tutti: a chi fa comodo (come me) e chi non la vuole (come te) :) …
questo è giusto. Finchè rimane opzionale e non obbligatoria va bene così per tutti :)
fosse per la posta pure pure avresti ragione, ma c’è gente che con l’account google ci fa tutto, considera ad esempio che l’account google gestisce anche google checkout, col quale puoi pagare le app su android, e non solo, quando si parla di dati personali e soldi, la sicurezza non è mai troppa!
E insieme a Facebook un altro s****zo che vuole sapere il mio numero di cellulare